Aggiungi un posto a tavola - Spettacolo teatrale (1978)

Aggiungi un posto a tavola
Anno: 1978
Genere: teatro (colore)
Regia: Gino Landi
Note: Seconda edizione dello spettacolo scritto da Pietro Garinei, Alessandro Giovannini e Iaia Fiastri. Liberamente ispirato al romanzo "After me the deluge" di David Forrest. Regia teatrale di Garinei e Giovannini. La voce di Lassù è di Renato Turi.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/01/08 DAL BENEMERITO GUGLY

Gugly 12/01/08 19:23 - 1190 commenti

Dio sceglie di replicare il diluvio e chiama un giovane prete di campagna a costruire l'arca. Grande successo della commedia musicale italiana: ritmo, bella musica, qualche accenno al celibato dei preti, ma soprattutto interpreti affiatatassimi tra i quali spicca il sindaco mangiapreti di Paolo Panelli, continua fucina di momenti comici che tormenta il povero pretino di campagna Johnny Dorelli. Da rivedere per trovare momenti d'oro del teatro italiano leggero.
MEMORABILE: La costruzione dell'arca.

Il Gobbo 14/01/08 15:55 - 3015 commenti

Bel ricordo, di quando nel nostro piccolo (non avendo una tradizione, né un apparato, né un pubblico all'altezza di Broadway), tuttavia potevamo contare su professionalità, garbo, qualità. Divertente, carino, pulito, con un Panelli fuori categoria, Dorelli sempre all'altezza. Oggi ci toccano i replicanti della De Filippi. Sarebbe ora diluviasse.

Markus 19/03/08 19:51 - 3692 commenti

Seconda edizione (ripresa) del successo del 1974/75 di “Aggiungi un posto a tavola”. La sola variazione è il ruolo di “Clementina”, qui passato a una giovane Jenny Tamburi. Il cast appare ancora con la verve giusta per poter ripetere per l’ennesima volta lo spettacolo, che comunque gli ha dato opportunità di sdoganare il musical in Italia e per giunta girare il mondo con immutato consenso. La ripresa si concluse nel 1978 al Sistina, per dar posto alla seconda edizione di “Rugantino”.

Galbo 4/05/09 07:24 - 12402 commenti

Quintessenza della commedia musicale italiana del duo Garinei & Giovannini, è in realtà tratta dall'opera "After me the deluge" di David Forrest. Con la collaborazione di Iaia Fiastrim ne venne tratta una garbata commedia adatta al gusto italicom alla cui sostanziale riuscita contribuirono non poco i grandi artisti impegnati, da Dorelli a Panelli e la Valori. Sceneggiatura efficace con simpatici dialoghi e numeri musicali coinvolgenti, con canzoni (come quella del titolo) entrate nell'immaginario collettivo.

Pigro 6/07/09 08:32 - 9676 commenti

Ripresa tv del musical teatrale che racconta di una nuova arca di Noè ordinata da Dio pronto a un nuovo diluvio. Si tratta di una ripresa pulita, rispettosa della messa in scena, ben fatta, vivace e spettacolare, divertente e per certi versi emozionante. Un ottimo Dorelli è l'efficace protagonista, qui affiancato da pezzi da novanta che fanno volare l'opera, come la grandissima coppia Panelli-Valori. E Jenny Tamburi è una degna comprimaria. Insomma, una buona operazione tv per una buona e dignitosa commedia musicale.

Pessoa 25/05/21 18:07 - 2476 commenti

Inevitabile che il grande successo della pièce teatrale desse vita ad una edizione televisiva. Landi si sostituisce a Garinei nella regia mentre il prestigioso cast resta pressoché invariato e riesce a riprendere le stesse giocose atmosfere viste a teatro. Di ottimo livello la messa in scena con una ricca scenografia e una sezione canora di grande effetto. Da sottolineare, oltre alla efficace prestazione di Dorelli, l'apporto decisivo dei comprimari (Panelli, Valori, Tamburi). Un'ottima occasione per avvicinarsi alla nostra commedia musicale nel suo periodo migliore.

Jenny Tamburi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La seduzioneSpazio vuotoLocandina Morte sospetta di una minorenneSpazio vuotoLocandina GiovanninoSpazio vuotoLocandina Sette note in nero

• Discussione Markus • 11/08/09 13:57
    Brava! Ci andremo quando nel 2010 lo riproporranno a Milano. Appena avremo la lista degli attori definitivi lo inseriremo sul davinotti come le altre riprese.

Leggi questo link, c'è pure un file audio in cui se ne parla:

Ultima modifica: 17/12/12 14:32 da Markus
  • Discussione Gugly • 11/08/09 14:00
    grazie, già letto! Teniamo d'occhio il Teatro degli Arcimboldi a Milano per prenotarci l'anno prossimo :)
  • Discussione Gugly • 12/11/09 14:08
    Di seguito il nuovo cast:

Accanto ai veterani Enzo Garinei e Gianluca Guidi - con la ‘voce di lassù’ Renato Turi, commovente nel finale quando annuncia il tradizionale volo della colomba - reciteranno infatti Marco Simeoli (Toto), Valentina Cenni (Clementina), Titta Graziano (Ortensia) e Andrea Carli (cardinal Consalvo).
    Marisa Laurito vestirà i panni allegri di Consolazione

Marco Simeoli ha lavorato nell'ultimo spettacolo di Proietti che qualcuno di noi ha visto l'anno scorso a Milano
  • Discussione Markus • 12/11/09 15:17
    grazie Gugly per questa informazione. Staremo a vedere se riusciranno ad emulare i fasti del passato. Francamente ci credo poco, ma penso che peggio della quarta versione ufficiale non si può...
  • Discussione Gugly • 12/11/09 16:06
    Simeoli mi da garanzie, Guidi pure.

Perplimo un po' sulla Laurito; io l'ho vista nel musical Menopause che però non è all'altezza di uno spettacolone come Aggiungi un posto a tavola.
  • Discussione Markus • 12/11/09 17:47
    ...almeno ci risparmierà "il babà è una cosa seria" (Sanremo '89) ahahahah
  • Discussione Gugly • 12/11/09 18:07
    Markus ebbe a dire:
    ...almeno ci risparmierà "il babà è una cosa seria" (Sanremo '89) ahahahah

sì...è sul resto che ho dubbi!
  • Discussione Gugly • 1/01/10 17:17
    Markus, dammi la disponibilità e ci organizziamo; ti chiedo solo, se possibile di andare alla pomeridiana delle 16,00 perchè se no è un casino tornare indietro di notte dagli Arcimboldi.
  • Discussione Markus • 1/01/10 18:53
    Gugly ebbe a dire:

Avremo modo di organizzarci.
  • Discussione Mauro • 20/04/22 18:35
    Disoccupato - 11996 interventi