Killer klowns - Film (1988)

Killer klowns
Titolo originale: Killer klowns from outer space
Anno: 1988
Genere: fantastico (colore)
Note: Aka "Pagliacci assassini dallo spazio profondo".

KILLER KLOWNS FROM OUTER (e cioè il titolo originale) dice tutto: pagliacci assassini venuti dallo spazio profondo. Ecco chi sono i nuovi mostri. E come uccidono? Sparando popcorn da ridicolissimi bazooka, decapitando la gente con guanti da boxe, seppellendo i nemici con torte corrosive, lanciando raggi laser da pistoloni colorati. E tutto questo a qual fine? Più o meno lo stesso di BAD TASTE: dissetarsi (col nostro sangue) e provvedere a buone scorte di emoglobina da bersi tramite cannuccia infilata in grossi bozzoli entro i quali ci chiudono preventivamente. In poche parole un film destinato a diventare un sicuro “cult”. Ma...Leggi tutto non del trash, come si potrebbe pensare a leggere titolo e trama, bensì del cinema tout-court. Già, perché la realizzazione dei fratelli Chiodo (Stephen alla regia, gli altri alla produzione) è assai curata, con effetti speciali a volte strabilianti (nei limiti di un budget ridotto, ovviamente) e un make-up favoloso. Numerose poi le trovate umoristiche (il cane cercapersone lo fabbricano al momento, intrecciando palloncini), le soluzioni geniali che concorrono a creare un'opera godibilissima, purtroppo penalizzata nell'edizione italiana da un doppiaggio terribile. Ritmate e moderne le musiche, con un occhio di riguardo per l’hard rock venato di funk e dance. Suggestiva la fotografia dai toni accesi e anche la regia di Chiodo (un tempo mago degli effetti speciali) non è affatto disprezzabile. Da premiare l'atteggiamento della polizia, per una volta decisa a credere quasi subito agli allarmi dei giovani. Certo non è un lavoro impeccabile, ma si stacca nettamente dalla marea di B-movie concorrenti. Meno stupido di quanto si creda.

Puppigallo 11/03/07 18:29 - 5295 commenti

Che coraggio! Che fantasia! Sono ammirato. E il tutto è confezionato persino decentemente. Qui gli attori non clown contano poco e niente; sono carne da macello. Le vere star sono loro, i pagliacci, dapprima simpatici, poi cattivi, quindi, per finire, spietati (il teatrino della morte, la pizza, i poveri teppisti). C’è una cinica ironia, spesso buffonesca, con spruzzate di sangue. Da segnalare: l’interno dell’astronave tendone e un condotto profondo con elettrodo (vedi Il pianeta proibito). Notevole!
MEMORABILE: Un ventriloquo "piuttosto" speciale (usa una persona in carne e ossa, con tanto di braccio infilato...).

Fabbiu 25/05/07 13:23 - 2150 commenti

Killer Klowns è un geniale film che unisce i canoni dell'horror alla fantascienza ma condisce il tutto con un tocco di demenzialità e di commedia, facendo ridere lo spettatore non tanto per battute o situazioni comiche quanto per le trovate geniali e spassose, come l'astronave tenda da circo, le pistole che sparano popcorn, i bozzoli di zucchero filato e altro. Il film al primo impatto sembra essere un'idea buffona, ma in realtà è sceneggiato con bravura ed è in assoluto un cult, tipico prodotto anni 80. Irripetibile.
MEMORABILE: "Ma perché ci sparano popcorn?". "Perchè sono clown, ecco perché..."

Redeyes 22/01/08 16:41 - 2454 commenti

Come sul sottile filo della boiata inserire un piccolo capolavoro. Attenzione: da guardare solo se mentalmente pronti alla visione di assurdi clown alieni che scorrazzano per la città! Il gioco, qui, è proprio questo mix di idiozia ed "horror", che rende il prodotto, senza ombra di dubbio, un B-movie, ma sicuramente anche un Unicum o quasi nel suo genere. Tutto è un grosso telone da circo e noi, catturati dal goffo dondolare dei clowns, ignoriamo la loro malefica natura. Detto ciò serve forza di volontà per arrivare ai titoli di coda.
MEMORABILE: Il gioco d'ombre cinesi messo in atto dal clown.

