Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/03/21 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Buiomega71 22/03/21 01:13 - 2915 commenti

I gusti di Buiomega71

Tipico noir postmoderno dal sentore televisivo, pecca di una narrazione un po' narcolettica (troppe indagini, troppi dialoghi, troppi nomi da tenere a mente). Berenger dà il meglio di sé nel ruolo del classico poliziotto tutto di un pezzo. Cardone assesta qualche colpo (i cadaveri nella morgue, la mano mozzata, il club BDSM, i loschi mercati pedofili) ma sa tutto di convenzionalità. Non male l'inaspettato twist sul vero volto dei colpevoli, con una resa dei conti che mette un po' di cattiveria e di cinismo in più. Lo standard non si eleva dagli straight to video di maniera.
MEMORABILE: Berenger che ti tagliuzza il braccio con la lametta; La pistola che esplode in faccia; La strizzata di capezzolo nel club sadomaso; La mano ripescata.

Lori Heuring HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Mulholland driveSpazio vuotoLocandina Cross 3 - Pericolo a Los AngelesSpazio vuotoLocandina Zombies - La vendetta degli innocentiSpazio vuotoLocandina 8 mm 2 - Inferno di velluto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 22/03/21 09:52
    Consigliere - 26031 interventi
    Master of horror "mancato" (viene spesso omesso, colpevolmente, anche dai tomi specializzati), J.S. Cardone ha dato un notevole contributo al genere (almeno lo slasher The slayer, il fantahorror Shadowzone e il vampirico giovanilistico Desert Vampire), con un gusto personale e una buona resa tecnico/visiva.

    In questo thriller/poliziesco dal sentore televisivo, riprende l'intelaiatura di un suo pregevole noir  Il silenzio del deserto (là un corpo senza testa di una donna ritrovato nel deserto dava il via a indagini che portavano a personaggi al di sopra di ogni sospetto, quì una mano mozzata , sempre appartenente ad una donna, ripescata in un laghetto di Central Park da alcuni ragazzini), ma mentre nel primo si apprezzavano le atmosere twinpeaksiane e le suggestioni di una cittadina dell'Arizona con i suoi misfatti al sentor di Chinatown, nel secondo il "miracolo" non riesce, sarà per l'anonima ambietanzione newyorkese da noir hard boiled post moderno, per una certa lentezza narrativa che si dipana un pò fiaccamente tra indagini che vanno troppo per le lunghe, con troppi nomi da tenere a mente e un pò troppi dialoghi.

    Berenger è bravo a impersonare il detective solitario tutto di un pezzo, preso dalle sue ossessioni e dai suoi demoni personali , così come sono ottime le sue controparti femminili (menzione speciale per l'ambigua Lori Heuring), ma non si và al di là della mera convenzionalità di questo tipo di film, senza vere sorprese o guizzi memorabili, tutto è nella norma e nello standar classico degli straight to video di inizi 2000 (a volte sembra di vedere un semplice telefilm).

    Cardone tenta di assestare qualche colpo (la mano mozzata, i cadaveri alla morgue, il club BDSM dove una slave viene "torturata" con lo strizzamento di un capezzolo, il sottobosco del mercato della pedofilia-solo accennato nei dialoghi-Berenger che si tagliuzza un braccio con la lametta da barba nella vasca da bagno) ma il ritmo e il look sono di mediocre resa paratelevisiva, e ci si emoziona assai poco tra capatine a Chinatown, brutti ceffi, triade e ragazze in pericolo che non sono quello che dicono di essere.

    Unico sussulto è nel prefinale, quando si scoprono le carte e vengono fuori i veri volti dei colpevoli di tutta l'oscura e sordida faccenda, un twist inaspettato e una resa dei conti che regala un pizzico di cinismo e cattiveria in più (l'avidità, la carognaggine ,la pistola che esplode in faccia e il sangue che zampilla dalla carotide).

    A Cardone (pur girando con scafata professionalità) non le esce l'intensità e la suggestione di Il silenzio del deserto, restando confinato nei meandri della mediocrità.

    Più che ai suoi piccoli cult movie, questo Anello mancante, si avvicina di più alla decadenza artistica del suo regista, che avrà l'apoteosi con 8mm 2, di cui questo noir tutto ombre e poche luci (stile compreso) pare anticiparne le atmosfere (vedasi la sequenza del club BDSM).

    Inutile ricercare il tasso di sesso, violenza e morbosità, ben sotto la media anche per un thriller da discount.


    Ultima modifica: 22/03/21 10:32 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 22/03/21 10:06
    Consigliere - 26031 interventi
    Buono il dvd edito dalla Sony Pictures/Columbia Tristar

    Formato: 1.85:1
    Audio: italiano, inglese, spagnolo
    Sottotitoli: italiano, inglese, portoghese, spagnolo
    Nessun extra
    Durata effettiva. 1h, 36m e 59s

    Immagine al minuto 00.43.41. Per il detective Rem Macy (Tom Berenger) ci sono delle novità importanti.

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images56/PDVD-190.jpg[/img]
    Ultima modifica: 22/03/21 10:27 da Zender