La madre dello sposo - Film (1951)

La madre dello sposo
Titolo originale: The Mating Season
Anno: 1951
Genere: commedia (bianco e nero)
Note: Seconda nomination consecutiva (delle sei complessive) all'Oscar come Miglior Attrice non Protagonista per Thelma Ritter.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/08/10 DAL BENEMERITO PAU

Pau 2/08/10 10:56 - 125 commenti

I gusti di Pau

Gradevole commedia giocata sullo scambio di persona e sul contrasto upper class/working class; Gene Tierney come sempre è incantevole, che suoni il piano in abito da sera o si dia da fare per casa in camicia e shorts, ma il compito di rendere godibile uno spunto di partenza assurdo (una suocera che si finge cameriera e cuoca per aiutare il menage coniugale del figlio) è affidato alla bravura delle caratteriste di lusso Thelma Ritter e Miriam Hopkins. Non manca nessuno dei luoghi comuni del genere, tutti declinati con brio un po' scolastico.

Daniela 5/01/17 14:09 - 12699 commenti

Orfano di modesto lavoratore sposa orfana di ambasciatore altolocato, ma le faccende dei due colombi contano poco, anche se lei è la deliziosa Tierney, rispetto al confronto fra le due rispettive suocere, una impegnata a salvare il matrimonio col suo robusto buon senso, l'altra intenzionata a mandarlo all'aria per trovare un miglior partito per la figlia. Commedia degli equivoci dominata da Ritter, al solito formidabile caratterista, ben affiancata nell'occasione da Hopkins, snob svampita e malevola. Spunto tirato per i capelli come l'epilogo, ma quel che c'è nel mezzo è godibile.
MEMORABILE: "Tu non sai che perversioni strane ci sono... Una volta ho conosciuto un ambasciatore che non poteva essere lasciato da solo con un mappamondo"

Gene Tierney HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il cielo può attendereSpazio vuotoLocandina VertigineSpazio vuotoLocandina Il castello di DragonwyckSpazio vuotoLocandina Femmina folle