Invasiòn - Film (1969)

Invasiòn

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/04/09 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Il Gobbo 10/04/09 12:34 - 3015 commenti

Nella città di Aquilea, oppressa da misteriosi e feroci invasori il vecchio Don Porfirio organizza la resistenza...Thriller metafisico? Noir espressionista alla Lang o Welles? Apologo politico di esatta profezia? Fanta-spionistico d'autore? Tutte definizioni plausibili per questo gioiello del cinema argentino che vanta firme illustrissime e per noi sante, e che coniuga alla perfezione intenti "alti" ed entertainment. Assolutamente da recuperare in dvd. Borges firma anche le liriche della "Milonga de Manuel Flores". Cult

Bubobubo 31/12/20 16:04 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

In un'Argentina indeterminata è in corso l'invasione di Aquileia, di cui nessuno però si accorge: solo un manipolo di agenti segreti, addestrati da Don Porfirio (Paz), tenterà di opporre una difficile resistenza... L'aspetto più inquietante di questa spy story fantascientifica a lungo perduta è la sua totale impenetrabilità: di ciò che succede si colgono sprazzi, associazioni, istanti, ma non si ha mai un quadro completo della situazione, né si chiariscono forme e obiettivi degli schieramenti in campo. Terribilmente sinistro il finale allo stadio, che preconizza la dittatura cilena.
MEMORABILE: Check point a nord; Chi combatte chi?; Il finale.

Thedude94 18/01/21 21:14 - 1103 commenti

I gusti di Thedude94

Notevole opera diretta in maniera eccezionale da Hugo Santiago, scritta dal grande Borges con senso del thriller marcatissimo e una propensione a una realtà dispotica che mette i brividi. Il cast è buono, così come ottimi sono i movimenti di macchina e le varie scene d'azione. Una perla rara del cinema argentino, che sembra raccontare una certa voglia di rivoluzione e resistenza contro le dittature in generale e che si propone di aprire differenti dibattiti di stampo politico, senza tralasciare le sfumature da thriller dell'opera in sé.

Cotola 29/07/21 20:43 - 9083 commenti

Fino alla fine non si sa chi sta con chi, cosa fa esattamente e perché lo fa. Ciò, lungi dall'essere un difetto, rende il film criptico, ma sa creare un forte coinvolgimento per la curiosità di vedere cosa succederà e come finirà. Da un soggetto di Borges (che cosceneggia) e Bioy Casares, una pellicola inquietante, tristemente presaga (il finale allo stadio) ed amara e malinconica come una milonga. Notevole colonna sonora, da sottolineare il rumore di passi, con canzone firmata da Borges. Grande "thriller" che intrattiene e fa riflettere. Da recuperare immediatamente.
MEMORABILE: Lebendiger ad un donna appena conosciuta: "Credo che si senta sola: posso farla compagna del mio silenzio?; Don Porfirio: "La resistenza inizia ora".

Spazio vuotoLocandina The jacketSpazio vuotoLocandina La guerra dei mondiSpazio vuotoLocandina Alien terrorSpazio vuotoLocandina I nuovi barbari