L'uomo che ho ucciso - Film (1932)

L'uomo che ho ucciso
Titolo originale: The Broken Lullaby
Anno: 1932
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Tratto dall'opera teatrale "L'Homme que j'ai tué" (1930) di Maurice Rostand.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/11/13 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS

Saintgifts 3/11/13 00:53 - 4098 commenti

1919, Parigi. Tutto il film è un inno contro le guerre, ogni particolare è volto a mostrare le atrocità e l'assurdità della guerra. È un Lubitsch diverso, un Lubitsch che si spinge verso il melodramma, specie nell'interpretazione di Phillips Holmes. Non per questo il film non ha un suo valore; anzi, il dramma percorre una strada insolita, usando i sentimenti per arrivare a ribaltare posizioni preconcette. La mano del regista si nota nei particolari, specie nella primissima parte, durante la sfilata sugli Champs Élysées e in chiesa.
MEMORABILE: Il discorso di Lionel Barrymore al ristorante con gli amici.

Daniela 23/02/17 16:49 - 12699 commenti

Oppresso dai sensi di colpa per aver ucciso un soldato tedesco in trincea, un reduce francese si reca in Germania per chiedere perdono ai suoi genitori... Film particolare nella filmografia di L. in cui l'ironia, presente in un'unica sequenza, lascia il posto ad un sincero afflato pacifista di cui si fa portatore il personaggio interpretato da Barrymore, padre del soldato ucciso, che passa all'odio verso l'ex nemico alla consapevolezza delle colpe della sua generazione nell'aver mandato tanti giovani al massacro. Commovente l'epilogo: una bugia a fin di bene val più di una verità dolorosa.
MEMORABILE: Il "passaparola" delle pettegole; Il discorso del padre nel ritrovo

Ernst Lubitsch HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Vogliamo vivere!Spazio vuotoLocandina Mancia competenteSpazio vuotoLocandina NinotchkaSpazio vuotoLocandina Il cielo può attendere

• Discussione Daniela • 9/10/18 12:31
    Il film di Lubitsch ha avuto un parziale remake con Frantz di François Ozon (2016).
    Ultima modifica: 9/10/18 14:06 da Zender