Europa report - Film (2013)

Europa report

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/08/13 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 6/08/13 07:45 - 12673 commenti

I gusti di Daniela

Un equipaggio di sei membri in missione verso Europa, luna di Giove, alla ricerca di tracce di vita sotto la crosta di ghiaccio che ricopre il satellite, perde i contatti con la Terra... La forma è quello del mockumentary, il contenuto è fantascienza spaziale al 100%, il cui pregio maggiore consiste nella verosimiglianza degli eventi e delle interrelazioni fra i personaggi, esenti da forzature in chiave spettacolare, per cui il lato più propriamente fantastico si affaccia solo nelle ultime sequenze. Poco innovativo, ma solido, interessante, interpretato in modo convincente dal variegato cast.
MEMORABILE: L'omaggio sonoro a 2001 - L'incidente durante la riparazione all'esterno della nave spaziale

Babbaiu 18/02/14 10:52 - 29 commenti

I gusti di Babbaiu

Non sono appassionato di "found footage", ma qui è assolutamente funzionale alla storia di questa verosimile missione verso l'ignoto. È proprio la verosimiglianza la forza del film, che permette di calarsi nelle tute degli astronauti in un lungo viaggio (più di due anni) verso la luna di Giove. Attori poco conosciuti ma bravi, budget risicatissimo ma ipersfruttato. Un film per gli appassionati di scienza, fantascienza e non solo. Dimenticate Gravity e i blockbusters.

Nancy 28/06/14 00:46 - 774 commenti

I gusti di Nancy

Il film si inserisce nel filone della indie-fantascienza già battuto da film come Moon e Another earth; lo spunto tutto scientifico è quello della possibilità della vita su Europa, la luna congelata di Giove: il report del titolo è quello di un mockumentary sulla missione incaricata di compiere un viaggio di due anni verso tale ignota meta. Classico omaggio (sonoro) al Kubrick di 2001 ormai imprescindibile nei lavori di questo tipo. Nonostante il bassissimo budget si sfruttano bene gli spunti paesaggistici fantastici e un buon cast. Discreto.

Zutnas 15/11/15 12:25 - 85 commenti

I gusti di Zutnas

Finto reportage di un viaggio su Europa alla ricerca di tracce di vita. Non fa ricorso a grandi effetti speciali ma riesce a trasmettere l'atmosfera dell'astronave, con il tempo scandito dall'avvicinarsi di Giove e l'ansia crescente dell'equipaggio. Ha il pregio di essere verosimile e con un bel finale.

Jdelarge 19/11/21 19:48 - 1000 commenti

I gusti di Jdelarge

Film di fantascienza di alto livello, che si contraddistingue sicuramente per l'originalità che lo caratterizza. La regia è abile a dare vita a una storia che risulta estremamente realistica per via della narrazione quasi documentaristica. Lo spettatore, per questo motivo, può provare sulla propria pelle le fatiche immani compiute dall'equipaggio e, in tal modo, comprendere l'importanza della missione raccontata nel film. Bravi gli interpreti.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina CrónicasSpazio vuotoLocandina Cocoon - L'energia dell'universoSpazio vuotoLocandina Corto circuitoSpazio vuotoLocandina Freejack - In fuga nel futuro
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.