Critica della separazione - Corto (1961)

Critica della separazione
Titolo originale: Critique de la séparation
Anno: 1961
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia: Guy Debord
Cast: (documentario)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/12/09 DAL BENEMERITO FABBIU

Fabbiu 7/12/09 11:13 - 2151 commenti

L'anti-film per eccellenza: tra fotografie di fotografie e riprese miste (con accostamenti didascalici curiosi), la voce francese ipnotica del commento analizza in maniera problematica la comunicazione e la sperimentalità del contesto, vuole problematizzare la percezione dello spettatore che si troverà confuso nel seguirne i sottotitoli. Di sicuro un vertice del cinema sperimentale: una ventina di minuti di confusione totale che per fortuna passano presto.

Pigro 19/07/10 08:32 - 9706 commenti

Parole di riflessione su concetti chiave della "società dello spettacolo" (come Debord la chiamerà anni dopo): l'individuo, la rappresentazione, il potere, e anche il linguaggio del cinema. Il testo è letto con voce da pretino confidente, mentre scorrono immagini più o meno casuali. Questo è il problema: si farebbe prima (e meglio) a leggere il testo, con calma, anziché ascoltarlo appiccicato a foto, spezzoni e fumetti inutili. Alla fine Debord dice di non voler stare al gioco del cinema, mentre in realtà ci sta giocando, ma male.

Spazio vuotoLocandina In girum imus nocte et consumimur igniSpazio vuotoLocandina 9. Gli incubi di Dario Argento: L'incubo di chi voleva interpretare l'incubo di Dario ArgentoSpazio vuotoLocandina 3. Gli incubi di Dario Argento (da "Giallo"): Il vermeSpazio vuotoLocandina 6. Gli incubi di Dario Argento (da "Giallo"): La strega

• Discussione Pigro • 19/07/10 08:33
    Per Fabbiu: a me non risulta che duri 35 minuti come scrivi nel tuo commento, ma 20 minuti scarsi. Ho anche verificato su Imdb e anche lì c'è questa durata.
  • Discussione Fabbiu • 20/07/10 13:17
    Ciao Pigro; è passato troppo tempo quindi proprio non ricordo come mai ho segnato 35 minuti; forse semplicemente perchè ricordavo male