Gli uomini condannano - Film (1956)

Gli uomini condannano
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/07/20 DAL BENEMERITO DIGITAL
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Digital 28/07/20 12:52 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Mary, giovane donna sposata con un uomo di mezza età, fa la conoscenza di Jim. Tra i due scatta l’amore, ma quando Jim si innamora di Lucy, le cose iniziano a mettersi male. Dramma inglese tratto dalla vera storia dell’ultima donna condannata a morte. Una regia elegante per un film che riesce pienamente a intrigare. Ricca di flashback, la storia tiene saldamente incollati alla poltrona con un significativo crescendo di tensione. Nel cast da rimarcare la performance di Diana Dors, con tutta probabilità in una delle sue migliori interpretazioni; non male Craig. Notevole.

Daniela 20/04/22 08:45 - 12699 commenti

I gusti di Daniela

Condannata a morte per aver ucciso la rivale in amore, una donna trascorre le sue giornate in una cella sorvegliata a vista da due guardie... Liberamente ispirato al caso di Ruth Ellis, in seguito portato sullo schermo con maggiore fedeltà da Newell, un film claustrofico che riesce a trasmettere l'angoscia dell'attesa, resa ancora più spasmodica dalla speranza nell'arrivo della grazia. Bella prova di Dors in una carriera avara di buonw occasioni, regia rigorosa ma anche creativa per l'attenzione riservata ai dettagli, uno dei migliori film sulla crudeltà della pena di morte.
MEMORABILE: L'omicidio ripreso ad altezza delle gambe; La luce sempre accesa nella cella; L'abbraccio con la guardia.

Nicola81 7/01/23 18:45 - 2871 commenti

I gusti di Nicola81

Splendido dramma ispirato alla storia di Ruth Ellis, ultima donna ad essere giustiziata nel Regno Unito. La narrazione alterna flashback che raccontano gli eventi antecedenti il fattaccio e una routine carceraria sospesa tra l’attesa dell’esecuzione e la speranza della grazia, da cui scaturisce una forte tensione emotiva. Diana Dors firma la miglior prova di una non eccelsa carriera e tra i comprimari spicca soprattutto Yvonne Mitchell, visto lo spessore attribuito alla sua guardia carceraria. Nella sua semplicità, uno dei più intensi e toccanti atti d’accusa contro la pena capitale.

Paulaster 30/01/23 18:11 - 4451 commenti

I gusti di Paulaster

Commessa di profumeria attende in prigione la propria esecuzione. Film carcerario con la prerogativa di essere quasi tutto al femminile, evita scene madri e sottende una certa delicatezza nell'approccio al tema della pena di morte. Girata bene tutta la fase iniziale, con riprese sghembe e regia puntuale nei lunghi momenti in cella con la sorveglianza continua. La Dors si imbruttisce a causa della detenzione e riesce a contenere la tragicità del momento. Le imbeccate religiose non sempre hanno l'effetto consolatorio.
MEMORABILE: Gli incubi in cella; I giorni sul calendario; Verso il patibolo.

Cotola 13/09/23 20:05 - 9082 commenti

I gusti di Cotola

Splendido e intenso dramma "carcerario", con flashback, che rimane impresso nella memoria per come sa essere contro la pena di morte senza usare alcun artificio, senza dialoghi artificiosi e pistolotti retorici ma affidandosi esclusivamente alle immagini, fatte di piccoli particolari inquietanti e rivelatori, spesso molto belle, come le inquadrature sghembe. Merito di una regia semplice, pulita ma di grande effetto che si affida a scelte oneste e mai furbe o spettacolari. Belle le prove del cast. Coinvolgente e potente, cresce nella memoria col passare del tempo.

J. Lee Thompson HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il promontorio della pauraSpazio vuotoLocandina Sfida a White BuffaloSpazio vuotoLocandina Compleanno di sangueSpazio vuotoLocandina Il giustiziere della notte 4
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 23/08/20 11:53
    Consigliere - 26073 interventi
    In dvd per A&R Productions, disponibile dal 02/09/2020