La guerra dei vulcani - Corto (2012)

La guerra dei vulcani
Anno: 2012
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: La narratrice è Ilaria Stagni.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/02/13 DAL BENEMERITO NANDO

Nando 7/02/13 14:43 - 3816 commenti

La genesi della realizzazione di due film nelle isole Eolie con lo sfondo di un melodramma italo svedese. Da una lettera inviata al regista italiano da parte della famosa attrice svedese si dipana una vicenda che sconvolse e captò l'attenzione della stampa e dell'opinione pubblica. Stralci dei due film e interessanti immagini dell'epoca. La Bergman vince per bellezza, ma la fierezza di Nannarella è insuperabile. Forse troppo corto, solo 52 minuti.

Galbo 23/09/13 19:23 - 12402 commenti

Tre grandi personalità come Roberto Rossellini, Ingrid Bergman e Anna Magnani protagoniste di un documentario che racconta la contemporanea lavorazione presso le Isole Eolie di due film, Stromboli e Vulcano. I burrascosi rapporti tra l'attrice italiana e il regista (che lasciò la Magnani per la Bergman) vengono raccontati con filmati e foto d'epoca in un film che è una testimonianza interessante del periodo. Completano il tutto belle foto di scena e spezzoni dei due film. Esaustivo.

Caesars 11/11/13 09:38 - 3798 commenti

Buon documentario che riporta in vita le "clamorose" vicende relative al rapporto tra Rossellini-Bergman-Magnani, una storia che pare un soggetto cinematografico ma che fu invece realissima; la ricostruzione degli avvenimenti è interessante e avviene mediante foto e filmati di repertorio. Il regista (Francesco Patierno) riesce a far rivivere l'atmosfera che si era creata all'epoca tra i tre protagonisti (ma non solo, visto che anche i fondatori della Panaria film all'epoca si sentirono "traditi" da Rossellini). ***
MEMORABILE: Rossellini che esce per portare i cani della Magnani a far i "bisognini" e in realtà parte per gli USA.

Lucius 28/07/14 17:26 - 3015 commenti

È l' approccio alla vicenda Rossellini-Magnani-Bergman, all'epoca su tutti i giornali, che trovo di cattivo gusto. Cercare di raccontare il travaglio interiore della Magnani (come pure quello del marito della Bergman e un po' tutta la vicenda) utilizzando per lo più spezzoni di pellicole dei soggetti interessati, mi sembra quanto meno discutibile. Trovo invece degno di nota il raro footage dell'epoca. Per il resto la produzione mi puzza un po' di pettegolezzo. Non ci sono rivelazioni eclatanti, solo qualche risvolto interessante.

Paulaster 23/12/15 10:09 - 4431 commenti

Il classico: lui, lei e l’altra. Una sorta di gossip primordiale con le notizie ancora riportate sui quotidiani a dar scalpore per una passeggiata mano nella mano. Enfasi sul lato inaffidabile di Rossellini e sulla difficile convivenza sull’isola della Bergman a sottolineare invece la realtà che sia Stromboli che Vulcano furono film accettati tiepidamente dalla critica. Interessanti le poche immagini di repertorio accostate alle vere riprese.

Roberto Rossellini HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il  generale Della RovereSpazio vuotoLocandina Io sono Anna MagnaniSpazio vuotoLocandina Io sono IngridSpazio vuotoLocandina Intervista a Salvador Allende: La forza e la ragione

• Discussione Galbo • 9/02/13 11:30
    @Nando
    mi potresti dire dove si può reperire questo film ?
  • Discussione Nando • 9/02/13 21:33
    Io l'ho visto su un volo Alitalia mentre mi recavo da Roma a Zanzibar. Sugli schermi anteriormente il passeggero dell'Airbus 300. Tra le varie opzioni cinematografiche del menù c'era questo docufilm. Comunque credo che esista una versione in DVD....
  • Discussione Galbo • 10/02/13 08:54
    Ho controllato, in effetti il dvd è disponibile su amazon, grazie
  • Curiosità Lucius • 28/07/14 17:40
    Il documentario contiene una rarissima apparizione di Monica Vitti alla prima di Vulcano (1950):