Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/10/21 DAL BENEMERITO LEANDRINO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Leandrino 1/10/21 23:46 - 515 commenti

I gusti di Leandrino

Meno realismo, meno "grana" psicologica e più pathos. Il prequel de I Soprano lascia da parte quello che rese grandiosa la serie e forse imbecca la cifra giusta: non cercare di emulare il passato, ma fissarne nel tempo personaggi, nomi e trame. Non tutto trova lo spazio che merita (non era meglio un'altra serie?), e qualche cosa era meglio approfondirla (altre forse meno, come il contesto storico-sociale). Comunque un film per chi ha già adorato la serie in passato - per loro, in qualche momento, brividi assicurati - ma anche per chi non potrà fare a meno di recuperarla.
MEMORABILE: La voce off di Chris Moltisanti; Dick e papà in macchina; I giovani Pussy, Sil e Paulie; Il giovane Tony vs Mamma; Il finale col tema originale.

Herrkinski 2/10/21 05:04 - 8127 commenti

I gusti di Herrkinski

Prequel de I Soprano che forse avrebbe funzionato meglio come serie tv; Taylor è infatti un pupillo del serial e qui - pur seguendo le orme del classico Scorsese - non riesce a dare il taglio epico e solenne necessario a questo genere di film, rimanendo in una zona di comfort non troppo distante dalla fiction originaria, oltre a uniformarsi alle regole politically correct odierne con una sottostoria "black" del tutto superflua. Buono comunque il cast e in generale il film si fa seguire, ha buoni momenti e un'ottima ost ma si resta piuttosto lontani dai modelli a cui ci si ispira.

Daniela 29/12/21 00:13 - 12673 commenti

I gusti di Daniela

Infanzia e giovinezza di Tony Soprano, protagonista di una delle serie tv più belle di sempre, raccontate in un sequel con difetti e pregi. Tra i primi, la difficoltà a collocare al posto giusto nomi e personaggi ormai lontani nella memoria ed un andamento dispersivo che accumula troppe sottotrame. I pregi sono invece da ricercarsi nell'aver mantenuto il mood della serie grazie alle ambientazioni curate e alle convincenti prove del cast, compreso Michael Pandolfini che può sfruttare la notevole somiglianza con il padre James, per cui alla fine l'effetto nostagia è garantito.
MEMORABILE: Alla fine, l'attacco di "Woke Up This Morning" provoca i brividi.

Enzus79 15/06/22 22:16 - 2905 commenti

I gusti di Enzus79

Vicissitudini del giovane Tony Soprano ma soprattutto di suo zio Dickie Moltisanti. Gangster movie non del tutto riuscito: non era facile realizzare un prequel per uno dei criminali più famosi delle serie TV. Manca però di quella verve che caratterizza certe storie. L'intero cast è convincente, con Ray Liotta qualche spanna sopra gli altri. Discreta la fotografia, così come la colonna sonora.

Galbo 29/01/23 07:32 - 12402 commenti

I gusti di Galbo

Prequel di una celebre serie ma anche opera cinematografica indipendente che può essere apprezzata da chi non ha familiarità con i personaggi della serie stessa. Il regista Taylor si ispira abbastanza chiaramente ai “mafia movies” di Martin Scorsese ma ci mette personalità nel raccontare una vicenda i cui personaggi passano con disinvoltura da una dimensione familiare ad una criminale, con momenti di violenza efferata che risultano funzionali alla trama. Nel cast, ben scelto, spicca l’ottimo Alessandro Nivola, attore fino ad oggi non troppo valorizzato. Un buon film.

Alan Taylor HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina PalookavilleSpazio vuotoLocandina I vestiti nuovi dell'ImperatoreSpazio vuotoLocandina Thor: The dark worldSpazio vuotoLocandina Terminator Genisys
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.