Undying 24/01/08 18:28 - 3807 commenti

Bruttarello forte questo film circoscrivibile agli anni '80, che mai prima, tantomeno dopo, alcun produttore avrebbe mai azzardato a mettere in campo. Siamo dalle parti di Bad Taste, per concezione di trama (scemotta ed imbastita su "alieni" buffoncelli, quanto cattivelli) e per messa in scena. Solo che qua latita lo splatter, di conseguenza il divertimento. A rendere ancora più snervante l'operazione, il fatto che il regista non sia - affatto - uno sprovveduto. Intemperante.

Herrkinski 28/07/08 17:53 - 8150 commenti

Bizzarrissimo film con clown alieni assassini. Non dissimile per i toni umoristici e per il soggetto dal più noto Bad Taste, questo film sembra in effetti un B-Movie tipicamente anni '80, ma è innegabile una certa cura nella realizzazione e soprattutto una bella inventiva, con parecchie scene e trovate memorabili. Non manca uno humour nero e grottesco unito a un cinismo di fondo stemperato solo dalla stranezza dell'intera operazione. Da vedere almeno una volta nella vita!

Supercruel 21/10/08 03:05 - 498 commenti

I gusti di Supercruel

Simpatico horror ottantiano tenuto in piedi da una buona dose di fantasia che - nonostante un soggetto non propriamente sobrio (clown alieni assassini) - riesce a sottrarsi al trash involontario e offre una buona manciata di situazione gustose e grottesche. Nonostante sia chiara la realizzazione con poco denaro, il film è piuttosto curato e grazie a una sana iniezione di ironia (idiozia?) si mantiene su binari piuttosto dignitosi per tutta la durata. Il protagonista, poi, ha il nome adatto ad una follia di questo tipo: Mike Tobacco (!!!).

Cotola 12/11/08 20:12 - 9082 commenti

Piccolo ma divertente, coloratissimo e gustoso film horror vecchi tempi come se ne facevano una volta e come purtroppo non se ne vedono più. L’idea di fondo non è originale ma visto l’anno in cui è stato girato sembra che i registi più che interessarsi alla sceneggiatura abbiano voluto omaggiare un genere ormai in declino, infarcendolo di tutti i topoi possibili ed immaginabili. Il risultato è abbastanza riuscito e soprattutto godibile. Ideale per i nostalgici.

Anthonyvm 23/02/18 08:28 - 5747 commenti

Gioiellino camp direttamente dagli eighties, divertente come pochi. Tutto ciò che è clownesco e circense viene traslato e riforgiato in chiave sci-fi/horror (dallo zucchero filato, che ricorda i baccelli degli Ultracorpi, ai popcorn che si rivelano uova di pagliaccio) e il risultato è una sequela bizzarrissima di scenette tutte da ridere. Non mancano però sequenze inquietanti (il pupazzo da ventriloquo umano). Evidenti i rimandi al fantahorror anni '50, di cui questo film può considerarsi una parodia. Ottime musiche dei Dickies. Imperdibile!
MEMORABILE: Il cagnolino di palloncini usato come segugio in una caccia all'uomo; Il piccolo clown che decapita un bullo con un pugno; Il finale col mega-clown.

Daidae 7/07/09 03:32 - 3194 commenti

Siamo sempre nei territori del cinema "trash" e a basso costo. Ma il film diverte e il risultato non è male. Considerato a torto un film dell'orrore, è invece un bel fantastico. Divertenti i clown vampiri alieni, molto meno divertente la sceneggiatura (alcune battute sono ridicole) e taluni attori. Non male dopotutto.
MEMORABILE: Il clown pugile.

Greymouser 30/04/10 00:06 - 1458 commenti

Film d'altri tempi, certo e tipico dell'estetica cinematografica degli horror anni Ottanta; però ha dalla sua una buona dose di autoironia, una freschezza inventiva e una mano felice nel rappresentare visivamente le gesta degli assurdi e cattivissimi clowns alieni. Belli i colori accesi e fumettosi della fotografia, che ci calano nelle classiche atmosfere da vecchio b-movie fantascientifico. Insomma un po' di genio e (molta) sregolatezza da parte dei fratelli (mattacchioni) Chiodo.

