Il misterioso caso Peter Proud - Film (1975)

Il misterioso caso Peter Proud

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/06/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI POI DAVINOTTATO IL GIORNO 24/02/08

B. Legnani 11/06/07 00:15 - 5538 commenti

Un professore scopre d’essere la reincarnazione di un uomo assassinato vent’anni prima e cerca i “suoi” familiari. Un buon film, nonostante manchi il colpo d’ala finale mentre esso si avvìa verso l’oramai scontata, inevitabile conclusione. Buone la regìa, le interpretazioni, la musica e la fotografia.

Undying 29/08/09 23:32 - 3807 commenti

Peter (Michael Sarrazin) è tormentato da incubi e da visioni di un passato che pare essere in bilico tra sogno e realtà. La presenza di una donna che lo reputa reincarnazione del precedente marito non aiuta il protagonista a riprendersi dall'incubo che sta vivendo. L'idea di partenza è efficace (la metempsicosi e la trasmigrazione dell'anima), ma poi il regista sviluppa in maniera prevedibile una storia di tipo "relazionale", che trova una conclusione banale e scontata. Date le premesse che il soggetto offriva e le ottime interpretazioni, era lecito attendersi un taglio di regia più vivace.

Kanon 6/04/11 17:00 - 604 commenti

I gusti di Kanon

Non tanto riuscito anche perché non era necessario tirarla tanto per le lunghe. Un buono spunto che meritava d'esser maneggiato con più brio e inevitabilmente arriva ad attorcigliarsi su sé stesso per poi giungere ad una conclusione piuttosto anonima e senza nerbo (per quanto giusta). Oltre a ciò non aiuta la solita deviazione per strade sentimentali che riescono a fare solo danni verso i propositi della storia. Svetta la Kidder, ma anche Sarrazin se la cava bene come protagonista turbato da un'ossessione.
MEMORABILE: Nel prologo (come Gianni Dei), l'attore è più interessato a coprirsi gli attributi piuttosto che a far bene la scena.

Fauno 3/02/13 15:22 - 2213 commenti

L'ho cercato per una vita, è un buon film, ma quella ciabattata finale non ci voleva. Fino ad allora era stato impeccabile: tre attrici tutte brave, specie la Sharpe che è ottima nel ruolo dell'amante dotata di pazienza certosina, mentre per la Kidder e la O'Neill è una riconferma di valore. In queste condizioni anche Sarrazin non poteva sfigurare; fra l'altro l'allusione più toccante per il fenomeno analizzato dal film è il suo strano dolore a un fianco. Come detto, l'unico grosso neo è che la conclusione necessitava di un po' più di poesia...

Cotola 17/01/14 21:08 - 9061 commenti

Sicuramente non male, abbastanza ben fatto ed avvincente e con più di un momento interessante. Tuttavia non si può nascondere una certa prevedibilità della trama (soprattutto a partire da un certo momento), che sfocia in una finale molto telefonato. Buona l'idea di base, ma forse poteva essere sfruttata in modo più originale. In ogni caso non male.

Pumpkh75 12/10/14 14:03 - 1751 commenti

Bel film. Sorretto da una regia misurata e dagli attori in parte (belle e brave la Kidder e la O’Neill), ha una andatura costante ma inquietante e a tratti persino ipnotica, riuscendo nella difficile impresa di mantenere viva l’attenzione nonostante le carte siano già girate sin dal titolo. Aleggia qualche ombra nello script e il finale si intuisce senza grossi sforzi, ma il risultato finale rimane solidissimo e corposo. Notevole il fascino demodé.

Caesars 13/01/15 08:56 - 3797 commenti

Niente male davvero, questo giallo parapsicologico diretto dal buon "mestierante" J. Lee Thompson. E' vero che quando l'azione si sposta nel Massachusetts le cose diventano abbastanza prevedibili e che certi dialoghi (soprattutto del Dr. Goodman, su sogni e reincarnazione) fanno un po' sorridere, però l'atmosfera di mistero è quella giusta e anche gli interpreti (bellissima la O'Neil) fanno più che dignitosamente il loro dovere. A contribuire alla buona riuscita del film ci sono una bella fotografia e la musica di Goldsmith.

Lucius 7/11/15 17:34 - 3015 commenti

Il mondo dei sogni concatenato alla rinascita dell'anima: con un tale soggetto come non si può restare estasiati? Se non fosse per l'unica forzatura presente in tutto il film, quella nel finale, l'estasi sarebbe stata totale. Resta una pellicola fascinosa, da vedere almeno una volta nella vita. La reincarnazione abbraccia l'onirismo in un complesso, suggestivo balletto di morte. Cast ispirato e tanto mistero, seppure percepibile coi guanti. La sottotrama presenta flashback erotici di rara intensità. Il passato riaffiora nel presente. Chi sei?

Claudius 13/06/18 20:45 - 544 commenti

I gusti di Claudius

Inquietante (e non poco) thriller-horror parapsicologico di buon livello che può contare su una storia ben costruita (anche se poco originale) e su un ottimo cast, il film di Thompson regala ancora una buona dose di paura (soprattutto gli ultimi venti minuti). Peccato solo per un finale scontato. Una visione possiamo comunque dire che la vale sicuramente.
MEMORABILE: "Chi sei tu? Tu sei non sei Peter Proud!"

