La città del Natale - Film (2018)

La città del Natale

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/12/21 DAL BENEMERITO MICHDASV
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Michdasv 23/12/21 16:27 - 117 commenti

I gusti di Michdasv

Sorprendente critica al capitalismo rapace del mordi-e-fuggi contro i nuovi resort e centri commerciali che teoricamente portano prosperità alle vallate ma concretamente annientano gli artigiani e la piccola impresa (e le tradizioni locali, rendendo tutto un Non-Luogo omogeneo). Critiche che in Europa si sanno ma non ti aspetti in un natalizio USA. Sorpresa, perché nascoste dietro una collezione di luoghi comuni: nomi parlanti (il paesucolo si chiama Christmas, lei Lane, lui McBride), ruoli tipici (il vedovo, le bambine, Dickens), la miracolosa "apertura d'occhi" del top manager.
MEMORABILE: Lei sfascia il cartellone stradale "Benvenuti a (al paesucolo che si chiama] Christmas" (il titolo italiano trae in inganno: non c'è nessunissima "città", è un paesino).

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina SpontaneousSpazio vuotoLocandina V for VengeanceSpazio vuotoLocandina I ragazzi di "Happy Days" e le ragazze PulloverSpazio vuotoLocandina Carta che vince, carta che perde
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Michdasv • 23/12/21 16:34
    Galoppino - 287 interventi
    Nonostante si ripeta in continuazione che la vicenda si svolgerebbe in Colorado e che l'unica città nei dintorni sarebbe Denver (la capitale), in realtà il film è stato girato nello stato canadese di British Columbia, principalmente a Vancouver (gli uffici aziendali) e a Revelstoke, piccolo centro turistico con meno di ottomila abitanti - fonte: IMDB.

    Per coincidenza (oppure no) anche la protagonista del film Jennife Finnigan è canadese
  • Discussione Michdasv • 23/12/21 16:38
    Galoppino - 287 interventi
    In un certo senso la carrellata di luoghi comuni presente è talmente vasta, che personalmente sarei tentato di considerare codesto "Welcome to Christmas" una vera e propria pietra di paragone - e se un giorno qualcuno facesse un approfondimento sui film natalizi (sia Hallmark sia altri) dovrebbe tenere in seria considerazione questo.

    A proposito, come si fa a proporre la creazione di un "genere" nel menù davinottiano? Che sarebbe "natalizi", attualmente sparsi tra "commedie" (anche se non si ride), "drammi" (ma al peggio, come Scrooge), e "gialli" (a volte questo è corretto) ? 
  • Discussione Zender • 23/12/21 18:09
    Capo scrivano - 47885 interventi
    No, non c'è spazio per un nuovo genere al momento.

    PS: questa volta ho tenuto la scheda ma nel cast avevi scritto solo tre nomi di cui uno scritto sbagliato. Cast e regia vanno copiati e incollati solo da Imdb, perché anche solo una lettera diversa nel nome rende introvabile l'attore nella ricerca. Di norma quando non ho tempo (e se sono certo di aver avvertito chi inserisce di farlo e con te non l'avevo mai fatto) se vedo che non si è proceduto così cancello la scheda.