Humongous - Film (1982)

Titolo originale: Humongous
Anno: 1982
Genere: horror (colore)
Regia: Paul Lynch
Note: E non "Homungus" o "Humongus" o "Humongous". Esistono 2 versioni: la più diffusa (per la Embassy Video) è censurata di circa 3 minuti.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/10/08 DAL BENEMERITO HERRKINSKI

Herrkinski 23/10/08 19:22 - 8152 commenti

Oscuro slasher d'annata. Dopo un incipit folgorante e dei titoli di testa di classe, inizia la storia vera e propria e ben presto ci accorgiamo delle molteplici similitudini col nostrano Antropophagus, dalla trama al mostro, all'ambientazione, persino alcune scene e musiche; anche L'assassino ti siede accanto viene citato, a dimostrazione della volontà d'inserirsi appieno nel filone. Tuttavia il film resta valido; pur centellinando lo splatter ha un'ottima atmosfera, mantiene un'aura malsana e trova nella Julian una graziosa final girl.

Digital 10/06/12 01:57 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Gruppo di giovani, naufragati su un isola, si trova nelle mire di un mostro peloso. Slasher ottantiano che inizia bene ma che cammin facendo perde di mordente, riprendendosi giusto nelle sequenze degli omicidi (invero poco sanguinolenti) e nel finale, con il classico scontro tra l'unico superstite e il mostro (il quale come sempre dovrà subirne di cotte e di crude). Molto tedio e qualche fugace nudo completano il quadro di un film sostanzialmente mediocre.

Pumpkh75 14/07/12 13:58 - 1757 commenti

Slasher canadese che gode di ottima fama; si rivela decisamente buono come ambientazione, inquietante nell'alternarsi di spazi ampi e stretti e come regia (Paul Lynch, che aveva diretto Non entrate in quella casa, qui fa sicuramente di meglio) ma scarseggia nel sangue, poco presente e gustoso, tranne un paio di scene. Qualche passaggio a vuoto e la fotografia spesso troppo scura abbassano un voto che poteva essere più alto. Consigliato agli amanti dello slasher d'atmosfera.

Wulfgar 2/04/24 13:49 - 56 commenti

I gusti di Wulfgar

Interessante slasher canadese con curiose somiglianze col nostrano Antropophagus; pochi omicidi e poco sangue, ma in compenso una buona tensione e un intelligente uso del buio e degli spazi (sia in interno che in esterno); e non c'è fretta di arrivare al climax finale, peraltro ben girato. Non il solito killerone psicopatico ma un gigante barbuto e cannibale, che può suscitare pietà ma non nella final girl di turno (molto graziosa) Janet Julian, che lo riempie di legnate.
MEMORABILE: La citazione di L'assassino ti siede accanto; Il prologo; Il tragico mostro del titolo; La final girl in canotta di Janet Julian.

Spazio vuotoLocandina La casa 5Spazio vuotoLocandina 4. Testimone oculareSpazio vuotoLocandina No control - Fuori controlloSpazio vuotoLocandina Re-animator 2

• Discussione Digital • 25/06/16 19:02
    Pumpkh75 ebbe a dire:
    Un ragazzo di Rovigo con cui scambiavo VHS una ventina di anni fa lo aveva di sicuro in versione italiana da tv, non so e non ricordo da quale canale. Lo avevo messo nella lista di film da comprargli, ma ahimè gli preferivo sempre altro (era pienissimo di film inediti) e con l'arrivo dei dvd ci siamo persi di vista.
    Non ricordo come si chiamasse ma di sicuro era un super esperto di horror nonchè possessore di una collezione di film mostruosa. Potessi lo ricontatterei...

Se ti ricordi almeno il nome e cognome possiamo provare a contattarlo.. Ma dici Dodici rintocchi di terrore, giusto?
  • Discussione Pumpkh75 • 25/06/16 19:29
    Digital ebbe a dire:
    Pumpkh75 ebbe a dire:

Si, parlo di Dodici Rintocchi di terrore. Ricordo anche le versioni italiane di Clownhouse di Salva e Catacombs di Schmoeller. Purtroppo all'epoca il mio poco lungimirante ragionamento era " se l'hanno passati una volta in tv, li ripasseranno. Meglio prendersi prima gli inediti che tanto non usciranno mai".

Purtroppo non ricordo nome e cognome, forse era Davide ma non ne sono sicuro. Di sicuro lo avevo contattato grazie ad un annuncio su Ciak; quando ho tempo riapro gli scatoloni delle riviste (che sono a casa dei miei), verifico i numeri del periodo e vedo se riesco a ritrovare l'annuncio. Aveva davvero una serie di film horror incredibile!
  • Discussione Digital • 25/06/16 20:36
    I most wonted dei film horror andati in onda pochissime volte e inediti in vhs/dvd sono questi:

12 rintocchi di terrore
    Bad Ronald
    Terrore in cima alle scale
    L'ultimo weekend
    La scala buia
    Il mistero della bambola dalla testa mozzata
    Destination - il sottile fruscio della follia
    Non aver paura del buio
    Notte di morte

Ce ne sarebbero anche altri, ma limitiamoci a questi! Nel frattempo ho stanato La collina dei morti viventi (andato in onda per il ciclo i bruttissimi di odeon), uno in meno da cercare...:D
    Ultima modifica: 25/06/16 20:40 da Digital
  • Discussione Buiomega71 • 26/06/16 02:00
    Non era per caso Dennis Gasparetto di Treviso?
  • Discussione Herrkinski • 26/06/16 03:24
    Pumpkh75 ebbe a dire:
    Ah non sapevo che Clownhouse in italiano fosse una rarità. La prima volta l'avevo visto in Tv, credo sulla Rai. Comunque anch'io tante cose non le ho registrate colpevolmente, anche perchè essendo piuttosto giovane all'epoca dovevo accontentarmi delle VHS libere che trovavo per casa e i film erano tanti, quindi inevitabilmente qualcosa finivo per sacrificare o vedere "live"..
  • Discussione Zender • 26/06/16 08:00
    Sì, ricordo che quetso è il post di Humongous. Per parlare d'altro c'è il davibook.
  • Discussione Pumpkh75 • 26/06/16 13:17

Ok, allora appena ritrovo il contatto vi aggiorno lì!
  • Discussione Caveman • 19/12/18 09:26
    Si è poi risolto il mistero riguardante la messa in onda o meno?
    Ultima modifica: 19/12/18 11:40 da Caveman
  • Discussione Buiomega71 • 19/12/18 09:56
    Caveman ebbe a dire:
    Si è poi risolto il mistero frigiardante la messa in onda o meno?

Per il momento ancora no. Io sono sempre più convinto che il film, da noi, sia rimasto inedito (fino a prova contraria)
  • Discussione Caveman • 19/12/18 11:18
    La penso pure io così, anche perché dopo tutto questo tempo, una registrazione sarebbe saltata fuori.