Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/01/24 DAL BENEMERITO SISKA80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Siska80 24/01/24 08:52 - 3851 commenti

I gusti di Siska80

Quarantenne ebrea cerca di sfuggire al campo di concentramento di Auschwitz pur di salvare la creatura che porta in grembo. Bel film dedicato alla forza delle donne che vien fuori in maniera ancora più evidente nel dolore e nella paura: le bravissime interpreti accompagnano lo spettatore in una vicenda composta da momenti crudi e ingiusti, i dialoghi sono lineari ma incisivi, il ritmo costante, la narrazione scorrevole, il finale teso e commovente. La ricostruzione del periodo storico è invece solo sufficiente probabilmente causa budget contenuto, ma il film è di certo meritevole.

Achab50 3/02/24 11:08 - 83 commenti

I gusti di Achab50

Bastano pochi minuti per capire l'andazzo: una recitazione in stile tragedia greca, una parla e le altre stanno attorno mentre le giuste ribellioni delle donne arrestate sono espresse in maniera del tutto retorica. In sintesi voleva essere un film "furbo" realizzato con basso budget ma il risultato è men che mediocre. La Shoa è un argomento troppo grave, complesso, ancora causa di ripensamenti, per essere trattato con superficialità. Evitabile.

Magerehein 29/03/24 09:05 - 1009 commenti

I gusti di Magerehein

La prospettiva del contesto narrato è opposta ma come livello complessivo siamo dalle parti de La guardia di Auschwitz, vale a dire che il budget irrisorio (riflesso nella scarsità di location e nel cast ridotto all'osso) castra nel giro di poco le indubbie buone intenzioni alla base del film. Non aiutano una recitazione da fiction e un parlato spesso costituito da monologhi o dialoghi eccedenti in teatralità e platealità (Primo Levi, tanto per fare un esempio, descrisse la sua lotta per vivere con tutt'altro linguaggio); ne risulta un'opera "posticcia" e mancante di potenza.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina C'era una volta una principessaSpazio vuotoLocandina Atto di fedeSpazio vuotoLocandina Correre per ricominciareSpazio vuotoLocandina Puzzle
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.