Macellai - Film (1970)

Macellai
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Bloodthirsty butchers
Anno: 1970
Genere: horror (colore)
Note: Aka "Blood Thirsty Butcher".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Andy Milligan non è regista tra i più dotati del mondo e usa oltretutto girare i suoi film con budget ridicoli, ai limiti della produzione amatoriale. L'unico modo quindi per attirare il pubblico è inserire un bel po' di sangue e violenze assortite. BLOODY THIRSTY BUTCHERS non è un'eccezione e anzi è forse il suo lavoro più “forte”. Basato sulla storia vera di Sweeney Todd, un barbiere assassino, il film è ambientato nella Londra vittoriana e vede protagonisti per l'appunto il sopracitato Tom e la sua amante, titolare di una bottega in cui vende, oltre a pane e pasticcini, uno speciale sformato di carne (umana). Gli affari...Leggi tutto per i due vanno bene: lui deruba e accoppa i clienti più facoltosi, lei raccoglie le frattaglie e le ricicla nel suo ammiratissimo sformato; i classici due piccioni con una fava, insomma, senonché un giorno qualcuno si sveglia e subodora la truffa. Galeotto sarà uno sformato difettoso che contiene, tra la sfoglia, mezzo seno con tanto di capezzolo. I sospetti aumentano... Gran colpi di mannaia, braccia di plastica che volano, teste staccate, coltellate. C'è un po' di tutto in MACELLAI, oltre ai soliti, tremendi dialoghi alla Milligan. Prolissità a profusione, divagazioni inutili e stancanti, una girandola di personaggi di contorno che parlano e straparlano. E poi c'è l'arte del Milligan regista: gli immancabili movimenti di macchina velocissimi a inquadrare luci e pareti come se ci si fosse dimenticati la cinepresa accesa, gli stacchi improvvisi, gli amplessi insistiti ripresi dalla vita in su in un groviglio di arti che si incrociano, una fotografia ridicola... Soprattutto una noia stordente, mortale.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Herrkinski 10/01/11 23:40 - 8127 commenti

I gusti di Herrkinski

Improponibile pastrocchio grand-guignolesco (nel senso più propriamente "teatrale" ed originario della parola, visto il tipo di messinscena) dell'ineffabile Andy Milligan, regista conosciuto per la sua completa inettitudine. E anche qui non si smentisce: tecnicamente ai limiti dell'amatoriale (riprese senza senso, mdp a spalla costantemente traballante, inquadrature sghembe e fotografia sballata), dotato di dialoghi futili ed interminabili, nonchè di SPFX caserecci alla H. G. Lewis, il film si segnala per una mediocrità che ha dell'incredibile.

Ryo 30/08/11 12:14 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Adorabile trashone involontario! Si ride dall'inizio alla fine con i dialoghi assurdi e le situazioni senza senso che prendono piega. La trama è liberamente ispirata alla storia del barbiere Sweeney Todd di Fleet Street, ma qui viene arricchita da svariati personaggi e uccisioni brutali con mannaie che amputano arti (spesso vengono tagliati senza che fuoriesca una goccia di sangue). Il tutto ripreso troppe volte con telecamera a mano, tremante, storta ed eccessivamente vicina al viso dei protagonisti e con un montaggio degno degli anni 20.

Rufus68 1/05/18 14:30 - 3845 commenti

I gusti di Rufus68

Regia scadente e claustrofobia della messinscena sono ingigantite dall'inutilità dei dialoghi, di una gratuità sconcertante. Personalmente ho dedicato a tale film circa dieci giorni: va, infatti, sorbito con cautela, a piccole dosi. A parte qualche accenno sanguinoso qua e là, la storia del barbiere assassino rimane nel limbo della piena comprensione. Attori oltre la sfera estetica, ma il Todd di Burton è anche più irritante.

Mco 15/09/20 23:06 - 2329 commenti

I gusti di Mco

Espressione massima del piacere colpevole, questo aggiornamento delle efferatezze sanguinolente di Sweeney Todd lascia il segno malgrado la sua enorme approssimazione. Dialoghi di rara terribilità, riprese degne di un girato amatoriale, musiche deliranti e una macelleria visiva creata con pochi dollari. Il coinvolgimento, però, non manca, sebbene si alternino sorrisi ed aggrottamenti di ciglia.. Questo grottesco mondo di Milligan offre inoltre, nella parte finale, amore. gelosia e umorismo nero, tutti ingredienti ideali per un delizioso... sformato per palati non ordinari!

Schramm 28/05/21 17:11 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Tra i 100 più incresciosi incidenti di percorso cui un cinefilo onnivoro incorre, film come questo meritano fitta segnaletica d'allerta. Mai titolo nostrano fu più oculato: appese al gancio della macelleria ci sono le squartate carcasse di fotografia, recitazione e regia fresche di mattatoio. Montato con un tritarifiuti, dallo script cui andrebbe tolta la s, tanto è il ghosting di cui il fruitore è vittima: tolto il bio-crime di Sweeney Todd, non sai che dice ma lo dice anche peggio delle più buie previsioni. Fino alla fine si aspetta che salti fuori il cartello di Scherzi a parte.

Anthonyvm 17/02/22 01:41 - 5712 commenti

I gusti di Anthonyvm

Il mito di Sweeney Todd in una sarabanda dello sleaze melodrammatico alla Milligan. Le ristrettezze economiche, che impediscono ricostruzioni storiche adeguate (è già tanto che gli attori indossino costumi consoni al periodo), limitano l'azione a inquadrature strettissime, con gran copia di visi tagliati e sfondi furbamente bui che non lasciano trapelare dettagli scenografici. Alla miseria della messinscena si aggiungono i noiosi subplot telenovelistici di amori e tresche. A ogni modo, la grettezza degli SFX splatter e delle tecniche di ripresa quasi innalzano lo squallore a valore.
MEMORABILE: Le mutilazioni; Gli spasmi della camera a mano stile found-footage; Il seno nel tortino; La mannaia che rotea per aria e colpisce in testa un cattivo.

Andy Milligan HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La camera della torturaSpazio vuotoLocandina L'uomo con due testeSpazio vuotoLocandina L'invasione degli ultratopiSpazio vuotoLocandina Monstrosity
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Undying • 31/01/10 02:53
    Risorse umane - 7574 interventi
    Quel macellaio di un barbiere!

    Macchina afflitta da Alzheimer, per le riprese in esterni realizzate a mano; lunghe ed estenuanti inquadrature statiche; inattese esplosioni di splatter realizzato in maniera fanciullesca (cioè a dire fatto in casa con pochi mezzi e ancor meno denari): non c'è dubbio che il regista sia Andy Milligan, lo si sarebbe capito anche se avesse adottato uno pseudonimo e negato la paternità di questo monstrum cinematografico.

    Rimasto inedito un pò ovunque, il film di Milligan ebbe tardivo riconoscimento anche in Italia, quando la Eagle Pictures, a cavallo degli anni Novanta e in pieno rilancio dell'horror da cassetta, fece uscire (ridoppiandoli male, in linea con la qualità dei prodotti) svariati film del regista.

    Vagamente il motore della storia di Macellai (molto migliore il titolo originale, Bloodthirsty butchers) sta in Sweeney Todd (interpretato qui da John Miranda), il folle barbiere omicida (di recente affrontato anche da Tim Burton) che ha influenzato molteplici pièces teatrali e svariate pellicole, spesso coinvolgendo l'attore inglese Tod Slaughter.
  • Homevideo Buiomega71 • 21/01/21 19:41
    Consigliere - 26031 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Eagle Home Video/Videogram.

    Edizione: maggio 1989

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images55/macellai.jpg[/img]
    Ultima modifica: 21/01/21 20:23 da Zender
  • Homevideo Buiomega71 • 2/08/23 13:45
    Consigliere - 26031 interventi
    In dvd per Oblivion Grindhouse, disponibile dal 25/09/2023