Requiem per un agente segreto - Film (1966)

Requiem per un agente segreto

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/12/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 9/12/07 23:13 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Dopo l'uccisione di due agenti in Marocco la Cia si rivolge al mercenario John Merrill detto Bingo, per sgominare una potente organizzazione... Ottimo spionistico di Sollima, complesso e sfaccettato, amaro dietro l'apparenza scanzonata e più violento della media del filone, rispetto al quale vanta anche una sceneggiatura (di Sollima e Sergio Donati) più articolata. Buon cast da serie B internazionale con soldi, nel quale il vecchio Stewart Granger (doppiato da Pino Locchi) contrariamente alle aspettative si impegna a fondo. Meritevole

Supervigno 9/12/07 23:28 - 229 commenti

I gusti di Supervigno

Storia di spionaggio non malvagia, sfugge ad alcuni clichè scontati pur dando fondo a tutto il classico repertorio delle storie del genere: il Marocco, la spogliarellista di night club, il mercenario dal cuore d'oro, l'agente segreto inesperto ma idealista. Belle le ambientazioni (molto suggestive soprattutto le scene girate all'esterno), Stewart Granger un po' troppo "imbalsamato" per il ruolo di canaglia irresistibile, vestiti d'epoca, bella colonna sonora. Tutto sommato il film scorre bene e si lascia guardare volentieri.

Fauno 29/02/12 10:19 - 2206 commenti

I gusti di Fauno

Sixties finché vogliamo, ma di sicuro non annoia: grande merito ad un carattere arcigno, pieno d'ironia e prontezza di spirito, di un mitico agente Bingo, che ha la peculiarità di non portare mai appresso bagagli ma solo soldi ed effetti personali. Forte pure la controparte, impersonata soprattutto da un giovane e prestante guardiaspalle polacco (Hillinger) di un ex collaboratore di nazisti. Nel divertirvi drizzate le antennine: fra una risata e l'altra capterete qualche particolare non riferito dalle cronache...

Mco 14/08/18 21:33 - 2323 commenti

I gusti di Mco

Avventura marocchina per un Granger agli ultimi giri di carrozza ma ancora incredibilmente prestante. Il suo personaggio, a metà tra mero agente segreto e spietato sicario, si divincola tra manigoldi di ogni risma, evita le trappole femminili e qualche volta riesce addirittura a sorridere. Se nella prima parte le cadenze sono lente, successivamente ci si rianima grazie a ripetuti spostamenti e progetti da realizzare per onorare il lauto compenso. La Bianchi sta in scena pochissimo, a deliziarci ci pensa Maria Granada. Discreto entertainment.
MEMORABILE: La sessione di tortura a pochi centimetri dal forno.

Pessoa 30/05/22 19:51 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Eurospy di routine per il buon Sollima che è anche autore dello script. La storia, che riprende molti canoni del genere, dopo un inizio in sordina comincia ad articolarsi offrendo qualche spunto interessante e alcune scene d'azione ben girate. Resta però una certa sciatteria di fondo che inficia alcuni momenti chiave rendendo tutta l'operazione poco credibile. Granger si guadagna il cachet mettendocela tutta, rendendo ancor più evidente la differenza di livello fra lui e il resto del modesto cast. Non curatissima la confezione, ma agli appassionati del genere potrebbe piacere.

Nicola81 8/08/22 16:27 - 2831 commenti

I gusti di Nicola81

Prima di affermarsi con la trilogia western, Sollima si è fatto le ossa in quel filone spionistico all'epoca piuttosto in voga. Questa è la sua migliore incursione nel genere, grazie a una sceneggiatura (scritta con Sergio Donati) più articolata e meno fumettistica del consueto, che lascia trasparire anche una certa amarezza di fondo, nonostante il protagonista, come da consuetudine, superi indenne ogni situazione. Belle location e buon cast in cui Granger si impegna a fondo, mentre la Bianchi, benché strombazzata dai titoli di testa come coprotagonista, appare meno del previsto.

Giulio Bosetti HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il terroristaSpazio vuotoLocandina Made in ItalySpazio vuotoLocandina Buongiorno, notteSpazio vuotoLocandina Un tentativo sentimentale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Il Gobbo • 27/07/10 14:09
    Segretario - 762 interventi
    Uscito in edicola per la Hobby & Work, infelicemente collocato nel Poliziesco all'italiana, numero 34.
  • Homevideo Buiomega71 • 19/04/21 22:15
    Consigliere - 25896 interventi
    In dvd per Mustang Entertainment, disponibile dal 27/05/2021