La madre dello sposo - Film (1951)

La madre dello sposo
Media utenti
Titolo originale: The Mating Season
Anno: 1951
Genere: commedia (bianco e nero)
Note: Seconda nomination consecutiva (delle sei complessive) all'Oscar come Miglior Attrice non Protagonista per Thelma Ritter.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/08/10 DAL BENEMERITO PAU
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pau 2/08/10 10:56 - 125 commenti

I gusti di Pau

Gradevole commedia giocata sullo scambio di persona e sul contrasto upper class/working class; Gene Tierney come sempre è incantevole, che suoni il piano in abito da sera o si dia da fare per casa in camicia e shorts, ma il compito di rendere godibile uno spunto di partenza assurdo (una suocera che si finge cameriera e cuoca per aiutare il menage coniugale del figlio) è affidato alla bravura delle caratteriste di lusso Thelma Ritter e Miriam Hopkins. Non manca nessuno dei luoghi comuni del genere, tutti declinati con brio un po' scolastico.

Daniela 5/01/17 14:09 - 12699 commenti

I gusti di Daniela

Orfano di modesto lavoratore sposa orfana di ambasciatore altolocato, ma le faccende dei due colombi contano poco, anche se lei è la deliziosa Tierney, rispetto al confronto fra le due rispettive suocere, una impegnata a salvare il matrimonio col suo robusto buon senso, l'altra intenzionata a mandarlo all'aria per trovare un miglior partito per la figlia. Commedia degli equivoci dominata da Ritter, al solito formidabile caratterista, ben affiancata nell'occasione da Hopkins, snob svampita e malevola. Spunto tirato per i capelli come l'epilogo, ma quel che c'è nel mezzo è godibile.
MEMORABILE: "Tu non sai che perversioni strane ci sono... Una volta ho conosciuto un ambasciatore che non poteva essere lasciato da solo con un mappamondo"

Gene Tierney HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il cielo può attendereSpazio vuotoLocandina VertigineSpazio vuotoLocandina Il castello di DragonwyckSpazio vuotoLocandina Femmina folle
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.