Le médecin de service - Corto (1910)

Le médecin de service
Titolo originale: Le médecin de service
Anno: 1910
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Aka: "Rigadin, médecin de service".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/07/22 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
1!
2!
3!
4!

B. Legnani 13/07/22 23:21 - 5558 commenti

Rigadin deve sostituire il medico di servizio durante uno spettacolo canoro. Conta di divertirsi come normale spettatore, ma una bella ragazza si sente male, cosicché lui... Cortometraggio di otto minuti, senza particolari picchi, giusto un po' simpatico quando il protagonista deve provare a praticare delle cure, col risultato che si può immaginare. Il volto e il portamento di Charles Prince, simpatici come sempre, gli permettono di portare il film in porto con qualche trovatina simpatica nel finale. In ogni caso, nulla di particolare.
MEMORABILE: L'elettricità applicata alla madre della bella...

Caesars 14/07/22 13:34 - 3819 commenti

Non particolarmente divertente questo corto che vede Rigadin impegnato a fare il dottore con risultati non troppo brillanti. Charles Prince è, al solito, molto enfatico nell'interpretare il suo personaggio, e la trama non offre grandi spunti d'ilarità (giusto qualche sorrisino qua e là), ma tutto sommato lo spettacolo, tenuto ovviamente conto dell'epoca della sua realizzazione, non è neppure troppo deludente. Senza particolare infamia né lode.

Pigro 25/07/22 10:18 - 9733 commenti

Va al music hall su consiglio del dottore e a nome suo e si ritrova a medicare una donna di cui s’innamora. Azzeccato il plot, semplice ma curioso. Ottimo mattatore Prince, di cui si sente la solida esperienza teatrale. Simpatiche tutte le situazioni. Ma nel complesso la pellicola non è particolarmente brillante: si sorride appena per qualche trovata, e basta. La conclusione brusca del cortometraggio fa sospettare che il finale sia andato perduto, ma se anche ci fosse stato difficilmente sarebbe andata meglio.

Georges Monca HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le roman d'une bottine et d'un escarpinSpazio vuotoLocandina Boireau a mangé de l'ailSpazio vuotoLocandina Les apprentissages de BoireauSpazio vuotoLocandina Le baromètre de la fidélité