Le tout petit Faust - Corto (1910)

Le tout petit Faust
Media utenti
Titolo originale: Le tout petit Faust
Anno: 1910
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/03/23 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 20/03/23 18:11 - 5537 commenti

I gusti di B. Legnani

Sorprenedente riduzione (in modo necessariamente pesante: il corto dura meno di sei minuti...) del Faust di Goethe. Ma poco conta la vicenda, perché a sorprendere ancor oggi è la capacità di gestire l'animazione con i protagonisti, resi con una sorta di bambole. Bellissimi i fondali e notevole l'animazione che, in certe fasi, lascia addirittura deliziati, tenendo debito conto dell'epoca della realizzazione: il duello all'arma bianca, il ballo di gruppo, il movimento della ruota dell'antico arcolaio... Opera cruciale del pioniere Émile Cohl.

Caesars 22/03/23 17:05 - 3797 commenti

I gusti di Caesars

Tecnicamente davvero interessante. Questa volta Cohl non usa semplici disegni ma anima dei pupazzi, per raccontarci un super riassunto del Faust di Goethe: il risultato lascia stupiti ancor oggi (ovviamente tenuto conto dell'epoca della sua realizzazione) per la fluidità dei movimenti e per certe finezze di montaggio. Cohl si conferma pioniera del cinema degno del massimo interesse, pur se non tutti i suoi lavori si possano dire riusciti come questo.

Pigro 7/04/23 15:37 - 9676 commenti

I gusti di Pigro

La storia di Faust in pillole raccontata con i pupazzi: nuovo esperimento dell’inesauribile pioniere Cohl che dà tridimensionalità alla sua ricerca sull’animazione. La grande cura nelle scenografie, nei bambolotti-personaggi e nella primordiale stop-motion è suggestiva e rende meritevole di visione il cortometraggio. D’altra parte, manca quella fantasiosa capacità d’invenzione che colpiva nelle precedenti pellicole disegnate, portando a una sorta di appiattimento sulle modalità filmiche del coevo cinema con attori. Comunque interessante.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Gay holocaustSpazio vuotoLocandina Magical Mystery tourSpazio vuotoLocandina 4. Tuttototò: Don GiovanninoSpazio vuotoLocandina 5. Tuttototò: La scommessa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.