Grant Cramer HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Dodici rintocchi di terroreSpazio vuotoLocandina HardbodiesSpazio vuotoLocandina RaptorSpazio vuotoLocandina Willy's Wonderland

R.f.e. 27/04/10 20:11 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

I fratelli Chiodo devono essere stati come me da bambini, che detestavo i clown e se andavo al circo lo facevo solo per gli animali. Forse da piccoli, li portavano al circo convinti che gli piacesse e oggi, dolce vendetta, i tre ci mostrano dei clown-alieni cattivissimi! C'e persino lo zucchero filato rosa in forma di bozzolo! Davvero geniale e divertente questo piccolo capolavoro del trash, colmo d'omaggi e rimandi al cinema di SF, soprattutto degli anni '50 (si veda l'inizio e il contesto giovanilistico che ricorda Fluido mortale).

Ghostship 9/09/11 21:27 - 394 commenti

I gusti di Ghostship

Divertentissimo horror di fine anni 80 con ottimi effetti speciali e tante trovate originali e bizzarre che si rifanno alla fantascienza anni 50/60. Purtroppo però la colorata giostra e la simpatia di alcuni protagonisti non sopperiscono sufficientemente alla pochezza insita nella natura stessa di queste produzioni. Simpatico.

Kekkomereq 27/01/12 21:31 - 358 commenti

I gusti di Kekkomereq

Un film che si può considerare più campy che horror, con i suoi pagliacci assassini provenienti dall'oltrespazio e i vari scenari circensi. Non terrorizza per niente ma diverte. Tutto il film è così sopra le righe che dopo un po' anche il finale, quando arriva, si rivela un po' scontato. Ma d'altro canto un film del genere non poteva finire diversamente.

Black hole 14/03/13 13:01 - 143 commenti

I gusti di Black hole

Un film che si dimostra davvero superiore rispetto ai suoi primi 15 minuti (titoli di testa inclusi). Parte sul semiserio (anche i personaggi sembrano troppo leggeri e banali, in più un doppiaggio dozzinale non lo aiuta), poi l'ingresso dei "klowns" con le loro trovate allegramente macabre lo trasforma progressivamente in un fanta-horror davvero interessante e godibile. In un certo senso lo trovo in equilibrio tra Happy days e It e la cosa sorprendente è che sta su e non cade! Molto anni '80, ma da vedere per l'originalità dei Chiodo.
MEMORABILE: Le fameliche ombre cinesi dei klowns, senza dimenticare la loro coloratissima astronave/tendone.

Jdelarge 29/06/13 01:46 - 1000 commenti

I gusti di Jdelarge

Spassosissima commedia horror incentrata su alieni pagliacci che giungono sulla terra con lo scopo di nutrirsi di sangue umano. I punti di forza della pellicola sono il fantastico make up dei clown e le divertentissime trovate (pistole spara pop corn, cani fatti con palloncini, ombre cinesi assassine) che rendono il film esilarante dall'inizio alla fine. I bozzoli di zucchero filato sono una dolce citazione de L'invasione degli ultracorpi, mentre l'astronave sembra la versione clownesca di quella del baviano Terrore nello spazio. Magico.
MEMORABILE: Il clown burattinaio che emerge dal piccolo palco per burattini e con una pistola stile "super liquidator" spara un raggio laser al povero spettatore.

Belfagor 2/03/15 12:32 - 2690 commenti

B-movie citazionista a metà strada fra horror e comico, con clown alieni che seminano il panico con i loro scherzi letali. Meno ingenuo di quanto possa sembrare, denota una certa inventiva mista a una buona dose di crudeltà: all'inizio i pagliacci paiono risibili nel loro modo d'agire, ma alle risate si intervallano presto sequenze inquietanti. Le trovate non mancano, anche se nella seconda parte il ritmo cala. La fotografia ricca di colore esalta le ambientazioni fantascientifiche dell'astronave. Coulrofobico.
MEMORABILE: Le ombre cinesi; L'astronave-tendone; Il tentativo di attirare la bambina fuori dal ristorante.

Jena 23/07/16 15:23 - 1563 commenti

Trash a basso costo ottantiano e perciò divertente. La genialata dei fratelli Chiodo, poi più visti, sta nel trasformaare i simpatici cliché del circo (i clowns in primis, lo zucchero filato, i popcorn, i palloncini) in letali strumenti di morte aliena, con uno stile colorato e infantile che avrebbe fatto la gioia di un Tim Burton. Il principale motivo di interesse del film, va da sé, sono i deliranti clown assassini, il resto è contorno di poco interesse con effetti speciali così così e attori atroci. Non male.

