La primula rossa - Film (1982)

La primula rossa
Titolo originale: The Scarlet Pimpernel
Anno: 1982
Genere: avventura (colore)
Note: Tratto dal celebre romanzo della scrittrice britannica Emmuska Orczy .

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/04/21 DAL BENEMERITO MYVINCENT

Myvincent 19/04/21 16:54 - 3758 commenti

Ancora una versione, questa volta televisiva in due puntate, sul celebre, eroico personaggio che primeggiò durante il periodo del Terrore di Robespierre, in difesa dell'aristocrazia francese condannata impietosamente alla ghigliottina. L'edizione ha la qualità giusta per farsi seguire e aggiungere alla nostra cultura storica particolari della Rivoluzione Francese in più, senza essere solo l'ennesima biografia didascalica. Brilla la bellezza adamantina di Jane Seymour, mentre Thomas Andrews si gioca  con destrezza un ruolo sfaccettato e in fondo duplice.

Daniela 15/10/21 21:57 - 12699 commenti

Trasposizione tv delle avventure del celebre personaggio creato dalla  baronessa Emma Orczy, qui narrate mescolando le trame di due differenti romanzi per descrivere il tentativo di liberare il Delfino di Francia dalla misera prigione in cui è stato rinchiuso. Il film del 1934 resta insuperabile ma questo funziona come gradevole ripasso grazie al cast di rllievo in cui Andrews accentua il carattere ironico e beffardo del protagonista, Seymour è una bellissima e palpitante Marguerite St. Just, McKellen un perfetto Chauvelin, sbirro destinato ad essere sconfitto e deriso.

Jane Seymour HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Agente 007 - Vivi e lascia morireSpazio vuotoLocandina Beniamino segugio celesteSpazio vuotoLocandina 2 single a nozzeSpazio vuotoLocandina Tom, Dick and Harry

• Discussione Daniela • 15/10/21 15:32
    x Zender
    per evitare equivoci, il genere del film dovrebbe essere corretto da "biografico" a "avventura".
    "Biografico" viene usato quando l'opera fa riferimento ad una figura o più figure reali, mentre il personaggio di sir Percy Blakeney, salvatore di aristocratici francesi nei panni dell'imprendibile "Primula rossa", è interamente frutto della fantasia della baronessa Emma Orczy che ad esso dedicò un ciclo di romanzi pubblicati a fascicol nei primi del Novecento.
    A tal proposito, la stessa scrittrice dichiarò a suo tempo di non essersi ispirata a nessuna figura in particolare per creare il personaggio.
  • Discussione Zender • 15/10/21 16:42
    Sì, naturalmente. Grazie.
  • Discussione Daniela • 15/10/21 17:08
    Sì, naturalmente. Grazie.
    Scusa Zender, mi sono accorta di un'altra cosa. La locandina inserita nella scheda è quella del film del 1934 con Leslie Howard.
    La copertina del DVD di questo film tv la puoi invece trovare qui.

• Discussione Zender • 15/10/21 17:31
    Ah, questo è un erroraccio mio bello e buono! Abbastanza inspiegabile peraltro, visto che si vede benissimo che quella era una locandina d'altri tempi. Dev'essere successo qualcosa che non capisco. Ad ogni modo le ho sostituite e ne ho trovata una un po' più elegante anche per questo, grazie (sempre F5 per vedere i cambiamenti o si vedrà ancora la vecchia).