Il grande coltello - Film (1955)

Il grande coltello
Media utenti
Titolo originale: The big knife
Anno: 1955
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Tratto dal dramma teatrale The Big Knife - Il grande coltello del 1949 di Clifford Odets.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/06/09 DAL BENEMERITO ILFIGO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ilfigo 2/06/09 10:54 - 75 commenti

I gusti di Ilfigo

Un noto attore, dopo aver investito un bambino, è soggetto a ricatti e ritorsioni, fino ad indurlo ad una tragica fine. In questo film, che reputo un mezzo capolavoro, c'è tutto. Dalla drammaticità intensa che mettono gli attori (ottimo Palance) alla regia. Da vedere.

Cotola 10/01/10 02:41 - 9060 commenti

I gusti di Cotola

Notevole atto d'accusa, soprattutto se si pensa al periodo in cui fu girato, contro il sistema produttivo cinematografico del tempo. L'impianto è palesemente teatrale ma Aldrich è regista sapiente e sa creare un clima di tensione che diventa gradualmente sempre più cupo, ossessivo ed angosciante fino a sfociare nel tragico epilogo. Merito anche degli attori che forniscono delle prestazioni ragguardevoli con una menzione speciale per Pallance e Steiger che incarna un produttore viscido e malefico (forse un filino troppo).

Lupoprezzo 8/10/10 11:57 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

Film dichiaratamente contro Hollywood e i suoi poteri forti, in grado di stritolare anche l'animo più gentile e sensibile, come quello dell'idealista Charlie (Jack Palance). L'incubo claustrofobico e soffocante è reso bene (il film è girato praticamente in una stanza, per creare un'atmosfera più intimista), ma l'impianto troppo teatrale, la sua fissità a distanza d'anni non ha giovato. Steiger gigioneggia come al solito. Wendell Corey è bravissimo. Dialoghi interminabili, ma ben scritti.

Pinhead80 6/04/12 04:37 - 4773 commenti

I gusti di Pinhead80

Praticamente tutto girato in un'unica stanza, questo film di Aldrich si rivela essere un vero e proprio atto d'accusa contro lo star system hollywood e le sue dinamiche invasive e scorrette. Un cast di attori fenomenali (su tutti Palance e Steiger) rende l'opera unica e affascinante nonostante i dialoghi siano molto lunghi e a tratti logorroici. Bellissimo.

Didda23 1/12/13 17:23 - 2428 commenti

I gusti di Didda23

L'opera di Aldrich, tratta dal testo teatrale "The big knife" di Odets, seppur interessante da un punto di vista di qualità dei contenuti (è oltremodo amaro il ritratto dell'industria cinematografica statunitense) è penalizzata da una regia poco brillante che appesantisce un'impostazione (quella teatrale) che di per sé stessa non è leggerissima. Se si scordano la perfezione di Lumet o la perizia di Friedkin, la pellicola può intrattenere anche senza entusiasmare. Alla fine, però, non va oltre la sufficienza.

Giùan 21/05/16 16:39 - 4571 commenti

I gusti di Giùan

Se la pellicola regge ancora bene la prova del tempo, i meriti son equamente da distribuire a un soggetto (il testo teatrale di Odets) di veemente ma sentita programmaticità, alla consueta sapiente costruzione di un'atmosfera ossessiva da parte di Bob Aldrich e a un gruppo di attori in gran spolvero, alcuni dei quali impegnati in performance controcorrente rispetto alla loro carriera (Palance, Lupino, Winters), mentre l'istrionismo di Corey e Steiger cesella una delle coppie più viscidamente infami del metacinema. Deraglia appena nell'eccessivo finale.
MEMORABILE: L'agente di Castle/Palance interpretato dal grande Everett Sloane.

Daniela 24/04/16 17:28 - 12673 commenti

I gusti di Daniela

Per salvare matrimonio e anima, un attore hollywoodiano di successo tenta di uscire da un mondo di menzogne ed illusioni, ma il produttore dei suoi film, a conoscenza di un segreto compromettente, lo tiene in pugno... Senza nascondere l'origine teatrale dello script, A. costruisce un atto di accusa durissimo nei confronti dello star system puntando sui dialoghi e sulle permorfances di un cast eccellente anche nei ruoli secondari, in cui spiccano l'istrionico Steiger, viscido e senza scrupoli, e Palance nel ruolo di un uomo fragile e tormentato, diverso da quelli per lui abituali.

Saintgifts 18/09/17 10:51 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Un animo gentile e fin troppo fragile contrasta con la fisicità di Palance, ma è idoneo per il personaggio Charlie, che incarna perfettamente l'attore di successo in mano a produttori senza scrupoli che interferiscono fin nella vita privata. È (o era) il mondo di Hollywood, descritto nel dramma di Odets e portato sullo schermo dal bravo Aldrich. Qualche critica si potrebbe fare agli improvvisi cambi di umore del protagonista, che risultano però buoni per alleggerire le tensioni del dramma e utili per rendere più inaspettato l'epilogo.
MEMORABILE: Palance nei titoli di testa nell'ottima fotografia di Ernest Laszlo.

Rufus68 8/01/18 20:15 - 3845 commenti

I gusti di Rufus68

Qui non si ha intenzione di giudicare le belle interpretazioni degli attori (sorprendente Palance, ottimo il glaciale Corey): è l'insieme a deludere pesantemente, risultando datatissimo. Innanzitutto per la totale non credibilità delle dinamiche sociali e poi per le forzature in quelle psicologiche (la conversione dell'agente di Palance). Anche la drammatica svolta finale, viste tali premesse, sconta la piena prevedibilità. Sulla crudeltà nel mondo del cinema (se è vero che Steiger adombra il produttore Cohn) ha già detto tutto Louise Brooks.

Myvincent 20/12/19 08:08 - 3746 commenti

I gusti di Myvincent

Una star hollywoodiana all'apice del successo deve fare i conti con se stessa e soprattutto con un sistema attorno fatto di ricatti (anche sessuali), menzogne, marciume. Nulla è cambiato da allora e l'attuale caso Weinstein sembra echeggiare in quest'opera, dove "prima si insudiciano le persone e poi si bollano come sudicie". Un ritratto vergognoso dietro la facciata felice dei divi cinematografici e in cui spicca la bravura di Jack Palance, Rod Steiger e Shelley Winters.

Robert Aldrich HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Un bacio e una pistolaSpazio vuotoLocandina Che fine ha fatto Baby Jane?Spazio vuotoLocandina Piano... piano, dolce CarlottaSpazio vuotoLocandina I ragazzi del coro
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.