Rufus68 2/02/17 23:45 - 3851 commenti

Un film della Troma ma fatto un po' meglio. Pesantissimi afrori anni Ottanta, dialoghi sciocchi, make up micidiali. Certo, si fa appello alla giustificazione naïf, alla "originalità" (?), al rilievo d'una scelta registica volutamente rozza e godibilmente trash... ma in un'ultima analisi cos'è Killer klowns? Nient'altro che una pellicola brutta, recitata male, senza trama e sussulti, prevedibile e priva di qualsiasi stoccata sociale. Vien da dire: una pagliacciata.

Taxius 19/02/17 13:41 - 1656 commenti

Geniale e divertente B-movie diventato giustamente un mega cult. Il film è un mix di horror e commedia in cui una gang di clown alieni terrorizza una piccola cittadina trasformando gli abitanti in zucchero filato. Tanto di cappello a chi ha pensato alla trama di questo film perché è folle al punto da essere geniale. Eccellente la trama e ottimi effetti speciali. Il livello di recitazione è piuttosto basso, ma il difetto passa in secondo piano. Da recuperare e vedere assolutamente. Consigliato!

Rambo90 30/06/17 16:11 - 7707 commenti

Bizzarria horror comica, non del tutto disprezzabile, con molti momenti simpatici ed effetti speciali riusciti quanto basta per divertire. Certo la trama è quasi inesistente e il cast non funziona proprio, ma le idee non mancano e i clown assassini sono semplicemente fantastici. Simpatiche anche le musichette da circo in salsa rock per un film allucinante ma tutto sommato godibile.

Spazio vuotoLocandina HackersSpazio vuotoLocandina Peter PanSpazio vuotoLocandina La diabolica invenzioneSpazio vuotoLocandina Ink

Bullseye2 2/01/21 18:37 - 412 commenti

I gusti di Bullseye2

Delizioso B-Movie tra il ricordo di invasioni aliene anni '50 e coloratissimi pupazzoni anni '80 in cui la commedia e l'horror si sposano alla perfezione regalando tensione e ilarità come poche volte dopo Gremlins. I clown riescono a essere sia mostruosamente inquietanti che terribilmente divertenti (grazie a effetti speciali economici ma di ottimo livello) e anche il cast si diverte, conscio di non prendersi troppo sul serio. Cinema puro, divertente e divertito, del quale ci sarebbe tanto bisogno oggi. Un cult del genere che tuttavia piacerà anche ai non appassionati.

Pesten 11/10/22 10:39 - 792 commenti

I gusti di Pesten

Il vero portabandiera del significato di B-movie horror, l'assoluta volontà di creare un prodotto divertente, surreale e assurdo con mezzi a disposizione pari a zero. Il risultato è un film che non può essere giudicato per la validità della storia o la qualità della recitazione, ma per quello che dimostra: una volta il cinema era divertimento. Colori sgargianti, storia inverosimile, recitazione men che modesta; eppure non si può non voler bene a questo film, ai clown alieni e alle trashate messe su pellicola con coraggio da Chiodo.
MEMORABILE: I clown, fatti benissimo; I colori; L'astronave; Il pop-corn alieno; I bozzoli di zucchero filato.

Pumpkh75 14/04/23 14:28 - 1757 commenti

Palloncini segugio, popcorn mutanti e ombre cinesi carnivore: i fratelli Chiodo (in pratica al loro unico lungometraggio ed è un peccato...) portano la fantasia al potere e tra citazioni erudite e situazioni campy partoriscono un filmino di quelli traballanti ma ruspanti, zeppo di trovate bambinesche di sicura presa, con uno stuolo di attori qui meno espressivi dei killer klowns stessi (escludendo un grande Vernon) e una canzoncina rock dei Dickies che frulla in testa per giorni. Sarà anche una sciocchezza, ma mette un buonumore smisurato. Ancora oggi, un seguito sarebbe una manna.

