Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/05/07 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 20/05/07 17:38 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Guerra, morte, amore, delusioni, ripensamenti ai tempi della rivolta dei Boxer nella Pechino del 1900. Personaggio chiave Ava Gardner, che da lasciva aristocratica si riscatta morendo come premurosa infermiera. Grandiosa la sequenza dell'assedio. Ben girato e fotografato, ma consigliabile solo agli appassionati di film storici.
MEMORABILE: I libri di storia dei paesi stranieri usati come baluardi durante l'assedio.

Giacomovie 29/04/10 09:33 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Kolossal decorativo e coreografico con una messinscena sfarzosa. Chi guarderà questo film, oltre ad imparare come si dice “si” e “no” in cinese, noterà che non mancano le scene d’azione, a volte spettacolari e pirotecniche, ma che manca solo la capacità di saper coinvolgere, che per i film di lunga durata è ancor più importante. Bastava intensificare l’elemento sentimentale per ottenere più interesse. Rimane un documento di cinema multiculturale che concentra il meglio della trama nella prima parte. Sempre fulgida e splendida Ava Gardner. **!
MEMORABILE: “Ciò che sembra una pazzia può rivelarsi saggezza”.

Myvincent 22/05/11 09:09 - 3747 commenti

I gusti di Myvincent

55 giorni di strenua resistenza delle legazioni straniere nella città di Pechino contro i rivoltosi e sanguinari boxer anti-cristiani. Un film dalle proporzioni mastodontiche e con un trio di stelle hollywoodiane: Charlton Heston, Ava Gardner e David Niven. Spettacolare sforzo scenografico e registico, gli si perdona volentieri qualche lungaggine nel racconto.

Saintgifts 7/11/11 22:46 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Storicamente abbastanza corretto, anche se molto di parte (quella occidentale naturalmente). I personaggi e gli avvenimenti sono oltremodo coreografici e convenzionali. Gli attori risultano distaccati e i comportamenti non sono adeguati alla situazione che li circonda. In alcuni casi manca la connessione tra le scene, con la sensazione di un montaggio poco fluido. Troppa enfasi alle soluzioni militari e alle armi "inventate" dagli occidentali, che comunque riescono a vincere quelle potenti dei Boxer. L'arrivo dei nostri sa troppo di parata militare...

Galbo 14/12/12 20:15 - 12402 commenti

I gusti di Galbo

Film ispirato ad una vicenda realmente accaduta a Pechino nel 1900; diretto da Nicholas Ray, è il classico kolossal tecnicamente realizzato in modo ineccepibile ma piuttosto freddo, con personaggi bidimensionali e poco attraenti per lo spettatore. Anche la prova del regista è anonima mentre è corretta formalmente, ma pochissimo coinvolgente la prova del cast. Mediocre.

Cotola 25/05/14 23:46 - 9061 commenti

I gusti di Cotola

Il film è confezionato perfettamente grazie alla professionalità di tutto il cast ed alla dovizia di mezzi. Ray dimostra ancora una volta, seppure solo a tratti, di non essere uno qualsiasi: ci sono diverse scene (specie quelle dell'assedio), girate molto bene. In mezzo però ci sono troppe cose usuali e banalotte che spingono la pellicola verso una medietà che non riesce mai ad emozionare davvero e che soprattutto non resta nella memoria. Buono il trittico attoriale dei protagonisti. Non male, ma di certo un'opera minore nella carriera del regista.
MEMORABILE: I libri usati come baluardo durante l'assedio.

Rigoletto 23/11/14 13:42 - 1787 commenti

I gusti di Rigoletto

La ribellione dei Boxer secondo Nicholas Ray: apparentemente può sembrare una critica, invece è un prodotto notevole che pecca solo nel creare una sorta di distanza fra lo spettatore e gli eventi rappresentati. Questa mancanza di coinvolgimento alla lunga si sente, particolarmente in film come questo la cui durata è notevole e lo spettatore deve necessariamente sentirsi protagonista dell'evento e non solo cronista dello stesso. Cast naturalmente superlativo e ben calibrato con l'eccezione di Leo Genn, che avrebbe meritato più spazio.

Reeves 18/08/23 15:35 - 2234 commenti

I gusti di Reeves

Oggi sarebbe accusato di razzismo e di violentare la realtà storica (e sicuramente è così), ma questo film realizzato su commissione dal grande Nicholas Ray è comunque un'avventura affascinante, con scenografie stupende e attori tutti sul pezzo. In particolare Ava Gardner, che riscatta una vita dissoluta soccorrendo i feriti è davvero affascinante, e i cattivissimi cinesi risultano davvero odiosi (anche se avevano ragione...).

Nicholas Ray HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Gioventù bruciataSpazio vuotoLocandina Dietro lo specchioSpazio vuotoLocandina La vera storia di Jess il banditoSpazio vuotoLocandina Il re dei re
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Cotola • 6/11/09 23:27
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    In occasione del Torino Film Festival la pellicola in questione verrà proiettata nei seguenti giorni:

    15 Novembre ore 21:00 Cinema Nazionale
    18 Novembre ore 14:00 Cinema Massimo
  • Curiosità Ciavazzaro • 29/11/09 11:23
    Scrivano - 5591 interventi
    La produzione ebbe problemi di vari genere soprattutto finanziari.
    Inoltre il regista dopo una furiosa litigata col produttore (che poco dopo gli costò pure un infarto !),abbandonò il set,e quindi il film venne finito da Andrew Marton e Guy Green.

    Fonte:Imdb
  • Discussione R.f.e. • 7/05/10 17:48
    Fotocopista - 826 interventi
    Il film uscì nel 1963, non nel 1962. Fra l'altro, sia negli USA (maggio '63), che in Italia (ottobre '63).
    Ultima modifica: 7/05/10 17:49 da R.f.e.
  • Discussione Zender • 7/05/10 18:25
    Capo scrivano - 11 interventi
    Grazie. Corretto.
  • Musiche Lucius • 10/02/12 18:15
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, due 45 giri originali:



    Ultima modifica: 26/05/13 13:44 da Zender