Aida degli alberi - Film d'animazione (2001)

Aida degli alberi
Media utenti
Anno: 2001
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/07/09 DAL BENEMERITO GURU
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Guru 5/10/10 15:06 - 348 commenti

I gusti di Guru

Film di animazione costruito con discrete fotografie tridimensionali. Non propriamente in linea con le mie preferenze è, però, un film gradevole, adatto agli amanti dei cartoons e soprattutto scorrevole nella storia. L'alchimia dei colori è sicuramente azzeccata. La musica non lascia dubbi sulla qualità.

Werebadger 7/01/12 00:14 - 270 commenti

I gusti di Werebadger

Rilettura dell'Aida di Verdi, ambientato in un mondo (probabilmente un altro pianeta) di umanoidi dalle sembianze animalesche. Film tutto made in Italy dal sapore disneyano (la storia tra i due protagonisti ricorda molto quella di Pocahontas, il villain di turno sembra ispirato a Jafar), con disegni e animazioni (in parte in ottima CGI) efficaci, buon doppiaggio, storia scorrevole e una colonna sonora di qualità (Ennio Morricone e Peppe Servillo come cantante). Notevole prodotto nostrano.
MEMORABILE: La canzone di Kak il "Re degli Ingordi".

Belfagor 6/08/12 08:06 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Rilettura molto libera dell'Aida di Verdi, adattata per un pubblico infantile e ambientata in un mondo di animali antropomorfi divisi nella guerra fra l'industrializzata Petra e l'arcadica Arborea. Interessante prodotto italiano che ricalca lo stile Disney senza seguirlo pedissequamente, contando anche su un contributo musicale di tutto rispetto, firmato da Ennio Morricone. La grafica unisce animazione classica e CGI in modo tutto sommato armonioso. Notevole anche il doppiaggio. Difficile pensare che Avatar non abbia pescato da qui.
MEMORABILE: La canzone "Il re degli ingordi"; Il crollo del tempio del dio Satam.

Pigro 24/05/13 09:29 - 9675 commenti

I gusti di Pigro

L’arida Petra e la rigogliosa Arborea in guerra in un bel film, liberamente ispirato al melodramma verdiano, che mette a frutto la lezione dei grandi classici Disney dell’animazione per porgere un messaggio ambientalista e pacifista. Pensato per un target decisamente infantile, l’opera si avvale di una buona animazione, che si presenta soprattutto con un uso incalzante del montaggio e dei continui cambi di campo visivo, e che arriva al clou nello spettacolare duello contro il mostro, in cui si aggiungono felicemente tecniche 3D.

Il Mostro 5/02/22 17:37 - 38 commenti

I gusti di Il Mostro

Cartone scialbo, sciatto, mal scritto e dal ritmo scombiccherato. L'idea di fare un film animato basato sull'Aida di Verdi in salsa fantasy con animali antropomorfi ed echi disneyani era anche simpatoica e potenzialmente interessante... ma non è così che si fa! I personaggi sono caratterizzati male e le interazioni tra di essi non funzionano o sono forzate; il loro character design è decisamente poco ispirato e alcuni (le spalle "comiche") pure inutili e irritanti. Male la sceneggiatura e la regia, disegni e animazioni da prodotto televisivo di sottomarca. Evitabile.
MEMORABILE: Gli unici momenti che un po' si salvano: l'incubo del re con tanto di sequenza violenta e sanguinaria e la battaglia con animazione onirica a tempera.

Sharp hand 6/03/22 15:30 - 6 commenti

I gusti di Sharp hand

Sciatta operazione italiana che si proponeva di realizzare un lungometraggio animato che potesse concorrere con i suoi contemporanei disneyani del periodo, fallendo miseramente. Il ritmo è quanto di più blando ci possa essere; i personaggi sono scialbi o addirittura irritanti, le loro interazioni forzate e non convincono mai; la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti con eccessi di buonismo a buon mercato mentre disegni e animazioni non sono concorrenziali con le grosse produzioni. Dimenticabilissimo.
MEMORABILE: La colonna sonora del Morricone meno ispirato di sempre, per chi volesse udirlo al suo peggio...; La CG degna di un videogame.

Magerehein 11/10/22 11:14 - 1005 commenti

I gusti di Magerehein

Impossibile fare paragoni con prodotti Disney, meglio perciò giudicarlo per quello che è: un onesto intrattenimento adatto soprattutto a un pubblico infantile. Buoni doppiaggio e animazione e non male la CGI (specie nello scontro finale); dall'altro lato della medaglia la storia è un po' affrettata (seppur scorrevole) e i personaggi piuttosto superficiali (giusto il cattivo ha un po' di profondità in più, necessaria per comprendere i suoi scopi). Colonna sonora di Morricone senza infamia e senza lode. Non un capolavoro dunque, ma non è da tutti poter dire di aver ispirato Avatar.
MEMORABILE: La canzone "Il re degli ingordi" cantata da Enzo Iacchetti.

The barber 13/08/23 12:26 - 3 commenti

I gusti di The barber

Cartone di rara sciatteria e scempiaggine, di qualità scadente (per gli standard di un prodotto cinematografico); a tal punto che perfino un maestro come Morricone appare gravemente sottotono. La storia incespica e appare legnosa nello svolgimento, i dialoghi puntualizzano sempre l'ovvio e i personaggi hanno il carisma di una cicca; non si ride nei momenti "comici", non ci si commuove in quelli "drammatici" e l'azione è più statica di un soldatino di piombo.

Guido Manuli HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Volere volareSpazio vuotoLocandina CastingSpazio vuotoLocandina IncubusSpazio vuotoLocandina Opera
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Guru • 4/10/10 17:52
    Servizio caffè - 460 interventi
    Musiche composte strumentate e dirette da Ennio Morricone.

    "Il Re degli Ingordi" è cantata da Enzo Iacchetti
    Ultima modifica: 4/10/10 18:14 da Guru
  • Curiosità Guru • 4/10/10 17:54
    Servizio caffè - 460 interventi
    Le voci:
    Kak
    Enzo Iacchetti

    Ramfis
    Massimo Lopez