Doctor of doom - Film (1963)

Doctor of doom

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

C'è un pericoloso killer in città: il medico assassino! La sua fissazione è il trapianto cerebrale ma non gli riesce granché bene: ha provato a innestare il cervello di un gorilla in un uomo e ne è uscito Gomar, una specie di scimmione idiota che grugnisce e fa poco altro. Il medico si è allora dedicato al sequestro di ragazze per avere una materia prima migliore su cui lavorare, ma anche in questo caso gli è andata buca. Non sapendo quindi che pesci pigliare raccoglie il curioso suggerimento del suo assistente: forse i trapianti riescono meglio se il cervello è quello di donne intelligenti... Spedisce così un gruppo di suoi scagnozzi...Leggi tutto guidati dal rozzissimo Gomar (per l'occasione rivestito di un equipaggiamento speciale antiproiettile) a rapire una solerte chimica per farsela portare nel proprio laboratorio segreto dove opera con un comodo cappuccio bianco e toga di identico colore... Chissà se è per l'impaccio di abiti simili che gli esperimenti falliscono regolarmente… Fatto sta che anche la dottoressa crepa sul tavolo operatorio. Càpita.

Quello che il medico pazzo non sa è che la donna era la sorella di una celebre lottatrice, Gloria Venus (Velàzquez), che all'inizio del film avevamo visto combattere sul ring insieme alla sua partner abituale, Golden Rubi (Campbell). Le due, in accordo con altrettanti bizzarri figuri dei servizi segreti, si troveranno in breve a contrastare il famigerato (quanto misterioso) medico assassino, che sembra nel frattempo aver perso anche quel poco di lume della ragione che gli era rimasto.

Il solito film messicano di lottatori, con la differenza che in questo caso i nostri sono femmine e che il "Medico asesino" è uno dei wrestler della prima ora, poco presente al cinema, cosa che per gli appassionati dona al film una certa importanza. Qui ha un ruolo assai singolare: non combatte e sulle prime indossa come detto tunica e cappuccio bianchi, lanciando il suo uomo-gorilla all'attacco abbigliato con una ridicolissima maschera di cartone in faccia (di quelle con l'elastico dietro a sorreggerle) e un maglione a quadri che dovrebbe rappresentare una sorta di armatura antiproiettile. Non contento, per vendicarsi di Gloria Venus che l'ha sfregiato, le lancia contro la wrestler Vendetta, che si preoccupa lui di presentare agli organizzatori dell'incontro vestito - questa volta sì - con la maschera bianca caratteristica che i suoi fan ben conoscono.

Gli incontri femminili sul ring non mancano, e anzi vengono ripresi piuttosto a lungo (sempre con Gloria Venus e Golden Rubi sugli scudi), ma a divertire sono ovviamente le follie piazzate nella storia, prove di ogni vaga credibilità, con personaggi involontariamente caricaturali (i due agenti dei servizi) e il patetico tentativo di nascondere quanto più a lungo possibile l'identità segreta del medico assassino nemmeno fossimo in un giallo. Il tutto confezionato come sempre al risparmio, con battutine di commovente ingenuità e un alto grado di “weird”. Giudicarlo un buon film è impossibile, ma qualche sorriso lo fa fare ed è già tanto...

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/03/22 DAL BENEMERITO ANTHONYVM POI DAVINOTTATO IL GIORNO 15/03/24
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Anthonyvm 30/03/22 02:39 - 5712 commenti

I gusti di Anthonyvm

Scienziato folle con uomo-gorilla al seguito rapisce donne da usare come cavie nei suoi esperimenti, ma due lottatrici e due poliziotti si mettono sulle sue tracce. Prototipo de La terrificante notte dei robot assassini, tecnicamente meglio equipaggiato e senza la componente cibernetica, sebbene il mascherone metallico indossato dal proto-Korang di turno anticipi il look dell'androide. Cheesy, tutt'altro che indispensabile, ma il fascino retrò del bianco e nero e un paio di sequenze dinamiche (gli incontri sul ring, la trappola del muro mobile tipo L'armata delle tenebre) sollazzano.
MEMORABILE: Il pasto ferino dell'uomo col cervello e fattezze di gorilla; Lo scagnozzo traditore avvelenato; Il viso sfigurato del mad doctor; Lo scontro finale.

124c 12/02/24 00:57 - 2921 commenti

I gusti di 124c

Un misterioso scienziato crea mostri e rapisce ragazze per le sue macabre operazioni. Due poliziotti, per fermarlo, chiedono aiuto a due lottatrici di wrestling, che non si tirano indietro nemmeno quando si tratta di menare le mani. Alcune trovate, tipo la stanza-trappola del dottore, che è vicina alla gabbia del mostro, funzionano bene, mentre è fin troppo ovvia l'identità segreta del dottore pazzo. Lorena Velázquez e Elizabeth Campbell forse come lottatrici sono poco credibili, è vero, ma sono così belle e alla moda che, quando compaiono in scena, bucano lo schermo.
MEMORABILE: L'arrivo di "Vendetta", la wrestler mascherata, creata dallo scienziato pazzo, per vendicarsi delle due lottatrici, che gli hanno sfregiato il volto.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Neutron vs. the ManiacSpazio vuotoLocandina Neutron battles the karate assassinsSpazio vuotoLocandina The wrestling women vs. the aztec mummySpazio vuotoLocandina The Star wars holiday special
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.