L'era glaciale 3: L'alba dei dinosauri - Film d'animazione (2009)

L'era glaciale 3: L'alba dei dinosauri

2!
3!
4!

Capannelle 8/07/09 09:09 - 4431 commenti

Il giochino e i caratteri son sempre gli stessi e mostrano un po' la corda. Difficile infatti introdurre novità di rilievo; non bastano tre simpatici dinosauri, la donnola guida (Buck) e un'avventura che pesca da vari blockbuster hollywoodiani (Jurassic, Indiana Jones, Lotr, Star Wars). Perde punti lo scoiattolo (con tanto di dama, Scratte), ne acquista il bradipo versione "mammo". Chiaro che, per chi non ha visto i primi due, il divertimento è comunque assicurato.

Redeyes 30/08/09 17:16 - 2455 commenti

Dopo due divertenti episodi ecco il terzo, ed ecco le prime forzature ed i primi scricchiolii.. La storia è stiracchiata e non convince appieno, pur trattandosi di animazione, sia chiaro. Risultano divertenti solo i due antenati degli scoiattoli, non tanto nell'innamoramento, scontato, quanto nel tentativo di convivenza finita l'infatuazione iniziale. Il mio modesto giudizio è che se ne può tranquillamente fare a meno.

Giapo 31/08/09 10:36 - 246 commenti

I gusti di Giapo

Un terzo capitolo tutto azione e avventura che punta ad una comicità più fisica dedicata maggiormente ai bambini, con una caratterizzazione dei personaggi sempre efficace anche se le gags sono un po' ripetitive. Film nel complesso molto simpatico, anche se rimpiango la sceneggiatura arguta e brillante del primo episodio.

Galbo 3/09/09 05:57 - 12431 commenti

Il terzo episodio dedicato alla strana comunità preistorica è abbastanza riuscito e se non raggiunge i livelli della prima puntata appare decisamente migliore della seconda. Questo grazie all'introduzione di nuovi personaggi e ad una buona combinazione tra commedia e azione che ne fanno un prodotto gradevole per il pubblico di tutte le età. Ottima come al solito l'animazione. Non trascendentale il doppiagggio italiano.

Pinhead80 4/09/09 19:59 - 4848 commenti

Più che buono: il film che risulta essere sicuramente migliore del secondo. La storia coinvolge lo spettatore sin dall'inizio e l'inserimento di nuovi personaggi dà un'aria di freschezza. Rispetto ai molti sequel (anche di animazione), riesce a divertire sempre, con la semplicità della storia e con gag che non cadono nel volgare (cosa non da poco, oramai, anche per un film d'animazione).
MEMORABILE: "Pescheeeeeeeee!!!!"

Harrys 11/09/09 02:20 - 687 commenti

I gusti di Harrys

Oltre ogni previsione. Mai stato un fan di questa saga: i primi due li ho dimenticati preoccupatamente presto. Qui si marcia su ritmi divesi, però. Gag divertenti (Scrat e fidanzatina in testa, ovviamente), avvincenti "scene d'azione" (mi viene in mente Sid che rincorre le uova per un dirupo) e un ottimo innesto nel cast: la donnola Buck (spassoso, ruba la scena a tutti gli altri protagonisti). Probabilmente è proprio questa new entry a rendere l'episodio in questione il migliore della saga: gli altri difettano nel poco carisma dei personaggi.

Markus 17/09/09 13:42 - 3699 commenti

Non avendo attualmente visto i due precedenti capitoli, non posso rendermi conto se questo terzo sia meglio degli altri. Fatta questa precisazione, mi sono trovato di fronte ad un buon prodotto grafico sullo stile di Madagascar. Animaletti simpatici e buffi ed una storia che mira ai buoni sentimenti. Qualche momento di sana azione movimenta il film. Debbo masochisticamente constatare che il mio destino con le donne è del tutto simile allo "sfigato" bradipo... persino le animazioni mi ricordano della mia condizione umana... che maledetti!

Travis76 27/09/09 09:23 - 28 commenti

I gusti di Travis76

Dopo il secondo episodio davvero pessimo (si salvava solo lo scoiattolaccio), ero scettico nell'avvicinarmi alla 3^ glaciazione... Stavolta i ritmi sono decisamente più alti e gran parte del merito va attribuito al nuovo personaggio Buck, matto come un cavallo, fuori di testa all'inverosimile; i vecchi personaggi appaiono frenati (soprattutto il Mammut), emerge la demenzialità del bradipo-mammo. Divertente!
MEMORABILE: 1) il racconto di Buck sullo scontro tra Sid e il T-Rex 2) Buck"... una mattina mi sono svegliato sposato a una banana, una banana orrenda, però l'amavo! "

Pigro 8/10/09 08:51 - 9733 commenti

Dopo la flessione subita nel secondo episodio, la saga degli animali dell'era glaciale torna alla grande con un film (dentro le viscere della terra nel regno dei disonauri) molto divertente e particolarmente riuscito. Ottima la sceneggiatura con una storia in stile azione-fantasy sicuramente non originale ma ben costruita e con un ritmo perfetto. Deliziose le caratterizzazioni dei personaggi, soprattutto dei nuovi che lasciano un po' in ombra i veterani (a parte l'irresistibile scoiattolo, stavolta alle prese con... l'amore!).

