Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/11/12 DAL BENEMERITO RYO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ryo 20/11/12 01:47 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Il racconto di Sergio Atzeni era già di per sè vincente, sarebbe davvero stato difficile trarne un brutto film. Il risultato finale dell'opera è un film abbastanza buono, che presenta scene fotografate molto bene. Peccato solo per qualche sequenza dalla rappresentazione amara, da cui ci si aspettava un po' più di spessore (parlando da lettore del libro). Azzeccato il cast e buone le performance (sapendo che la maggior parte degli attori erano privi di esperienza recitativa).
MEMORABILE: Il sogno di Ricciotti negli spogliatoi; La Signora Sias.

Paulaster 31/10/13 10:55 - 4431 commenti

I gusti di Paulaster

Sorta di neorealismo in salsa cagliaritana che esplora le periferie malmesse attraverso l’amicizia di due dodicenni. La freschezza delle protagoniste si contrappone ai margini suburbani lasciando spazio a un tono spensierato che alleggerisce l’impatto con la miseria e la confusione. Ritmo basato sulla cantilena della cadenza locale che a volte risulta pesante, oltre alle inquadrature in camera inutili. Cameo della Ramazzotti eterogeneo rispetto al contesto e nota dolente il finalone spettacolare come a chiudere una favola impossibile.

Homesick 15/09/15 16:51 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Il neorealismo risorge in una squallida periferia di Cagliari nel corso di una lunga giornata d'estate tra casermoni popolari lugubri e brulicanti, famiglie problematiche, uomini maschilisti e bulli, donne sulla via della prostituzione e due ragazzine inquiete ma solidissime nell'amicizia. La narrazione onnisciente con tanto di dialoghi con la mdp e il linguaggio dialettale da strada scabroso ed esplicito rispettano l'origine letteraria di un film diretto con abile stile documentaristico e sostenuto dalla sorprendente naturalezza delle due giovanissime protagoniste, in particolare Mary Mulas.
MEMORABILE: Il padre che si masturba in bagno guardando i video porno al computer; il ritorno dalla spiaggia.

Herrkinski 26/01/17 21:22 - 8128 commenti

I gusti di Herrkinski

Il mondo delle periferie cagliaritane visto da due ragazzine dodicenni, tra la spensieratezza dell'età e la presa di coscienza prematura di problematiche sociali e familiari tipiche di ambienti difficili. I temi affrontati sono tanti, forse fin troppi e non sempre vanno a segno, scontando qualche cliché di troppo; anche i dialoghi in camera risultano un po' forzati, ma nel complesso il film di Mereu può dirsi abbastanza riuscito, anche grazie alla spontaneità del cast e a una fotografia colorata e viva, che avvolge (e coinvolge) lo spettatore.
MEMORABILE: L'incontro col pedofilo.

Kinodrop 9/09/19 16:52 - 2964 commenti

I gusti di Kinodrop

In stile documentaristico, una giornata di una calda estate nella periferia cagliaritana, tra palazzoni sovrabitati da un’umanità impulsiva ed egocentrica. A raccontarla, un’adolescente ingenua e spregiudicata a un tempo, che intercetta vizi e segreti del suo quartiere insieme all’amica del cuore. Forte la crudezza del linguaggio con tante espressioni locali e la cura del montaggio, resta però indigesto l’interloquire col pubblico e la stizzosa voce narrante “tipo diario”. Cast molto spontaneo ed efficace, salvo l'inutile cameo della Ramazzotti.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il lupo della steppaSpazio vuotoLocandina FaustSpazio vuotoLocandina L'isola della donna contesaSpazio vuotoLocandina Roadracers
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.