Disconnected - Film (1983)

Disconnected

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/05/08 DAL BENEMERITO HERRKINSKI

Herrkinski 15/05/08 17:18 - 8127 commenti

Straniante film d'esordio di Bechard, regista/artista a tutto tondo, che ha girato varie pellicole alternative dagli anni '80 ad oggi. Il film è caratterizzato da un impianto tipicamente "indie" ed alternativo, con qualche velleità autoriale ma pur sempre ancorato ai B-movies del periodo. Tra lampi di stile e grossolani errori tecnici, il film rimane più che altro una bizzarria da completisti, nonchè un ritratto di cinema "anarchico" e post-punk dei primi anni 80. Bella la soundtrack New Wave.

Ciavazzaro 13/04/16 00:48 - 4770 commenti

Molto curioso. Il rischio trash è dietro l'angolo (attori inesistenti, capacità tecnica pari allo zero, montaggio folle), eppure il film conserva un suo fascino straniante e raggiunge la sufficienza. La seconda parte è quella più folle, ma con una discreta perizia tecnica; incomprensibile però il finale e poco sangue, purtroppo. Una strana esperienza; va visto per comprenderla appieno.
MEMORABILE: Il montaggio di immagini.

Anthonyvm 27/02/18 10:44 - 5712 commenti

Nemmeno Lynch (paragone ardito, me ne rendo conto) mi ha mai confuso tanto. A quanto pare Disconnected sarebbe l'unione di un film scolastico di Bechard con materiale girato ex novo e non mi sorprenderebbe (Jim Muro aveva fatto molto meglio). Due storie parallele: uno slasher banale da una parte e un horror intimista dall'altra. Scene a caso che non portano a nulla, montaggi da film arty, un finale inspiegabile. In mezzo c'è la mediocrità stilistica tipica di Bechard, salvo qualche guizzo autoriale. Noiosetto, ma da vedere per credere.
MEMORABILE: Un poliziotto (Capobianco) viene intervistato (non si sa da chi) in scenette sconnesse dal film e da cui traspare il particolare humour bechardiano.

Qpossum 21/03/24 21:06 - 39 commenti

I gusti di Qpossum

Il titolo è la descrizione stessa del film: una serie di scene sconnesse che a fatica Bechard riesce a tenere assieme. La storia sembra perlopiù improvvisata man mano che viene girata e questo è il più grande di una pletora di difetti: recitazione pessima (giusto la Raines si salva un po'), dialoghi insulsi, location poverissime. Per uno slasher il bodycount è bassissimo, il sangue poco e il nudo inesistente. Eppure in qualche modo l'insieme non cola a picco: l'atmosfera malsana, l'aria Eighties e la discreta OST la rendono un'opera dal fascino peculiare. Solo per amanti del weird.

Mark Walker HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Incontro casualeSpazio vuotoLocandina Linea segretaSpazio vuotoLocandina L'odissea del Neptune nell'impero sommersoSpazio vuotoLocandina One night... only!

• Homevideo Saimo • 12/06/18 12:08
    Possiamo annunciare tutti i dettagli:
    * Scan 2k dei materiali originali 16mm
    * Doppiaggio d'epoca
    * Intervista al regista
    * Cortometraggio Bartholemew
    Il DVD sarà disponibile a inizio luglio in esclusiva tramite Home Movies (che comunque vende anche su Amazon ed eBay), poi da ottobre in tutti i principali negozi. Stiamo preparando una card esclusiva autografata limitata a 100 pezzi.
    Ma non finisce qui :)
    Ultima modifica: 12/06/18 12:08 da Saimo
  • Discussione Saimo • 27/06/18 11:52
    Il film sarà proiettato sabato 14 luglio nell'ambito delle Notti Horror organizzate dal Roma Blood Fest.
  • Homevideo Saimo • 14/07/18 10:41
    Il DVD è attualmente disponibile in anteprima tramite Home Movies, che vende anche attraverso Amazon.it, con spedizione gratuita per chi ha l'opzione Prime.

Ultima modifica: 14/07/18 11:02 da Zender
  • Homevideo Buiomega71 • 14/07/18 10:56
    Fantastica la cover in puro 80 style

Curioso come la vhs della Antoniana le dia il sottotitolo Terrore sul filo, mentre il fiammante dvd Opium La morte corre sul filo (parafrasando il thriller cult di Anatole Litvak)
  • Homevideo Digital • 14/07/18 12:17
    Lo ordinerò quanto prima!
  • Homevideo Ciavazzaro • 14/07/18 23:49
    Complimenti perchè non è da tutti avere il coraggio di portare sul nostro mercato titolo del genere.

Il film è veramente curioso, ma un esperienza da fare.
    Non perfetto, eppure ha un suo fascino.
  • Homevideo Saimo • 16/07/18 11:02
    Grazie. Abbiamo acquisito da Gorman Bechard anche i diritti di Psychos in Love, che dovrebbe uscire a settembre.
  • Homevideo Mco • 16/07/18 16:17
    Grazie a Te, Saimo. Noi cinefili, absit inuria verbis, un po' nerd dobbiamo tanto a titoli come questo.
    OLtretutto non facile da reperire se non nella vetusta Antoniana, come ricordava Buione.
  • Homevideo Saimo • 9/10/18 16:30
    Ricordo che il nostro DVD è ormai disponibile ufficialmente presso tutti i migliori negozi (Amazon compreso).
  • Homevideo Xtron • 8/12/18 09:48
    Il dvd OPIUM VISIONS

Audio italiano e inglese
    Sottotitoli in italiano
    Formato video 1.85:1 16/9
    Durata 1h20m53s
    Extra: intervista al regista, cortometraggio "Bartholemew"

immagine a 15:19

Ultima modifica: 8/12/18 14:58 da Zender