Sonoalcine 19/09/23 16:13 - 185 commenti

I gusti di Sonoalcine

Delirante e demenziale commedia nera con manciata di fantascienza, che riecheggia Plan 9 from outer space dando il via a una fantasia che si dirama in un psichedelico cromatismo. Il regista Stephen Chiodo unisce fantascienza artigianale all'innocenza estetica (ma in questo caso in salsa horror) della figura burlesca e sconquassata dei clown e del mondo del circo. È una pellicola che per essere apprezzata va presa così per com'è e senza dimenticarsi che si tratta di una grottesca parodia e non di un horror vero e proprio.
MEMORABILE: Le armi che sparano popcorn e zucchero filato; La marionetta umana; Lo spettacolo di ombre cinesi sul muro.

• Homevideo Undying • 3/02/10 00:20
    (...)

L'audio italiano è terrificante: sembra che i doppiatori parlino denntro un barattolo! Come si fa a parlare di Blueray quando i dvd vengono sfruttati in questo modo? Ci si fa problemi a inserire tracce d'epoca e si ridoppiano quando poi ci tocca sentire cose del genere? Ma che ragionamenti sono?

Effetto sourrond ristretto: è una nuova tecnologia, in vigore nei paesi in via di inviluppo, quali l'Italia ;)
    Ultima modifica: 3/02/10 00:20 da Undying
  • Homevideo R.f.e. • 27/04/10 20:33
    Non sò chi abbia detto a qualcuno che non è stato doppiato in italiano! Anche io lo vidi per la prima volta, una decina di anni fa, in un piccolo canale privato, regolarmente doppiato in italiano, giuro!

Quindi il doppiaggio della Koch è quello vecchio, presumibilmente affidato a una piccola compagnia per spendere poco, ecco perché è così osceno...
    Ultima modifica: 27/04/10 20:38 da R.f.e.
  • Homevideo Undying • 28/04/10 00:40
    Colpa mia, Riccardo: sono rimasto fermo alla copia trasmessa nell'ormai preistorico (cinematograficamente) 1987.
    In occasione della rassegna presentata da Claudio G. Fava il film fu proposto con sottotitoli.
  • Homevideo Zender • 28/04/10 07:44
    R.f.e. ebbe a dire:
    Non so chi abbia detto a qualcuno che non è stato doppiato in italiano! Anche io lo vidi per la prima volta, una decina di anni fa, in un piccolo canale privato, regolarmente doppiato in italiano, giuro!

Certo, meritevolemente il doppiaggio è quello originario, ma la mia vhs italiana si sentiva decisamente meglio. Io dico che è osceno non tanto il doppiaggio (ce n'è di molto peggio direi in giro) quanto l'audio, che sembra appunto imbottigliato ai limiti dell'inudibile... Avevano il dovere di trovare una fonte migliore. Se volevano gli prestavo la mia vhs e lo tiravan giù da lì...
  • Discussione R.f.e. • 15/05/10 17:15
    Citazione di questo film e delle pellicole con clowns cattivi e assassini sull'ultimo numero (maggio 2010) di Nocturno Cinema.
  • Discussione Daidae • 12/08/21 21:52
    La scena dove il "klown" piccolo con la bici da bambino stacca la testa con un pugno al motociclista prepotente, verrà quasi copiata in Venerdì 13-Incubo a Manhattan uscito l'anno successivo, in questo film possiamo vedere il povero Julius, studente e abile pugile affrontare Jason il quale dopo aver "incassato" decine di pugni senza subire danno con un solo pugno stacca la testa di Julius. In entrambe le scene le teste finiscono nella spazzatura, quella in KIller Klowns dentro un bidone, quella in Venerdì 13 nel cassonetto.
    Ultima modifica: 12/08/21 21:58 da Daidae
  • Homevideo Kop • 17/10/21 13:33
    Disponibile su amazon il Blu-ray spagnolo con audio italiano:

• Homevideo Zender • 21/10/21 14:01
    Il bluray spagnolo ha la traccia italiana e nessun sottotitolo obbligatorio. L'unico difetto è che purtroppo è la traccia - pessima - del dvd (voci intubate, suoni fessi) con la voce che spesso va ancor più in distorsione rispetto al dvd.

• Homevideo Kop • 21/10/21 16:54
    Ah, quindi audio come nel dvd Koch?
    Grazie per l'info. Avevo in mente di acquistarlo la prossima settimana, ma mi sa che passo...
  • Homevideo Zender • 22/10/21 09:07
    Sì, la traccia audio è la stessa ma sul mio tv la sento persino peggio.