Le locataire diabolique - Corto (1909)

Le locataire diabolique
Media utenti
Titolo originale: Le locataire diabolique
Anno: 1909
Genere: corto/mediometraggio (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/02/10 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 28/02/10 11:02 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Mèliès recita col figlio Andrè in un altro simpatico e frizzante prodotto. La storia è semplice: un uomo riesce ad arredare una casa vuota, tra specchi che si muovono, mobili che possono essere piegati e ovviamente le indispensabili fiammate rosse. Da vedere.

Homesick 6/03/10 10:34 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Nell’opera di Méliès si sono spesso visti inquilini alle prese con appartamenti stregati: in questo caso si assiste ad una piacevole variazione di tale soggetto, poiché l’inquilino è un mago che arreda la sua nuova abitazione estraendo da un magico baule ogni sorta di mobilio – tavoli e sedie, pianoforte e specchi – e persino moglie e figli… Ritmo concitato, situazioni a volte clownesche (l’imbianchino gettato furori dalla finestra) e fruttuosa compresenza di effetti teatrali (fili invisibili, fumi) e cinematografici (sparizioni).

Pigro 22/08/10 09:02 - 9676 commenti

I gusti di Pigro

L'affittuario è proprio diabolico: in pochi attimi arreda la casa tirando fuori mobilia, famigliari e pure la cena da un borsone, riuscendo perfino a non pagare l'affitto e scatenando l'arredamento "vivo" contro il padrone. Originale e dinamico, questo cortometraggio colorato ha il suo punto di forza nella concitazione dell'allestimento, che porta lo spettatore a seguire con curiosità e stupore gli eventi. Molto piacevole.

Stefania 8/06/11 14:39 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Altro corto di Méliès destinato all'esportazione sul mercato nord-americano, conferma la capacità del cineasta di rendere magica e surreale la più banale delle situazioni: l'affitto di un appartamento! Si tratta in realtà di una serie di giochi di prestigio realizzati cinematograficamente con la tecnica del fermo-immagine, il baule dell'inquilino è un cilindro magico. Il finale "incendiario" è inquietante e persino un po' incongruo: birbante quanto si vuole, questo inquilino, ma addirittura... diabolico?

Galbo 3/04/12 06:56 - 12402 commenti

I gusti di Galbo

Davvero diabolico l'inquilino di questo cortometraggio di Gèorges Mèliès: dapprima arreda la stanza presa in affitto estraendo gli oggetti da una piccola borsa, poi si rifiuta di pagare l'affito. Film del 1909, in cui l'autore "esalta" il tema dell'apparizione e del moto proprio degli oggetti in quello che è un turbinio di invenzioni visive e performance fisiche dei protagonisti. Il colore conferisce al corto una marcia in più. Notevole.

B. Legnani 27/12/12 00:42 - 5537 commenti

I gusti di B. Legnani

Cortometraggio colorato di circa sei minuti. La cosa migliore è il ritmo del film che presenta un andamento che tiene desta l'attenzione dello spettatore. Ci sono giochi di comparizione e di sparizione (il baule del protagonista ricorda il gonnellino di Eta Beta...) ma anche qualche altra trovata, come l'espulsione dell'imbianchino e il trattamento riservato al poliziotto.
MEMORABILE: L'apparizione dei famigliari al desco.

Georges Méliès HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrantSpazio vuotoLocandina Barbe bleue
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.