L'idolo cinese - Film (1946)

L'idolo cinese

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/05/20 DAL BENEMERITO GIùAN
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 19/05/20 12:10 - 4767 commenti

I gusti di Giùan

Seducente signora in crisi matrimoniale "adesca" due sconosciuti convincendoli ad affidare i loro desideri alla dea della fortuna Kwan Yin. Divertissement "nero" scritto da Huston, consegnato al buon Negulesco e affidato al dinamico duo che ci aveva deliziato nel Mistero del falco. In effetti la struttura narrativa, da film a episodi "mascherato" (seguiamo in parallelo la vamp alle prese col marito fedifrago, Lorre ladruncolo innamorato della brava Lorring e Greenstreet truffatore della megera Ivan) fa rimpianger di non veder interagire più a lungo Lorre e Greenstreet.
MEMORABILE: L'incipit con Greenstreet che segue la Fitzgerald nella sera piovosa; Il confronto finale tra i tre.

Daniela 10/08/20 02:48 - 12952 commenti

I gusti di Daniela

Una donna che vuol riconquistare il marito, un avvocato troppo disinvolto negli affari ed un alcolizzato implicato in una rapina: sono i  tre sconosciuti del titolo originale, impegnati in un patto riguardante un biglietto della lotteria... La firma di John Huston come co-sceneggiatore e la presenza nel cast della coppia Greenstreet-Lorre sembrano preludere ad un clone del Mistero del falco, ma si tratta di un film bizzarro ed originale strutturato in tre distinti segmenti che, dopo l'intrigante incipit, si riallacciano solo nell'epilogo beffardo in cui caso e fato vanno a braccetto.

Nicola81 25/04/21 21:13 - 2942 commenti

I gusti di Nicola81

Scritto da John Huston e Howard Koch, un thriller a tinte nere dallo spunto di partenza bizzarro ma indiscutibilmente originale, che dà il via a una vicenda dal registro spesso brillante e articolata in tre segmenti destinati a riunirsi in un finale che, pur non rinunciando a mettere a nudo l'avidità e il cinismo della natura umana, offre anche una speranza di redenzione (paradossalmente affidata proprio al personaggio più compromesso con l'ambiente criminale). Negulesco si mette umilmente al servizio di un ottimo terzetto di protagonisti che spiace non vedere interagire più a lungo.

Cotola 22/07/21 19:54 - 9302 commenti

I gusti di Cotola

Bizzaro noir con uno degli incipit meno convenzionali del genere e con una storia suddivisa in tre segmenti che seguono le vicende dei suoi protagonisti le cui strade si ricongiungeranno solo nell'epilogo. La sceneggiatura risulta agile e priva fronzoli: tiene bene la tensione per l'intera durata della pellicola e regala una chiusa gustosa e beffarda. Divertente ed appassionante, pur senza essere una summa del genere. Notevoli le prove di Greenstreet, Lorre e soprattutto della Fitzgerald, "dark lady" atipica ma dal cuore nero.

Peter Lorre HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina M il mostro di DüsseldorfSpazio vuotoLocandina L'agente segreto (Amore e mistero)Spazio vuotoLocandina L'uomo che sapeva troppoSpazio vuotoLocandina Il mistero del falco
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.