Il mistero della donna scomparsa - Film (1988)

Il mistero della donna scomparsa
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Spoorloos
Anno: 1988
Genere: thriller (colore)
Note: Aka "The vanishing" (come il remake americano che lo stesso Sluizer dirigerà cinque anni dopo. Soggetto dal romanzo Het Gouden Ei (L'uovo d'oro") pubblicato nel 1984 dello scrittore olandese Tim Krabbé, autore anche della sceneggiatura del film.Il titolo del romanzo fa riferimento a un sogno ricorrente di cui parla Saskia prima di scomparire.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
PAPIRO DAVINOTTICO INSERITO IL GIORNO 2/02/08
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Hackett 20/06/08 20:18 - 1868 commenti

I gusti di Hackett

Ottimo copione per un film freddo, deciso, senza ammiccamenti al pubblico. Il bravo Sluizer riesce a raccontare i fatti con distacco, con l'impietoso sguardo dell'osservatore che ci narra la storia di lucida follia del protagonista, un killer della porta accanto. Film decisamente buono che diede l'opportunità al regista di girarne un remake americano, di tutt'altro impatto.

Jandileida 19/12/10 17:40 - 1570 commenti

I gusti di Jandileida

Sluizer filma la banalità del male e riesce a girare una pellicola molto originale e spiazzante. L'espediente del flashback, anche se utilizzato in continuazione, è funzionale al racconto e riesce, quasi sempre, a restare comprensibile per lo spettatore non facendo perdere conseguenzialità alla storia. Ho detto quasi sempre perché a volte la storia sbanda ed alcuni passaggi sembrano un po' forzati e scritti giusto per portare dritti ad un epilogo un po' inverosimile. Il giovane Bervoets se la cava ma è Donnadieu a dominare la scena.

Pigro 25/12/12 20:06 - 9704 commenti

I gusti di Pigro

Una donna rapita da un goffo insospettabile, e il fidanzato che dopo tre anni la cerca ancora. Un bel thriller, sottile, che ti conduce attraverso le tappe di una storia da cronaca nera per poi scaraventarti in un finale inimmaginabile (i segni profetici si capiscono solo col senno di poi), che getta una luce sinistra e deformante su quanto avvenuto prima. Storia criminale, ma soprattutto storia dello scontro tra l’eroismo dell’amore e l’amore per l’eroismo (al negativo), sotto l’egida delle ineffabili leggi del caso. Brividi finali assicurati.

Rebis 10/12/15 10:11 - 2344 commenti

I gusti di Rebis

Agisce in totale autarchia, Raymond Lemorne, in una bolla sociopatica che lo aliena dalle istituzioni: è l'antitesi stessa della banalità del male, è il male deliberato dall'uomo qualunque in piena autocoscienza. Sluizer inanella premesse, dirotta l'attenzione su false piste, per poi precipitarci in un finale terrifico diventato giustamente celebre. A posteriori, ci si scopre imbozzolati in un ordito di crudeltà e inganni che contrappone al senso di smarrimento un'etica diabolica. Bella atmosfera, tutta sul levare. Il remake enfatizza la componente horror, mutuandone però anche le convenzioni.

Schramm 21/01/16 14:44 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Sluizer dimostra che nel thriller è il frammento a sbancare. Vanishing è anzitutto la pappa pronta che di norma il genere fa trovare allo spettatore che sta allo scherzo ma non tollera il Gioco-giogo, qua via via privato di posate delle quale servirsi e ringraziare come di tata propedeuta che lo imbocca e terge col bavaglino, e lasciato solo davanti a un cibo crudo che non si lascia cucinare. Un severo Frantic psichico più che psicologico, avulso all’accomodamento espositivo, che laddove sembra riempire e chiarire, invero svuota e complica il doppio. Attori da encomio, finale accapponante.

Gae89 22/01/16 22:53 - 5 commenti

I gusti di Gae89

Kubrick durante una chiacchierata con Sluizer gli confessò quanto gli fosse piaciuto questo film, quanto lo trovava molto superiore a Shining e quanto era per lui uno dei film più terrificanti che avesse visto. Sono d'accordo con lui al 100%. Un'atmosfera raggelante che ti fa immedesimare talmente nel protagonista che per tutto il tempo ti chiedi "Che fine ha fatto la ragazza?" Un finale di una malvagità inaudita che si salda nella memoria. Capolavoro!

Capannelle 9/10/16 01:15 - 4421 commenti

I gusti di Capannelle

Tosto il racconto per come Sluizer lo gira, senza concedere molto ai fronzoli e scavando (verbo scelto non a caso) nell'animo dei protagonisti, interpretati da una coppia di bravi attori, in particolar modo Donnadieu. Mi è sfuggito qualcosa nella parte centrale ma comunque un buon film che lo stesso regista ripeterà sotto l'egida hollywoodiana con altrettanti buoni risultati.

Cotola 1/01/17 12:32 - 9082 commenti

I gusti di Cotola

Gran bel thriller che punta non tanto su una tensione continua e spasmodica, quanto sull'inquietudine di una situazione tutto sommato normale e che potrebbe capitare a tutti ma anche ovviamente sulla curiosità di sapere che fine abbia fatto la ragazza. Per il resto tensione ed interesse nascono anche dalla struttura a flashback e dal tratteggio di un protagonista, di cui si seguono le azioni prima e dopo il crimine, che non potrebbe essere più terrificante nella sua normale "pazzia". Finale terribile che non si dimentica. Lo stesso regista ne farà un remake inferiore, soprattutto nell'epilogo.

Belfagor 25/10/17 21:48 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Male male male, ma che son venuto a fare che subito si capisce dove andrà a parare? Il buon inizio fa sperare in un thriller glaciale ma presto il film cade nel frigido seguendo un percorso impostato che, una volta individuato, non riserva più sorprese, dal criminale insospettabile al finale che mi è parso decisamente forzato. Nel complesso, un compito svolto con indubbia professionalità ma privo di autentica sostanza, una sovversione fine a sé stessa con uno sgradevole retrogusto accademico.

Daniela 6/04/21 09:33 - 12699 commenti

I gusti di Daniela

Una coppia olandese in vacanza in Francia. In una stazione di servizio, lei va a comprare delle bibite e non torna più. Tre anni più tardi il compagno la cerca ancora, tanto da attirare l'interesse del rapitore... E' proprio il carattere di questo personaggio, goffo e dall'aspetto ordinario, l'aspetto più inquietante: a differenza del protagonista tanto ossessionato dal mistero da rasentare la follia, l'assassino è un tranquillo padre di famiglia, Film disturbante per la banalità del male, suggellato da un epilogo di rara crudeltà stravolto nel remake USA diretto dallo stesso regista.

George Sluizer HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Stamping groundSpazio vuotoLocandina The Vanishing - ScomparsaSpazio vuotoLocandina Dark bloodSpazio vuotoLocandina The commissioner
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Don Masino • 22/06/08 18:16
    Galoppino - 279 interventi
    L'originale in italiano non sono mai riuscito a trovarlo, però devo dire che il remake americano (che tra l'altro mi sembra che Rete4 trasmetta, la prossima settimana) a me era piaciuto. Spererei di vederlo in italiano quanto prima.
  • Discussione Zender • 23/06/08 08:51
    Capo scrivano - 47885 interventi
    Intanto ho inserito la segfnalazione di cui parlavi, Don. The vanishing passa domani sera in seconda serata su Rete4.