Io e il vento - Documentario (1988)

Io e il vento
Titolo originale: Une histoire de vent
Anno: 1988
Genere: documentario (colore)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/07/20 DAL BENEMERITO PAULASTER

Paulaster 6/07/20 09:37 - 4431 commenti

Lo stesso regista Ivens peregrina per la Cina per catturare visivamente il vento. Misto tra approccio documentaristico (la Grande Muraglia, i deserti) e i negoziati per poter girare, accostandosi a leggende e miti. La parte migliore riguarda l’inventiva nel raccontare le vecchie storie (tra cui un omaggio a Méliès) come a mostrare il lato infantile di chi resta stupito dalla forza delle correnti d’aria. Suggestive le immagini della natura in cui il regista non esita a manifestare la propria gioia.
MEMORABILE: I nove soli; Il riso dato ai pesci; I dieci minuti per poter girare; Il ventilatore nel deserto.

Reeves 1/06/23 06:00 - 2234 commenti

Un documentario che da un lato racconta il vento e dall'altro illustra come è stato possibile realizzare il documentario stresso. Quasi una ricerca del meraviglioso da parte di uno dei più grandi registi del cinema del reale, capace di affascinare, di divertire e di interessare limitandosi a raccontare la realtà. Un film teorico, che continua a fornire emozioni forti.

Spazio vuotoLocandina Climbing blindSpazio vuotoLocandina Waiting for the CarnivalSpazio vuotoLocandina LandlessSpazio vuotoLocandina Il Vangelo di Giovanni