Fratelli per la pelle - Film (2003)

Fratelli per la pelle

Generalmente molto ben valutato dalla critica, STUCK ON YOU è in realtà forse il meno divertente e vivace dei film girati dai fratelli Farrelly (quelli di TUTTI PAZZI PER MARY, per intendersi). Pur partendo da un' idea dalle ampie potenzialità comiche (Matt Damon e Greg Kinnear, i due protagonisti, sono gemelli siamesi che si ostinano a voler vivere normalmente), il film non è mai né politicamente scorretto né capace di ritrovare lo spirito demenziale e dissacrante che contraddistingueva la coppia di registi agli esordi. E' invece una mielosa commedia che vorrebbe accattivarsi (come infatti...Leggi tutto ha in parte fatto) i plausi della critica, pronta a sottolineare la bella scrittura, la misura nella recitazione (lasciandosi magari affascinare dall'inutile siparietto finale di una Meryl Streep non accreditata nei titoli). Non si può dire che manchino i momenti gradevoli, ma l'eccessiva durata (si raggiungono quasi le due ore) è questa volta il sintomo di una leggerezza e un disincanto ormai perduti. I flashback infantili dei due gemelli non colpiscono nel segno, così come banalmente è descritta la loro unione nei brevi sketch sportivi. Il film vuol provare a farci capire come davvero ci si possa sentire a condividere lo stesso corpo, tenta superficialmente di ironizzare sulla differenza di carattere (Damon è introverso, Kinnear espansivo e sciupafemmine), ma tutto si risolve in qualche gag solo accennata o in una sceneggiatura (sempre opera dei due Farrelly) scipita, senza sale. Cher brava e sprecata, musiche al solito scoppiettanti per salvare un ritmo spesso in affanno.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/08/06 DAL DAVINOTTI

Galbo 21/12/07 07:28 - 12402 commenti

Film che non ha avuto il successo che meritava e che risulta a tutt'oggi uno dei più maturi realizzatti dai fratelli Farrelly. La storia dei fratelli siamesi da ovviamente modo ai due registi di irridere una serie di tematiche anche serie ma (una volta tanto) con uno sguardo meno cattivo e più affettuoso verso il "diverso"; quella che invece viene sbeffeggiata è la società dei cosiddetti "normali", oltre al mondo patinato hollywoodiano con una satira impietosa che colpisce sopratutto le sue star (notevoli Cher e la Streep).

Daniela 15/11/09 18:00 - 12673 commenti

Due fratelli dal carattere molto diverso: Walt è estroverso e vorrebbe diventare attore hollywoodiano, mentre il timido Bob vuol restare nel paesello e trovarsi una ragazza. Essendo siamesi, però non possono cercare ognuno la propria strada... Commedia gradevole, la più strutturata dei Farrelly, meno volgare di Tutti pazzi per Mary ma anche meno divertente e un po' troppo prolissa e sbrodolona (soprattutto nel finale). Simpatiche la parodia di una serie tv alla Moonlighting e le autoironiche partecipazioni di Cher e Streep.

Redeyes 18/05/10 14:39 - 2449 commenti

Un po' con grettezza io prediligo le loro opere più stupide o demenziali. Non è brutta questa pellicola, peraltro con un gran cast fra primedonne e comparse, ma nemmeno illuminante. Si dribblano le facili e basse volgarità dominanti in Tutti pazzi per Mary e Kingpin e si sposano i buoni valori come in Amore a prima svista finendo, giocoforza, per perdere un po' della geniale sfacciataggine del duo di registi. Anche la lunghezza incide, siamo intorno alle due ore e mi sembran troppe, onestamente. Eva Mendes, però, che sventola!

G.enriquez 27/07/13 21:19 - 121 commenti

I gusti di G.enriquez

Uno dei più grossi limiti della "macchina cinema" è quello di intrappolare attori e autori nei loro personaggi e idee primigeni. Così è avvenuto anche per i poveri fratelli Farrelly, la cui evoluzione registica verso un cinema più equilibrato è stata fatta abortire sul nascere da spettatori scontenti e critici incredibilmente freddi. Invece il film in questione è di grandissimo interesse e fa finalmente capire le immense potenzialità dei due simpatici registi, soprattutto a livello di direzione degli attori. Non ci sarà seguito in tal senso, peccato.

Almicione 27/10/16 02:09 - 764 commenti

I gusti di Almicione

Un'idea nuova, originale, semplice ed efficiente; o almeno efficiente lo sarebbe stata se i toni fossero stati diversi. Il fatto che il problema pesi così tanto ai due protagonisti non rende allo spettatore naturale il riso, che certe volte ricaccia come fosse peccaminoso di fronte a quel muso lungo di Damon, il cui personaggio è completamente sbagliato. D'altronde nella pellicola non c'è granché, niente di curioso né di davvero divertente. Qualche gioco di parole ci sta, ma non si supera mai la soglia della sufficienza. Semplice.
MEMORABILE: "You better run!"

Modo 25/07/18 23:53 - 949 commenti

I gusti di Modo

Due fratelli siamesi dai caratteri opposti condividono amerevolemnte l'uno gli estri dell'altro. Il pacato Bob vorrebbe una vita tranquilla nella sua piccola cittadina mentre Walt vorrebbe sfondare nel cinema. Film divertente e delicato con gag spesso gustose e raramente sguaiate. Ottime le scene girate con Cher e Meryl Streep. Messaggio che "abilita" pienamente la diversità focalizzando e puntando il dito alla realtà per come appare mentre dovrebbere essere vista per come noi singolarmente la percepiamo.

Peter Farrelly HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Scemo & più scemoSpazio vuotoLocandina KingpinSpazio vuotoLocandina Tutti pazzi per MarySpazio vuotoLocandina Io, me & Irene

• Discussione Almicione • 27/10/16 02:03
    Nella lista degli attori nella scheda del film ho notato il nome di Jack Nicholson, ma ho appena visto il film e non l'ho scorto e inoltre non compare nella pagina di Wikipedia (quella inglese). Credo sia dunque un errore.
  • Discussione Zender • 27/10/16 07:40
    Sì, grazie, eliminato.