Lezioni di armonia - Film (2013)

Lezioni di armonia

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/08/19 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 9/08/19 15:28 - 12699 commenti

Dopo un'umiliante visita medica, l'adolescente Aslan sviluppa una ossessione patologica verso la pulizia corporale. Messo al bando dai bulli che dominano la scuola, si rivale torturando piccoli animali fino a quando... Disturbante metafora della società kazaka: la violenza illegale dei ragazzini che ricattano i compagni duplica quella istituzionalizzata della polizia ed è fonte di nuova violenza. Esordio sorprendente per bellezza formale, rigore nella scrittura (opera dello stesso regista), suggestione delle ellissi, crudeltà entomologica.
MEMORABILE: La pecora macellata e la pecora che corre sull'acqua; La sedia elettrica per scarafaggi

Cotola 4/09/19 20:44 - 9082 commenti

Viaggio all'inferno senza ritorno nella società kazaka e nelle sue istituzioni, dominate dalla violenza e dalla sopraffazione. Il tutto in uno stile dai cromatismi plumbei, lividi, privi del più piccolo barlume di luce. E con una regia ed una narrazione meritoriamente sobrie che evitano qualsiasi violenza gratuita (che spesso avviene fuori campo) o scene madri sensazionalistiche che nulla aggiungerebbero a quello che il film già dice benissimo in questo modo. Una notevole opera prima che non si dimentica: una gragnuola di pugni in faccia e nello stomaco dello spettatore.

Kinodrop 26/06/20 19:11 - 2979 commenti

Il giovane introverso e serissimo Aslan viene isolato dalla comunità degli altri studenti a causa di un cattivo scherzo organizzato dai medesimi e scivolerà in una "chiusura" razionale e maniacale fino alla psicosi. Un ritratto della comunità di studenti kazaki metafora d'una realtà generale in cui regnano il sopruso, la violenza e l'impunità, lo strapotere del denaro e dei sistemi polizieschi. Un dramma che riesce a conciliare un realismo senza sconti con un progressivo avvicinamento all'onirico e all'indecidibile nascondendo (quasi) le parti più atroci con un taglio teatrale.
MEMORABILE: La visita medica e il bicchiere; Bolat e la sua banda; La mini-sedia elettrica; Le torture ad Aslan e all'amico.

Spazio vuotoLocandina The riverSpazio vuotoLocandina Gli amori di RichardSpazio vuotoLocandina Pagate fratelliSpazio vuotoLocandina The forbidden room

• Discussione Daniela • 9/08/19 15:31
    In IMDB la scheda è intestata con il titolo "Lezioni di armonia", ma non risulta che il film abbia avuto distribuzione nel nostro paese o sia stato doppiato, per cui ho preferito inserire il titolo internazionale con cui è stato proiettato per la prima volta in occasione del festival di Berlino.
  • Discussione Zender • 9/08/19 18:14
    Ah ecco, volevo chiedertelo Daniela. Vedo che è stato proiettato al Festival di Trieste col titolo anche italiano. Imdb lo avrà preso da questo immagino...