Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/03/13 DAL BENEMERITO PINHEAD80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pinhead80 2/03/13 18:22 - 4773 commenti

I gusti di Pinhead80

Un ragazzo cresciuto con un'educazione rigida e ricca di maltrattamenti da parte del patrigno, viene mandato nell'altolocata scuola di Stjärnsberg per riscattarsi socialmente. Un film durissimo e riuscito che mostra come può essere crudele il sistema dell'adulto che affida agli studenti più grandi il compito di mantenere il rispetto delle regole. Diversi sono i momenti difficili da accettare, così come si rimane scioccati dall'idea che possano essere esistite (e che forse esistano anche tutt'ora) realtà del genere. Da recuperare alla svelta.

Daniela 7/02/15 18:57 - 12673 commenti

I gusti di Daniela

Un ragazzo "difficile" viene spedito in un collegio esclusivo, dove la disciplina è demandata agli allievi più anziani che sottopongono gli altri ad ogni sorta di violenze ed umiliazioni. Il protagonista, non disposto a sottomettersi ai soprusi, dovrà però imparare a controllare la sua forza... Dalla Svezia, un film di denuncia di un tipo di formazione scolastica che ricorda altri classici inglesi del sotto-genere, narrato in uno stile tradizionale e talvolta un poco effettistico, che risulta però avvincente non solo per la storia ma anche per la bella prova di Andreas Wilson
MEMORABILE: Gli scontri nel quadrato; l'ultimo discorso al patrigno

Pigro 4/03/21 10:44 - 9675 commenti

I gusti di Pigro

Il film sta pienamente nei cliché del genere college-movie, non senza esagerare nello scontro tra il giovane eroe adolescente e un’intera scuola dove vige il bullismo come sistema (addirittura sostenuto e ufficializzato dagli adulti). Pochi gli spunti originali o che spalanchino nuove prospettive o emozioni. Insomma, è fatto molto bene, ma la sensazione è che si cerchi la tensione drammatica con l’esposizione esagerata (e stereotipata) delle violenze e delle ingiustizie su una trama fatta di eventi prevedibili.

Myvincent 29/06/22 05:09 - 3746 commenti

I gusti di Myvincent

A causa di maltrattamenti da parte del patrigno, il giovane Eric, saprà sopravvivere ad altre violenze e soprusi, durante un anno di studi da recuperare in un “prestigioso” collegio maschile. Sarà l’occasione per diventare uomo e conoscere la vera amicizia. Pur con qualche esagerazione narrativa  di troppo, il film va nella direzione giusta e verso un finale che chiude il cerchio nella maniera più consona  possibile e con sincero senso  drammatico. Merito anche del protagonista Andreas Wilson e della sua più che convincente interpretazione.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina War of the deadSpazio vuotoLocandina Sebastian's worldSpazio vuotoLocandina Baba's carsSpazio vuotoLocandina The accused
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Lucius • 31/01/19 02:21
    Scrivano - 9051 interventi
    Veramente notevole, in linea con "Morte di un professore" (1971).