Helldriver - Film (2010)

2!
3!
4!

Schramm 27/04/15 15:05 - 3515 commenti

Mappare un’hybris di echi di Fukushima e parodia di tutto quanto è stato zombiemovie sloga le sinapsi, tanto è sovraccaricata di invenzioni figurative e situazionali che vanno oltre il concetto di strabiliante. Non resta che cedere con voluttà a sua maestà il Delirio, e quanto a farneticazione già dai primi 25’ si salta con l’asta un Tokyo Gore Police assicurando un what-the-fuck al minuto. Terminato il tifone di fantasia, la sensazione è di essersi malamente sbronzati col Vov, e dopo un delirio ultraparossistico di tale eccedenza si ha il bisogno di correre ai ripari con un Andrej Rublev.

Daniela 7/05/15 09:09 - 12719 commenti

Causa infezione aliena, sei milioni di giapponesi diventano zombi cornuti, relegati in una parte del paese. Un manipolo di disperati viene mandato nella loro zona con la missione di uccidere la regina degli zombi... A raccontarlo così, sembrerebbe un horror di ordinaria amministrazione. Trattasi invece di un sushi typhoon pazzesco, che raggiunge vette di raccapriccio splatteroso difficilmente immaginabili, alternate a siparietti demenziali. Troppo casinista e disgustoso per i miei gusti, anche se a tratti perversamente divertente.
MEMORABILE: I frammenti di trasmissioni televisive

Yoshihiro Nishimura HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Tokyo gore policeSpazio vuotoLocandina Mutant girls squadSpazio vuotoLocandina Vampire girl vs. Frankenstein girlSpazio vuotoLocandina Anatomia extinction

• Discussione Kanon • 2/05/15 12:04
    Grazie del suggerimento Schramm. Da come ne parli sembrerebbe un film che si è pappato, assimilato e rielaborato tutto il cancan di quella grandiosa giostra chiamata Hausu.
    Ultima modifica: 2/05/15 12:05 da Kanon
  • Discussione Schramm • 2/05/15 12:16
    Kanon ebbe a dire:

diciamo che hausu è -ma prendi con le pinze la comparazione- più serio, non solo nelle premesse ma anche da un punto di vista linguistico. qua il gusto per l'eccesso più sfrontato è la password per godersi il film da capo a piedi: eccesso di regia, di commistione di stili, di generi, di umori (serio omaggio e parodia che vanno di pari passo), di sparata creativa come citazionistica. in hausu c'è più gusto e rigore, qui conta maggiormente la furia, l'esubero, lo scavalcamento, la mancanza di filtro.
    Ultima modifica: 2/05/15 12:16 da Schramm
  • Discussione Daniela • 8/05/15 12:46
    Schramm ti rispondo qui per pertinenza:

E' vero, Helldriver è talmente parossistico che non fa impressione, anzi muove più volte al riso (gli inserti con le tramissioni tv sono in effetti deliziosi).
    Ed infatti non mi ha fatto impressione, mi ha suscitato un semplice disgusto, un disgusto proprio fisico, come quello che potrei provare se mi mettessero nel piatto una cosa raccapricciante (categoria opinabile, dato che per la sottoscritta comprende anche trippa o bistecca alla fiorentina).
    Faccio "bleh!", magari ho un urto di vomito, ma la cosa non mi tange più di tanto, anche se preferisco guardare altrove.

Serbian Film è un'altra cosa. E'un pugno nello stomaco che mi piega in due. Lo giudico un bel film che mi ha fatto star male, chi se la dimenticherà più la sequenza del parto?
    A differenza di Helldriver, A Serbian Film non mi ha disgustato a livello superficialmente epidermico ma a livello morale... come è giusto che sia, dato che mostra cose abominevoli purtroppo presenti nel nostro mondo anche senza intervento di meteore portatrici di virus.

In conclusione, nonostante alti e bassi nel gradimento personale, continuerò a seguire le tue orme pur se i nostri gusti non collimano. E quel "pur" non è un "anche se" ma "proprio perchè". E' una maniera per esplorare territori per me ignoti ;oP
  • Discussione Schramm • 8/05/15 12:52
    peraltro la newborn porn scene è non solo la peggio riuscita (personalmente la mancanza di cordone ombelicale mi ha subito fatto crollare tutto) ma anche la meno peggiore rispetto a quanto verrà da lì in avanti. in tal senso quella di hc2 è molto più mammaiut!-mode.

however, per capire, ma qua dove sei corsa ai ripari con la manina-scudo?? considerati anche gli f/x non sempre di grana fina, dico...

per dire quanto siamo complementari: a me la sola di tutto il film che per poco non m'ha fatto salire la cena è stata quella delle blatte fritte, che se c'è un mio punto debole son proprio quelle bestiacce... fortunatamente, come ti dicevo, è talmente demente e ironica anch'essa che son riuscito a passare lo scoglio
    Ultima modifica: 8/05/15 12:53 da Schramm
  • Discussione Daniela • 8/05/15 13:56
    invece per me quella sequenza è stata la più tosta, mi ha tanto tramortita che non mi ero neppure accorta della mancanza del cordone..

In Helldriver, la manina tremula è corsa a riparare gli occhi per sbudelli ed evisceramenti vari, anche se artigianali quanto a fx: fin che si tratta di teste e arti mozzati bene, ma le frattaglie umane non le sopporto.
    Blatte fritte? Beh, non le mangerei, ma a forza di bazzicare i film sudcoreani e più in generale asiatici, a certe leccornie esotiche ci ha fatto l'abitudine ;o)
  • Discussione Schramm • 8/05/15 14:13
    Daniela ebbe a dire:

beh sì idealmente lo è, lo vuole essere, ed è inevitabilmente stata quella che ha creato più buzz attorno al film, ma quanto a realizzazione bisogna convenire che sfiora il ridicolo. non sapendo nulla del film, e avendo già visto snuff 102, all'apparire della partoriente mi son detto "toh, sta a vedere che lo strozza col cordone ombelicale". perciò quando non ne ho visto manco 1 cm (e quanto a impatto mi avrebbe fatto un'enorme differenza) mi è franata la scena.

Daniela ebbe a dire:

...ammappate, ma allora exploit tipo, chessò, reanimator, braindead o il giorno degli zombi? off-limits?
    Ultima modifica: 8/05/15 14:13 da Schramm
  • Discussione Daniela • 8/05/15 17:48
    e si, praticamente off-limit :o(
  • Discussione Schramm • 9/05/15 17:07
    ok d'ora innanzi vedrò di darti avvisaglia sul tasso di sbudellamenti. però il ** dovrai fartelo perdonare!!
  • Discussione Daniela • 12/05/15 13:35
    Leggendo questo articoletto mi sono tornate alla mente le tue blatte fritte: conviene farci l'abitudine ;o)
  • Discussione Schramm • 12/05/15 13:44
    lo aprirò solo pagato!