La nave dei mostri - Film (1960)

La nave dei mostri

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Se ci garantissero che le venusiane sono tutte come quelle che qui occupano il razzo mandato nello spazio ad analizzare le diverse forme di vita, la corsa alle stelle avrebbe avuto ben altro sviluppo, negli anni. Le venusiane non solo sono molto attraenti, ma si aggirano per il loro razzo in succinti costumini, coadiuvate da un robottone costruito con un paio di scatole di latta sovrapposte o poco più. Dirigono verso la Terra dove il loro interlocutore sarà un cowboy messicano che ama raccontar storie (solitamente insultato da chi lo ascolta) e cantare. L’obiettivo delle emissarie di Venere è (manco a dirlo) conquistarci, ma la truppa di mostri prelevati da altri pianeti (Marte, Saturno ecc.) non...Leggi tutto spaventerebbe nemmeno una mosca: il grosso mostro peloso, il ciclope, il marziano col cervello spropositato (con una ventosa per bocca) e lo scheletro animato sono quanto di più ridicolo si sia visto in giro come formazione d’assalto: la venusiana ribelle, che scopriamo essere pure vampira, imprigiona la sua collega “buona” e li scongela per prepararli all’invasione brutale assegnando loro i compiti: tu ti occuperai dei bambini, tu delle donne, tu degli animali... al marziano spetta tutto il resto, e non è una bella prospettiva, ma quello le risponde che pur non avendo il fascino di una marziana (che visto lui possiamo immaginare essere per noi molto basso) lei ha un’intelligenza superiore e lui è pronto ad obbedirla. Il problema è che tutti insieme, questi mostri dell’oltrespazio, faticheranno a tenere a bada anche un solo umano (il cowboy di cui sopra) e quindi non si vede che minaccia possano rappresentare, per noi. Al di là della trama, demenziale, ciò che colpisce è ovviamente la fattura dei mostri, pupazzi assemblati alla bell’e meglio che stanno in piedi per miracolo. Quando ci vengono presentati in sequenza c’è da ridere per minuti interi, dopo aver comunque già ampiamente capito che i mezzi a disposizione erano davvero irrisori. Dialoghi terra-terra, doppiaggio italiano che estremizza la componente trash trasformando il povero cowboy protagonista in una macchietta canterina sparascemenze la quale però, quando parla di amore, subito incuriosisce le venusiane chiaramente all’oscuro del significato di un sentimento così profondo. Quasi un Clouseau ante-litteram, il nostro risolverà ogni problema con estrema facilità arrivando a liberare la bella venusiana prigioniera e conducendo il film verso un happy-end che più scontato non si potrebbe. Difficile giudicare con l’abituale metro un film del genere: non resta che premiare la follia che l’ha generato regalandoci momenti di autentica ilarità senza annoiare.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/03/10 DAL BENEMERITO R.F.E. POI DAVINOTTATO IL GIORNO 11/03/10
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

R.f.e. 7/03/10 16:51 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Curioso mix di sci-fi e “commedia ranchera” in salsa messicana, in cui un charro fanfarone affronta gli occupanti di un razzo alieno (ma uno, la formosa pilota Gamma, s’innamorerà di lui): Beta, la procace vampira, Uk il ciclope, Utirr la creatura aracniforme, Tor il robot, Tagual l’uomino verde e Zok lo scheletro vivente. Cosa fanno di male queste strane creature? Beh, sparano raggi che fanno levitare, congelano, trasformano le mucche in scheletri e… ballano il cha-cha-cha. Nell’ottica del “primal enjoyment”, un vero, spassoso, capolavoro!

Puppigallo 9/03/10 11:17 - 5282 commenti

I gusti di Puppigallo

Fantapagliacciata (qui voluta), che lascia quasi a bocca aperta. Si rimane infatti spiazzati, perchè, in qualche modo, si tenta persino di dare un senso alla cosa (la ricerca dell'esemplare giusto, da aggiungere alla ricca collezione di esseri di altri pianeti, più un minimo sforzo nella realizzazione del razzo spaziale). Poi però, il protagonista e soprattutto, ciò che gli esce dalla bocca, darà la vera collocazione a questa pellicola, da inserire nel settore parodie fantascientifiche; e devo dire che non è male, grazie anche agli insensati esseri prelevati da altri mondi. Merita un'occhiata.
MEMORABILE: Gli alieni prigionieri: un ciclope con mega orecchie, un insettone peloso, un cervellone con corpicino e uno scheletro parlante (!) più un robot sapientone.

