Juve contro Fantomas - Film (1913)

Juve contro Fantomas
Media utenti
Titolo originale: Juve contre Fantômas
Anno: 1913
Genere: poliziesco (bianco e nero)
Note: Seguito di "Fantomas - All'ombra della ghigliottina".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/04/18 DAL BENEMERITO RUFUS68
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rufus68 26/04/18 20:11 - 3845 commenti

I gusti di Rufus68

Proseguono le imprese del Fregoli del crimine. Al suo secondo episodio il regista conferma il suo stile che consiste nell'accumulo avventuroso di scene spettacolari quanto superificiali (grande impressione avrà recato l'incidente ferroviario). Navarre ha un bell'aspetto mefistofelico così come Juve rappresenta con bravura l'onestà del funzionario di polizia; il tutto, però, pecca di larga prosaicità (i raccordi sono affidati a lunghe lettere) mancando non solo l'afflato surreale ma anche l'icastica inventiva del muto.

B. Legnani 21/11/22 00:41 - 5537 commenti

I gusti di B. Legnani

Seconda trionfale presenza di Fantômas al cinema, stavolta anche con la tuta che gli fascia il corpo intero. Il malvivente dai mille volti cerca di disfarsi del poliziotto Juve. Ci riesce? Mmmh... Un po’ meno proporzionato e un po’ meno lineare del precedente, con qualche attore di contorno non proprio impeccabile (quegli sguardi in macchina…), il film ha una trama qua e là basata un po’ troppo sul caso e sull’ingenuità (la fuga di Fantômas dopo l’arresto…). Ci sono momenti simpatici, pure buffi, come la sparatoria tra i barili. Belle le ambientazioni. Fandor qui prende più spazio.

Pigro 12/01/23 15:25 - 9675 commenti

I gusti di Pigro

Sequel ravvicinato del primo Fantomas, con l’ispettore Juve in una caccia sfrenata all’imprendibile criminale. Bellissimi i lunghi pedinamenti iniziali che ci portano nella strade parigine in un’articolata e suggestiva visione della capitale. Ma ognuno dei quattro capitoli del film ha il suo fascino, dall’incidente ferroviario all’inseguimento dal locale notturno, fino ai misteri della villa in un crescendo che arriva a un finale inquietante. Ottima sensibilità narrativa e buona resa degli interpreti, per un poliziesco tuttora affascinante.

Louis Feuillade HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Fantomas - All'ombra della ghigliottinaSpazio vuotoLocandina Il falso magistratoSpazio vuotoLocandina Fantomas contro FantomasSpazio vuotoLocandina Il morto che uccide
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.