Creepy - Film (2016)

Creepy
Media utenti
Titolo originale: Kurîpî: Itsuwari no rinjin
Anno: 2016
Genere: thriller (colore)
Note: Soggetto da un romanzo di Yutaka Maekawa.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/01/18 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 9/01/18 12:12 - 12700 commenti

I gusti di Daniela

Un professore di criminologia troppo preso dalle indagini su un caso irrisolto per accorgersi di quel che accade sotto il suo naso, una moglie infelice, un vicino di casa manipolatore: sono i protagonisti di questo film conturbante, poco verosimile come thriller per le troppe falle logiche ma suggestivo come lenta discesa in un incubo senza ritorno, dato che l'epilogo non ha natura catartica. Elegante nella messa in scena, mostra poco e lascia molto all'immaginazione, mentre il serial killer interpretato da Teruyuki Kagawa è destinato a restare impresso per il suo modus operandi "intrusivo".
MEMORABILE: L'impacchettatura dei cadaveri prima del loro smaltimento

Cotola 27/02/20 21:46 - 9088 commenti

I gusti di Cotola

Kurosawa affronta, come in Cure, il problema del Male: quello metafisico ma anche quotidiano e concreto, che entra nella vita delle persone, forse alberga in tutti noi ed aspetta solo di essere risvegliato. Tecnicamente pregevole, con una gran cura per le inquadrature e gli ambienti ed una bella fotografia. La storia ha qualche falla, ma poco importa poiché riesce a inquietare col suo crescendo che coinvolge ed incuriosisce e soprattutto sa mettere i brividi con uno dei serial killer più inquietanti di sempre col suo inusuale modus operandi. Ottimo finale che poteva essere pure più cattivo.
MEMORABILE: Il sottovuoto e ciò che contiene.

Kiyoshi Kurosawa HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina CureSpazio vuotoLocandina PulseSpazio vuotoLocandina Retribution - CastigoSpazio vuotoLocandina Bright Future
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daniela • 9/01/18 12:47
    Gran Burattinaio - 5929 interventi
    Bella sorpresa questo Creepy di Kiyoshi Kurosawa , regista che ha i suoi estimatori ma mi ha finora convinto poco, con la parziale eccezione di Retribution.
    Non che non sappia girare bene, anzi, niente da eccepire sul comparto visivo, sempre molto curato e spesso suggestivo. Però, almeno per i miei gusti: storie inconsistenti, ritmo catatonico , troppi fantasmi evanescenti. Insomma, poco arrosto.

    In questo Creepy non c'è neppure un fantasma, in compenso c'è una storia intrigante, anzi due storie che scorrono parallele fino ad intrecciarsi nella parte finale.
    Da una parte abbiamo un detective specializzato in psicologia criminale che, dopo un evento traumatico, si è dimesso per darsi all'insegnamento universitario. Un suo giovane ex collega lo coinvolge in un vecchio caso rimasto irrisolto: interrogando l'unica componente rimasta della famigliola scomparsa, emergono nuove prove che gettano una luce sinistra sul fatto.
    Il secondo filone narrativo riguarda la moglie del professore che, trasferitasi con il marito in un quartiere periferico, cerca di fare amicizia con i nuovi vicini, inizialmente con scarso successo ma poi...
    Non si tratta di un vero e proprio horror, ma ci va molto vicino, non per la violenza mostrata (pochissima) ma per il clima malsano, veicolato oltretutto da un attore che mette a disagio anche solo a vederlo sorridere timidamente (onore al merito di Teruyuki Kagawa, viscido da competizione).
    Avvertenza: meglio mettere da parte logica e congruenza - il protagonista ed anche gli ex colleghi poliziotti si comportano in maniera troppo stupida e maldestra per essere verosimile - e lasciarsi avvolgere dalle spirali sinuose di un incubo.
  • Discussione Tarabas • 9/01/18 14:08
    Segretario - 2068 interventi
    Perchè mi chiami? Devo preoccuparmi? :D
  • Discussione Daniela • 9/01/18 15:05
    Gran Burattinaio - 5929 interventi
    Tarabas ebbe a dire:
    Perchè mi chiami? Devo preoccuparmi? :D

    Mi pareva di ricordare che ti garbavano i thriller. Questo lo è, anche se come thriller non è certo impeccabile.
    Se ho ricordato male, prendila come una dritta arbitraria e preoccupati pure ;o)
  • Discussione Mco • 9/01/18 15:14
    Risorse umane - 9970 interventi
    Grazie Dany. Mi segno questo tuo suggerimento e contraccambio consigliandoti The scarehouse, un gioco di vendette tutto al femminile davvero truce...
    E buon 2018 amica cara!
  • Discussione Daniela • 9/01/18 16:25
    Gran Burattinaio - 5929 interventi
    Mco ebbe a dire:
    Grazie Dany. Mi segno questo tuo suggerimento e contraccambio consigliandoti The scarehouse, un gioco di vendette tutto al femminile davvero truce...
    E buon 2018 amica cara!


    Segnato!
  • Discussione Schramm • 9/01/18 16:35
    Scrivano - 7690 interventi
    con KK ricordo di aver avuto grossi problemi rimasti irrisolti nel tempo, anche solo per non averlo più riaffrontato dopo 3-4 appelli concessigli (l'ultima occasione riservatigli fu, se non ricordo male, kairo). ha un fare sottrattivo, implosivo e anticlimatico che amerei perdutamente se non fosse così freddamente meditato con una clinicità da giocatore in borsa. forse la sua prova migliore resta cure, dove per migliore intendo più per impianto estetico che altro (ma non manca una certa atmosfera, anche se mai ammorbante come dovrebbe).

    per annotare annoto e per ringraziare ringrazio, ma tu sai che stavolta avrò un motivo in più per ritardare il recupero spettatoriale.
    Ultima modifica: 10/01/18 13:56 da Schramm
  • Discussione B. Legnani • 27/09/20 21:48
    Pianificazione e progetti - 14980 interventi
    Yuko Takeuchi è mancata. Si parla di suicidio.

    https://www.msn.com/it-it/intrattenimento/notizie/morta-suicida-l-attrice-yuko-takeuchi-aveva-40-anni/ar-BB19tBRi?ocid=msedgntp 
    Ultima modifica: 27/09/20 21:48 da B. Legnani