Il segreto sparito - Corto (1942)

Il segreto sparito
Media utenti
Titolo originale: The Vanishing Private
Anno: 1942
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Regia: Jack King
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/12/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 5/12/07 16:01 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Nel seguito di Donald Gets Drafted, Paperino litiga nuovamente con il comandante dal momento che dipinge un cannone; per pulirlo userà della vernice invisibile, rendendosi invisibile a sua volta. L'animazione è perfetta e il motivetto che Paperino canta per tutta la durata del cortometraggio entra subito in testa.

Galbo 13/05/09 05:50 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Appartenente alla serie di Paperino nell’esercito, Il segreto sparito vede il nostro eroe alle prese con una vernice che rende gli oggetti invisibili. Questo darà modo a Paperino di vendicarsi del sergente Gambadilegno. Divertente cartone che sfrutta il tema dell’invisibilità per creare gag divertenti grazie anche alla presenza di un’ottima spalla come Gambadilegno.

Pigro 27/07/09 09:00 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Paperino soldato cade inavvertitamente in una vernice sperimentale che rende invisibili, e così riesce a sfuggire alle ire del sergente. La storia è sempliciotta e forzata (sempre nell'ambito del programma di propaganda militare iniziato con Paperino sotto le armi): "il soldato che scompare" (questo il titolo originario) sembra non dare stimoli creativi particolarmente originali. E del resto, sia l'animazione che le gag non sono particolarmente riuscite.

Rambo90 22/06/10 15:53 - 7702 commenti

I gusti di Rambo90

Corto carino della serie "militare" con Paperino. Questa volta il nostro eroe si rende invisibile grazie a una vernice speciale rendendo furioso il suo superiore Gambadilegno che comincia a inseguirlo. Ci sono molte trovate divertenti soprattutto grazie a Gambadilegno (Paperino si vede solo all'inizio e alla fine), l'animazione è buona ma il finale troppo prevedibile.

Panza 17/06/14 20:48 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Non capisco perché far diventare soldato Paperino: in fin dei conti il corto poteva essere ambientato in un'ambiente "normale" e non sarebbe cambiato nulla. Paperino trova per caso una vernice che rende invisibili e decide di vendicarsi del suo superiore un po' dispotico (ve li ricordate Paperino sotto le armi e Paperino paracadutista?). Il tema dell'invisibilità è stato sfruttato molto, sopratutto dall'animazione e qui il gioco, seppur limitato, mostra la corda: insomma, non tutte le gag "apparecchiatici" sono così sprintose, solo simpatiche.

Fabbiu 16/04/19 20:59 - 2146 commenti

I gusti di Fabbiu

Paperino è un soldato sotto l'autorità del sergente Pietro. Divertente il fatto che si ricorra a gag prevalentemente fisiche (che sfruttano l'elemento surreale della vernice di invisibilità recuperata dal laboratorio militare) per dare del brio a una ambientazione tutto sommato angusta e poco fantasiosa. Paperino tra l'altro ha una caratterizzazione ancora in fase di definizione e che qui pare far leva sull'essere un burlone che si diverte a far passare per scemo il suo capo agli occhi di un superiore (personaggio creato per l'occasione).
MEMORABILE: Le espressioni del generale.

Jack King HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Pippo OlimpionicoSpazio vuotoLocandina Il capo dei pompieriSpazio vuotoLocandina Disastri in cucinaSpazio vuotoLocandina Paperino boscaiolo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Ciavazzaro • 12/05/09 14:57
    Scrivano - 5591 interventi
    Ricordo che all'epoca anche diversi cartoni di Duffy Duck erano a scopo bellico (in uno anche lui combatteva i tedeschi se ben ricordo).
  • Discussione Galbo • 12/05/09 17:53
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Il titolo italiano è Il segreto sparito
  • Discussione Zender • 13/05/09 08:35
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Corretto. grazie Galbo.