Scarlett 31/10/09 23:24 - 307 commenti

I gusti di Scarlett

Episodio dell'omonima saga piacevole anche se non originalissimo. La grande furbata degli autori è stato introdurre il furetto psicotico, altrimenti il branco più sgangherato della preistoria rischiava di cadere in un drammatico flop vero. Un pollice verso per Scrat che trova l'amore, versetti, smorfie e mossette scontate per lo scoiattolo più antico dei film d'animazione. Decente.

Spazio vuotoLocandina Beavis and Butt-Head alla conquista dell'AmericaSpazio vuotoLocandina Basil l'investigatopoSpazio vuotoLocandina Taron e la pentola magicaSpazio vuotoLocandina Oliver & Company

Puppigallo 1/01/10 15:46 - 5310 commenti

Siamo lontani dal primo, originale episodio; e non basta buttarla sulla famiglia e aggiungere dinosauri e un furetto fuori di testa per far funzionare una pellicola con troppe forzature e poche buone idee. I personaggi avevano già sparato in precedenza tutte le loro cartucce e riproporli per la terza volta (già la seconda era stata un azzardo) più che altro finisce per danneggiarli. Tra tutti, quello che ne esce meglio è il bradipo, ancora spiritoso, mentre lo scoiattolo ghiandadipendente ormai è sempre uguale. Sicuramente vedibile e pieno d'azione, anche se non colpisce più.
MEMORABILE: La scivolata del bradipo sulla pista nevosa per recuperare le uova.

Caesars 7/01/10 10:26 - 3819 commenti

Giunta al terzo episodio la saga de "L'era glaciale" continua ad essere molto godibile anche se, ovviamente, il primo capitolo risulta sempre il migliore. Questa volta il bradipo Sid e compagni finisco nella valle dei dinosauri dove, per superare i vari pericoli, si faranno aiutare da un furetto "fuori di testa". Il divertimento è assicurato, sia per grandi che per piccini, grazie alle tante gag comiche e alla perfezione tecnica del prodotto. Chi ama i cartoni animati non deve lasciarselo sfuggire.
MEMORABILE: Sid che vedendo il mammutthino appena nato esclama: "È un maschio". La replica del padre: "Quella è la coda".

Belfagor 3/01/10 10:31 - 2691 commenti

Per il terzo episodio ci si è buttati sull'azione ed è andata bene, anche se alcuni personaggi ne hanno risentito (vedi Manny, costretto nel ruolo un po' unidimensionale del mammo e Scrat, meno rocambolesco del solito). A salvare l'operazione, stavolta, sono Sid alle prese con le uova di dinosauro e il nuovo arrivato Buck, che gigioneggia senza sosta per tutta la seconda parte del film. Con questa bella trilogia finalmente completa, sarebbe un peccato fare un quarto capitolo scadente.
MEMORABILE: Diego che spinge i dinosauri giù dal precipizio mentre Ellie gli dice: "Spingi! Spingi!"

Fabbiu 7/07/10 14:35 - 2152 commenti

Meno bello del primo, ma piu bello del secondo; la grafica è godibilissima e di gag efficaci non se ne sente quasi mai la mancanza. I personaggi non stancano e quelli nuovi sono davvero azzeccatissimi. Il personaggio cult come al solito è lo scoiattolino, stavolta alle prese non solo con una ghianda; ma non è da meno l'avventuroso Buck che ruba la scena a tutti e diverte non poco. Non male, soprattutto per essere un terzo capitolo.

Luckyboy65 4/10/10 01:34 - 143 commenti

I gusti di Luckyboy65

Rispetto ai primi due episodi, la computer grafica ha già fatto grandi passi avanti. Questo ha donato al film un impatto visivo di tutto rispetto, sebbene si possa notare che sia meno curato nella caratterizzazione dei personaggi rispetto ai precedenti (in sostanza più potenza di calcolo permette di impiegare meno disegnatori e per meno tempo). Per il resto, storia raffazzonata, noiosissima, gag insulse; neanche Scrat e Sid fanno più ridere. Insomma il 3D non giustifica i mezzi. Da guardare una volta giusto per poter dire "l'ho visto".