Alexpi94 16/09/18 23:29 - 186 commenti

I gusti di Alexpi94

Una pellicola molto interessante, in grado di sorprendere lo spettatore (sin dalle prime inquadrature) per via di un'esemplare dose di mistero e tensione che si fa sempre più intensa (e preponderante) con il proseguire della vicenda. Una menzione speciale va alle ottime interpretazioni (su tutti Sarrazin, Kidder e O'Neil), alle affascinanti (e spesso sinistre) location e all'ottimo livello estetico (regia e fotografia molto curate) che rendono il prodotto gustoso e (discretamente) riuscito. Davvero una gradita sorpresa!
MEMORABILE: I sogni di Peter; Il tintinnio sul bicchiere; La scena finale.

J. Lee Thompson HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il promontorio della pauraSpazio vuotoLocandina Sfida a White BuffaloSpazio vuotoLocandina Compleanno di sangueSpazio vuotoLocandina Il giustiziere della notte 4

Faggi 2/02/19 16:32 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Al suono di musiche evocatrici di mistero (Goldsmith) la temperatura emozionale è scaldata e arroventata dal fuoco parapsicologico. Il protagonista è alla ricerca di una risposta, in frequenza immaginale, alle sue visioni notturne - sogni sulle prime indecifrabili di cruciali memorie dalla sostanza fantasmatica. Il film esige abbandono al suo clima strano, ansiogeno, sospeso tra onirismo e fantasticheria allucinatoria che il tessuto figurativo restituisce con immediata naturalezza espressiva. Determinanti le donne (un terzetto di fascinose).

Daniela 26/12/19 08:37 - 12673 commenti

"Uomo avvisato mezzo salvato": una saggia massima di cui non sembra tener conto il protagonista, un professore tormentato da incubi ricorrenti. Convintosi di essere la reincarnazione di un altro uomo, si improvvisa detective per scoprire la sorte del suo predecessore... Parte bene con un omicidio lacustre, ma prosegue in maniera incerta verso un epilogo troppo prevedibile. Nel cast, gli attori offrono buone prove ma i loro personaggi non risultano tutti ben definiti. Nel complesso, un film piuttosto deludente anche se contiene qualche buona sequenza onirica che ne giustifica la visione.

Nicola81 30/01/21 19:15 - 2862 commenti

Pregevole giallo parapsicologico cui manca soltanto il colpo d'ala nel finale che invece risulta abbastanza telefonato, anche se coerente. Tutto il resto però funziona, a cominciare dalla regia di Thompson che dimostra di trovarsi a proprio agio anche tra sogni premonitori e reincarnazioni, poi le location, la fotografia, le musiche di Goldsmith e naturalmente il cast: se Sarrazin è un ottimo protagonista, il comparto femminile è splendido, con una radiosa O'Neill, una turbata Kidder, e soprattutto la Sharpe, che buca lo schermo con la sua simpatia e la sua bellezza mozzafiato.

Noodles 23/04/21 23:34 - 2237 commenti

Un uomo è vittima di alcuni strani sogni che lo portano a credere di essere la reincarnazione di una persona morta anni prima. Interessantissimo thriller paranormale, avvincente sin dal primo minuto e capace di creare un clima tetro e morboso, grazie anche a una fotografia perfetta. Peccato per qualche momento in cui la trama si fa un po' troppo sbrigativa e dimentica dei particolari che sarebbe stato bene ampliare. Finale non troppo a sorpresa, ma il film è assolutamente da vedere per l'atmosfera inquietante che sa creare in fin dei pochi conti senza grandi mezzi. Consigliatissimo.

• Curiosità Buiomega71 • 2/10/15 19:47
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni (Ciclo: "Appuntamento con il brivido", domenica 27 ottobre 1985) di Il misterioso caso Peter Proud. Nota Didda che il film venne trasmesso sempre per lo stesso ciclo "Appuntamento con il brivido" anche il il 16 dicembre 1984, ma alle 22:05.

• Homevideo Rebis • 21/11/15 18:46
    Mi confermate la presenza dei sottotitoli italiani nel dvd holding?
  • Homevideo Buiomega71 • 22/11/15 14:52
    Rebis ebbe a dire:
    Mi confermate la presenza dei sottotitoli italiani nel dvd holding?

Rebis, dovrei cercare il dvd. Appena mi arriva sottomano controllo
  • Homevideo Buiomega71 • 22/11/15 15:18
    Rebis, il dvd della 30 Holding mi sà tanto che NON HA i sottotitoli, nè italiani nè inglesi

Sul menù appare FILM, CAPITOLI, AUDIO. Clicchi su AUDIO e appare AUDIO ITALIANO/AUDIO INGLESE

Temo che i sottotitoli non ci siano (difatto nemmeno segnalati sul retro cover del dvd)
    Ultima modifica: 22/11/15 15:19 da Buiomega71
  • Homevideo Digital • 22/11/15 15:59
    Stando a quanto mi ha riferito un mio contatto affidabile, la pellicola italiana di questo film è stata consegnata a chi di dovere per permettere una pubblicazione internazionale in dvd/blu-ray. Sembrerebbe che useranno il video per avere la versione più lunga possibile, ma scordiamoci l'audio italiano.
  • Homevideo Rebis • 22/11/15 16:21
    Grazie cari, insomma per adesso non c'è proprio modo di poterlo vedere con audio o sub ita :(
  • Homevideo Zender • 22/11/15 16:30
    In realtà l'audio ita c'è, solo si sente bassissimo e a volte è praticamente incomprensibile...
  • Homevideo Rebis • 22/11/15 16:37
    Già ma da quanto leggo compromette di molto la visione del film...
  • Homevideo Zender • 22/11/15 16:50
    Chiaramente sì purtroppo.
  • Homevideo Caesars • 25/01/19 14:34
    Per chi volesse vedere il film in italiano con audio italiano intelligibile, ecco un link: