Le monstre - Corto (1903)

Le monstre
Media utenti
Titolo originale: Le monstre
Anno: 1903
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/03/10 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 3/03/10 10:07 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Bello. Ambientato in Egitto, con tanto di Sfinge a fare da panorama dietro gli attori. Protagonista una specie di mago e uno spettatore che fa numeri di magia con uno scheletro (con doppia sorpresa finale). Ben realizzate le sequenze nel quale lo scheletro viene mosso e anche il finale. Buon ritmo, merita buone lodi. Ottima la scelta dell'ambientazione.

Homesick 6/03/10 10:51 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Una Sfinge al chiaro di luna e uno scheletro che danza in bianche vesti – il soggetto si riferisce appunto a un rituale per la risurrezione dei morti - immergono da subito il corto in un’atmosfera spettrale e magica, nella quale tuttavia non manca lo spirito umoristico del cineasta, come manifestato particolarmente dallo scherzoso finale. Si ritrova uno dei trucchi classici di Méliès: l’avvolgimento di una persona in un velo e la sua successiva trasformazione.

Pigro 5/06/10 09:20 - 9677 commenti

I gusti di Pigro

Un mago resuscita l'amata di un principe ridotta a scheletro. Nella suggestiva ambientazione egiziana Méliès mette a punto un bellissimo cortometraggio, puntando decisamente verso una sorta di horror giapponese ante litteram, con lo scheletro che si trasforma in minaccioso fantasma polimorfo, davvero impressionante, prima di diventare una bella ragazza e prima di un beffardo finale. Bella l'atmosfera da terrore (evocata con ironia) e ben congegnata la presenza inquietante dello spettro.

B. Legnani 15/12/10 01:43 - 5540 commenti

I gusti di B. Legnani

Le cose migliori di questo insolito corto di Méliès stanno nell'ambientazione nell'antico Egitto, con tanto di Sfinge che da là, sullo sfondo, assiste alla magìa nera e nella sagace preparazione del perfido scherzo finale, che dà un senso alla presenza di una spettatrice (altrimenti inutile) del macabro esperimento eeguito con successo del protagonista.

Pinhead80 9/02/11 17:08 - 4777 commenti

I gusti di Pinhead80

Una specie di stregone tenta di riportare alla vita quella che fu una giovane donna. Ciò che ne verrà fuori sarà tutto tranne che qualcosa di rassicurante... Davvero notevoli le evoluzioni dello scheletro nelle varie entità mostruose. Anche il finale si può considerare di buona fattura e in pieno stile Méliès. Il commento di sottofondo disturba un po'.

Belfagor 6/03/11 11:57 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Al chiaro di luna, sotto lo sguardo della Sfinge, si consuma un rituale magico per donare nuovamente la vita ad uno scheletro. Utilizzando uno dei suoi trucchi preferiti (l'avvolgimento nel velo), Méliès realizza una serie di trucchi visivi che aggiungono una divertente ironia a quello che sembrava iniziato come un semplice cortometraggio horror. Lo scheletro è mosso in modo fluido ed elegante e il finale, seppur macabro, riesce a conservare la sua natura scherzosa.

Galbo 31/03/12 06:49 - 12402 commenti

I gusti di Galbo

Suggestioni romantiche miste ad horror e fantasy in questo cortometraggio di ambientazione egiziana. Da uno scheletro, un mago fa tornare in vita l'amata di un principe arabo dopo alcune strane metamorfosi. Grande senso estetico e una pellicola purtroppo deteriorata che non impedisce tuttavia di apprezzare grazia e fascino delle immagini che la suggestiva ambientazione rende talora impalpabili.

Georges Méliès HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il viaggio nella LunaSpazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrant
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.