Brainiac 11/03/10 19:58 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Se per stabilire che i messicani sono delle divinità non v'avessero convinto Kukulkán o il fatto che hanno inventato il nome più illustre per il sonnellino postprandiale, metteteci pure González. Quale altro regista, infatti, avrebbe l'ardire di mixare navicelle accroccate coi fari della Graziella bonazze aliene e musicarello con protagonista un cowboy vagamente femmineo da Chihuahua? Altro che Giappone, altro che Italì. Il Messico è la zona franca dove il comico-involontario stringe la mano al demenziale-ricercato, s'offrono ripetuti giri di Tequila e finiscono per vomitare idee a spruzzo.

Von Leppe 9/11/11 14:57 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

Bizzarro e umoristico film di fantascienza, con un cow boy canterino che intona canzoni messicane e due venusiane sexy; in più una galleria di mostri presi da vari pianeti per una storia stramba. Il film incarna comunque il conflitto tra amore e morte con la presenza di una vampira (la cosa che preferisco del film), anche se tutto è risolto ingenuamente come uno "spot" di Carosello. Il film riesce comunque interessante ed è volutamente (credo) fatto così.
MEMORABILE: Non hai la bellezza ruvida delle femmine di Marte, ma come intelligenza le batti tutte!

Ciavazzaro 23/01/12 21:28 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Gustoso miscuglio horror-fantascientifico-comico messicano. La professionalità del cinema messicano è sempre garantita: favolosa l'aliena-vampira che decide di conquistare il mondo alleandosi con i mostri prigionieri. Alcuni potrebbero considerare taluni momenti ridicoli (le parti canterine del protagonista), ma a me risultano piacevoli. Stracultone!

Daniela 13/06/18 08:59 - 12673 commenti

I gusti di Daniela

Provenienti da Venere, Gamma e Beta sono in missione per catturare maschi a scopo riproduttivo. Arrivate per sbaglio sul nostro pianeta, si imbattono in un terrestre ballista dall'aspetto più gradevole dei quattro mostri brutti e fatti male che avevano già imprigionato nella loro astronave di lamierino... Incredibile parodia fantascientifica con inserti musicarelli che si pone al di là del bene e del male: è una boiata pazzesca ma nello stesso tempo suscita anche tenerezza e, in alcuni momenti, regala perle di assurdità che ne giustificano la fama di piccolo cult.
MEMORABILE: Il testone enorme dell'alieno tutto-cervello che si sgonfia come un pallone quando viene colpito

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina One minute before deathSpazio vuotoLocandina Skeleton of Mrs. MoralesSpazio vuotoLocandina Dr. Satán versus Black MagicSpazio vuotoLocandina Blade runner 2049
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Undying • 4/04/10 21:56
    Risorse umane - 7574 interventi
    Impressionante lavoro: complimenti, R.f.e.
  • Discussione Puppigallo • 4/04/10 22:32
    Scrivano - 506 interventi
    Concordo. Complimenti.
  • Discussione Ciavazzaro • 6/04/10 11:24
    Scrivano - 5591 interventi
    Scheda ben curata,e sempre bene per i doppiatori !
    Bravissimo !
  • Discussione Brainiac • 6/04/10 18:16
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Grande lavoro Rfe, W i rancheros!
  • Homevideo Digital • 20/07/11 09:51
    Portaborse - 4007 interventi


    La benemerita Sinister Film lo fa uscire in dvd a partire dal mese di ottobre!.
  • Homevideo Ciavazzaro • 20/07/11 21:03
    Scrivano - 5591 interventi
    Ques è un bel colpaccio !
  • Homevideo Zender • 20/07/11 21:05
    Capo scrivano - 47812 interventi
    Oh fantastico, non l'avevo visto! Questo sarà mio di sicuro!
  • Homevideo Corman98 • 22/02/12 20:28
    Disoccupato - 1 interventi
    grazie alla sinister . senza di lei film come questo non sarebbero mai usciti in dvd !
  • Homevideo Xtron • 12/09/12 15:39
    Servizio caffè - 2151 interventi
    Il dvd Sinister ha una durata di 1h19m21s

    Ultima modifica: 12/09/12 18:49 da Zender
  • Discussione Daniela • 15/06/18 15:07
    Gran Burattinaio - 5928 interventi


    Scommetto che tanti maschi terricoli sarebbero contenti di essere invasi da due aliene del genere...
    Ultima modifica: 15/06/18 15:13 da Daniela