Crucifixion - Il male è stato invocato - Film (2017)

Crucifixion - Il male è stato invocato
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/06/19 DAL BENEMERITO ALF62
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Alf62 3/06/19 12:39 - 64 commenti

I gusti di Alf62

Riproposizione del tema possessione demoniaca. Giornalista scettica con problemi irrisolti di fede religiosa legati alla scomparsa della madre cerca di trovare conferme del suo atteggiamento in un caso di esorcismo/omicidio. Girato in location certamente più suggestive di quelle solite "urbane", mischia arretratezza sociale ed economica con un uso folkloristico delle tradizioni. Dopo una presentazione a tratti troppo "ecclesiastica", il film si sviluppa con discreta dose di suspense e tensione.

Taxius 29/06/19 11:22 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Una suora posseduta muore dopo un esorcismo finito male e una giornalista raggiunge la Romania per indagare sull'accaduto. Ennesimo horror a tema possessione che non aggiunge nulla di nuovo al genere. Il film zoppica dall'inizio alla fine a causa di un ritmo particolarmente lento a cui bisogna aggiungere l'assenza di tensione e suspense. Suggestiva invece l'ambientazione rurale rumena che dà un tocco folcloristico al film. Esteticamente non è neanche male, ma in sostanza è veramente poca cosa.

Rufus68 1/07/19 22:47 - 3896 commenti

I gusti di Rufus68

Interessante soprattutto per l'ambientazione non-americana (la Romania), così desueta da apparire quasi esotica. Il filmino si adagia sui binari di un rassicurante possession movie; ha il pregio, però, di non esagerare con bave verdi e pustole demoniche. Addirittura qui si cerca di delineare una mezza storia... Tutto già visto, ma di questi tempi è una manna. Protagonista sciapetta seppure non urtante. Il demone, purtroppo, vocifera come un banale frontman death-metal.

Pumpkh75 10/07/19 15:57 - 1817 commenti

I gusti di Pumpkh75

Cittadino europeo (regia francese, protagonista inglese, location e crew rumene, un'atmosfera sopratutto nella prima parte che ricorda le produzioni di Charles Band nei vari castelli del vecchio continente), ma quando ci sono di mezzo preti suore e diavoli alla fine è sempre la stessa solfa. Gens prova a ravvivarci più con inventiva visuale che mettendo mano alla storia, ma il tentativo non va al di là della buona volontà. Sfruttato poco e male il promettente personaggio dell’esorcista barbuto. Poco interessante ma non merita il cilicio.

Piero68 24/04/20 13:02 - 2974 commenti

I gusti di Piero68

Dai produttori di The conjuring un debole horror di possessione che in qualche modo anticipa il successivo The nun. Almeno per l'ambientazione rumena e la presenza di una suora posseduta. Scarsini cast e regia che seguono cliché già ampiamente collaudati. Maluccio anche gli effetti che si riducono a qualche pupilla nera e un po' di sangue. Risibile anche il messaggio di fondo, tutto sommato: riabbracciare la Fede per sconfiggere il maligno. In perfetta antitesi inoltre con buona parte della sceneggiatura e della narrazione. Evitabile.

Jena 3/04/20 16:55 - 1612 commenti

I gusti di Jena

Sembra quasi un film edificante con la giovane scettica che indaga su un esorcismo in Romania per denigrare la religione e di fronte al Male ritrova la Fede. Caso raro di esorcistico europeo pro Chiesa, ha una struttura troppo debole per reggere. Molto scontato, con spunti interessanti lasciati per strada (il monaco esorcista in contrasto con la chiesa ufficiale, l'ambiguo vescovo), troppi jumpscare fini a se stessi, incongruenze a iosa e brutti effetti speciali CGI. Si salva l'inconsueta ambientazione nella campagna rumena. Troppo poco.
MEMORABILE: I monasteri rumeni; Lo sciame di mosche proprio "in quel posto"; Poco credibile il monaco con la bottiglia di vino.

Rigoletto 23/08/20 11:00 - 1811 commenti

I gusti di Rigoletto

Fare un film sul tema della possessione diabolica è diventato oggi un puro esercizio di stile, a meno di non avere il quadro talmente chiaro da riuscire a proporre qualcosa di credibile. Qui si sfugge alla sciatteria congenita al genere confezionando un prodotto che si eleva pur non raggiungendo picchi elevati nella scala delle valutazione. Gens, oltre all'ambientazione in terra vampiresca, punta sul sistema più semplice (e più efficace) per generare paura: la sorpresa improvvisa. Girato e interpretato discretamente.

Daniela 19/09/20 02:09 - 12953 commenti

I gusti di Daniela

Quando una suora muore a seguito di un esorcismo, la Chiesa sconfessa l'operato del prete responsabile, ma una giornalista vuol vederci chiaro... Horror del sottogenere "possessioni demoniache" a cui va riconosciuto il merito di essere stato parco in effetti ed effettacci. A parte questo, la scarsa originalità, il ritmo soporifero e la modestia degli attori ne fanno un prodotto di pura routine ed è un peccato perché spreca l'ambientazione inconsueta e intrigante in una Romania rurale imbevuta di una spiritualità in cui convivono culto cristiano e credenze pagane.

Lupus73 9/05/21 16:20 - 1553 commenti

I gusti di Lupus73

Il fatto vero della suora ritenuta indemoniata crocifissa in Romania era già stato trattato dal pregevole film drammatico-biografico Oltre le colline; questa più recente pellicola segue le orme di una reporter dopo la morte della suora in questione e trasla il tutto in ambito horror. Eccellente l'ambientazione rumena, il folclore, le taverne, l'alberghetto, i monasteri, le campagne, con una fotografia ben ponderata senza strafare in CGI (come in The nun). Purtroppo alla fine si sceglie la via superficiale del classico film di possessione ma le potenzialità erano ben superiori.
MEMORABILE: La festa rumena, l'atmosfera che trasmette ottimamente il folclore locale.

Pinhead80 21/08/21 18:08 - 5149 commenti

I gusti di Pinhead80

Una giornalista che ha perso la madre a causa di un tumore, fa un viaggio in Romania per sbugiardare gli esorcismi e in generale per avere la conferma che Dio non esiste. Ennesimo film del filone esorcistico che sfrutta l'ambientazione rumena riuscendo ad essere inquietante. La storia è coinvolgente anche se la protagonista femminile che vaga indefessamente da un luogo all'altro non è molto credibile. Alla regia c'è Xavier Gens e si vede perché le scene più crude sono ben realizzate. Pur essendo uno dei tanti film del genere non sfigura affatto a confronto dei mostri sacri.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FiendSpazio vuotoLocandina La mano del diavoloSpazio vuotoLocandina Harbinger down - Terrore tra i ghiacciSpazio vuotoLocandina Bride of killer nerd

Minitina80 19/04/22 19:39 - 3100 commenti

I gusti di Minitina80

Non è tutto da buttare, anche se leggendo la sinossi verrebbe voglia di cercare qualcosa di diverso. Trattando di possessioni ed esorcismi non ci deve aspettare nulla di nuovo, anche se gli va riconosciuto il merito di non aver banalizzato troppo lo scritto, evitando sequenze inutili e superflue. Deboli le interpretazioni degli attori, carenti in personalità e poco funzionali ai rispettivi ruoli. Il salvagente è rappresentato dalle indagini condotte dalla protagonista che conferiscono quel minimo di interesse, altrimenti assente per limiti intrinseci dello scritto.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.