Ishiwara 3/08/11 20:55 - 214 commenti

I gusti di Ishiwara

Il disegno sembra migliorato, ma forse sarà solo una conseguenza dell'ambientazione che per metà film diventa meno "glaciale". Molto più divertente e sceneggiato meglio del precedente, supera forse anche il capostipite. Riuscitissimi i due nuovi personaggi principali (Buck e Scratte) che ravvivano sia la storia principale che la parallela epopea della ghianda. Ottimo ritmo, buonissimi personaggi e diverse sequenze spettacolari lo rendono decisamente piacevole. Probabilmente la serie non ha più molto da dire, ma sarebbe un buon punto d'arrivo.
MEMORABILE: "I maschi non parlano con i maschi dei problemi da maschi"; La fuga delle uova; Re fuoco; il salvataggio di Sid.

Macguffin 26/08/11 11:07 - 124 commenti

I gusti di Macguffin

La parte iniziale è preoccupante: tutto sa di già visto e perfino le peripezie di Scrat non fanno nemmeno più sorridere. Si teme che la corda si stia per spezzare definitivamente quando per fortuna il film si riprende e sembra ritrovare almeno parte della vecchia freschezza, soprattutto grazie all’ingresso di Buck e alla trovata del mondo sotterraneo dei dinosauri. Molto distante dal primo inimitabile episodio, ma un po' meglio del secondo.

Luchi78 23/08/12 14:39 - 1521 commenti

Per dare nuova verve alle avventure della compagine glaciale era necessario escogitare un nuovo mondo da scoprire ed esplorare, oltre al fatto che doveva offrire spunti divertenti ed emozionanti: chi allora meglio dei dinosauri poteva assolvere tale compito? La parte più action risulta così molto varia e coinvolgente, troppo simpatici gli intermezzi degli scoiattoli ormai diventati un must della serie. Episodio da non perdere.
MEMORABILE: Gli scoiattoli che improvvisano un tango per la conquista della ghianda.

Rambo90 26/09/12 23:01 - 7713 commenti

Riuscito, come sequel. Il ritmo è molto alto, anche perchè stavolta si predilige la parte avventurosa a una comicità più infantile ma immediata. Il personaggio di Buck porta novità molto simpatiche, ma è sempre Scrat (con Scrattina) a essere protagonista dei momenti migliori. Ineccepibili l'animazione e la parte tecnica. Buono.

Domila1 18/08/20 00:51 - 63 commenti

I gusti di Domila1

La prima parte è un po’lenta e qualche cosa appare un po’ “fanciullesca”. Manny e Diego, il primo “addolcito” e meno scontroso, non convincono troppo; a maggior ragione emerge maggiormente Sid, il quale prima si crede madre di tre uova di Tirannosauro; poi pensa di poter educare i cuccioli a base di verdure. Scrat, nonostante la comparsa di Scrattina, non stupisce (se consideriamo le  avventure del secondo film): la vera sorpresa è Buck, il furetto furbetto, che intrattiene con sonore risate fino alla fine.
MEMORABILE: L’avisso della morte; Buck e Rudy, che sembrano quasi Moby Dick e il capitano

Carlos Saldanha HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'era glacialeSpazio vuotoLocandina L'era glaciale 2 (il disgelo)Spazio vuotoLocandina Gone nuttySpazio vuotoLocandina Rio

• Discussione Capannelle • 18/09/09 11:48
    L'outing di Markus che si confronta col bradipo è gustoso.. ti consiglio di vedere il secondo episodio dove il bradipo trova un'intera tribù di "bradipe" che lo venerano come un dio.
  • Discussione Markus • 18/09/09 12:03
    Capannelle ebbe a dire:

...sono risate amare :DDD
    Diciamo che sono un discreto collezionista del buon vecchio "due di picche", pensa che alla fine ne sono quasi orgoglioso! eheheheh

No, a parte gli scherzi seguirò il tuo consiglio Capannelle ;)
  • Curiosità Zender • 13/10/09 12:51
    Clamoroso successo del film nei cinema italiani, che al momento risulta essere addirittura al terzo posto degli incassi di tutti i tempi dietro a Titanic e La vita è bella. In realtà bisogna anche considerare che il fatto di essere in 3D ha fatto alzare il prezzo del biglietto e di conseguenza anche gli incassi...
  • Homevideo Gestarsh99 • 29/08/11 10:38

* Sottotitoli Italiano Danese Norvegese Finlandese Spagnolo Svedese Inglese NU
    * Extra Commento dei realizzatori
    Libro di fiabe
    Guida di sopravvivenza
    Animali di ieri e di oggi
    Inventare Buck
    Ritrovare il mondo perduto