Gli scatenati campioni del karatè - Film (1976)

Gli scatenati campioni del karatè
Titolo originale: Fang Shih Yu yu Hu Hui Chien
Anno: 1976
Genere: arti marziali (colore)
Regia: Chang Cheh

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/02/07 DAL BENEMERITO STUBBY

Stubby 22/02/07 00:51 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

In questo film Chang Cheh ricicla le figure dei due maestri del kung fu Fang Shi Yu e Hui Chien riaffidandoli di nuovo alla coppia Fu Sheng e Chi Kwan Chun come nel precedente Shaolin Temple (I giganti del karatè). Pur non raggiungendo la liricità ma soprattutto la spettacolarità del precedente episodio, confeziona un lavoro piuttosto discreto e dotato di alcune trovate molto interessanti. Per gli appassionati del genere è sicuramente un'ottima visione, gli altri possono passare oltre.

Il Gobbo 25/06/09 08:41 - 3015 commenti

Una delle numerose versioni cinematografiche delle imprese di Fang Shi Yu, qui interpretato dall'ottimo Fu Sheng che al suo solito infonde al personaggio delle personali ironiche. Costruzione a flashback insolita per il genere, belle coreografie, e ritmo altissimo. Non manca il Chang Cheh - touch nel consueto percorso catartico e di martirio per l'eroe (si veda il micidiale tirocinio cui lo sottopone la severissima mamma). Sul "punto debole" di Fang Shi Yu gli sceneggiatori italiani avrebbero costruito un'epopea...
MEMORABILE: Il coreografico spegnimento delle candele

Wangyu 5/12/14 11:05 - 93 commenti

I gusti di Wangyu

Il film inizia con una lotta dei nostri eroi contro una superiorità numerica e finisce lì; poi vengono inseriti dei flashback che ci portano indietro nel passato. In questo modo si arriva a conoscere il motivo della vendetta e gli attori chiave. Un film con buoni combattimenti e un cast zeppo di personaggi carismatici, specie quelli dei cattivi: Wang Lung-Wei, Leung Kar Yan, Lung Fei, Hung Tsai.

Alexander Fu Sheng HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I giganti del KaratèSpazio vuotoLocandina L'inferno dei Mongoli (Marco Polo)Spazio vuotoLocandina I due eroi (Heroes two)Spazio vuotoLocandina Gli implacabili colossi del karate

• Curiosità Il Gobbo • 25/06/09 08:46
    Segretario - 762 interventi
    - Ancora una volta i credits dell'edizione italiana tendono ad anglicizzare: Fu Sheng diventa Alexander Seng, Ma Chin Chin (la mamma) Mary Balls (!), e chissà chi Peter Laurence (sic), mentre al povero Chang Cheh viene come al solito negato uno pseudonimo esteso, limitandosi a uno striminzito "C. Chen"

- Fu Sheng è doppiato da Claudio Capone
  • Curiosità Buiomega71 • 23/02/18 18:53
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni (Ciclo: "Kung fu: Gli anni del dragone", domenica 15 febbraio 1986) di Gli scatenati campioni del karatè: