Dove incominciano le gambe - Corto (1974)

Dove incominciano le gambe

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/12/11 DAL BENEMERITO REBIS

Rebis 3/12/11 18:22 - 2339 commenti

Frammenti di vita privata inanellati a immagini naturali, astratte, subliminali secondo una progressione intima e analogica che mira a rappresentare il costituirsi di una cosmologia: dalla nascita alla morte, dalle eredità familiari agli archetipi ancestrali, dall'umano al divino, fino a toccare derive psichedeliche e ultraterrene. Il dettaglio libera la sua cifra poetica e universalizzante in immagini spontaneamente belle e occasionali. L'aura vintage - involuta ma consistente - implementa il fascino visuale giustificando – in parte e a posteriori – il compiaciuto ermetismo.

Pigro 15/10/20 10:17 - 9676 commenti

Corto sperimentale in cui i filmini Super8 di famiglia si sovrappongono a paesaggi e dettagli naturali, immagini di monumenti egizi, suggestioni mistiche, spezzoni vari. L’impressione di guazzabuglio casuale è forte e combatte contro la possibile ispirazione relativa a un discorso impressionistico e psichedelico sul senso dell’esistenza, perlomeno a partire dal titolo e dall’insistenza sul figlio appena nato e su un cadavere. Lo stesso linguaggio filmico scelto è caotico a causa di uno sperimentalismo disordinato alla “proviamo pure questa”.

Piero Bargellini HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina StricninaSpazio vuotoLocandina Un ottofilm di PierFrancesco BargelliniSpazio vuotoLocandina Morte all'orecchio di Van GoghSpazio vuotoLocandina Trasferimento di modulazione

• Discussione Zender • 5/12/11 07:55
    Rebis, sai dove trovare un'immagine da poter usare come locandina? Io non ho trovato proprio nulla di nulla...
  • Discussione Rebis • 5/12/11 09:58
    Vero Zender, non c'è proprio nulla... L'hanno passato a notte fonda su Fuori Orario, credo si tratti di un corto piuttosto raro e poco visto. Direi di mettere solo una foto del regista con il titolo. Qui trovi qualcosa:

Grazie!
    Ultima modifica: 5/12/11 09:59 da Rebis
  • Discussione Zender • 5/12/11 19:11
    Ok, andata per Bargellini (anche se è una cosa che non mi piace molto mettere le facce dei registi)...