Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LE FACCE DELLA MORTE

All'interno del forum, per questo film:
Le facce della morte
Titolo originale:Faces of death
Dati:Anno: 1978Genere: documentario (colore)
Regia:Conan Le Cilaire
Cast:Michael Carr, Samuel Berkowitz, Mary Ellen Brighton, Thomas Noguchi, Adolf Hitler
Visite:1447
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/11/07 DAL BENEMERITO SCHRAMM

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Undying 20/5/09 0:19 - 3875 commenti

Primo di una deprecabile ed inqualificabile serie che, con il cinema vero, nulla ha da spartire. Tra realtà e (grossolana) finzione, il regista propina un piatto variegato, sempre al sangue (spesso sintetico). Il tutto viene introdotto da uno pseudo studioso, ovvero il dott. Dr. Francis B. Gröss (Michael Carr), patologo affascinato dalla morte (altrui). Costui, antipatico come pochi, in un ruolo carontesco (e carognesco) ci traghetta lungo un percorso di orrori oscillanti tra autopsie, macellazioni di animali, esecuzioni capitali, incidenti ed altre jettature. Cadaverico.
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Schramm 25/11/07 19:20 - 2123 commenti

Alternando scene ricostruite alla bisogna con autentico trovarobato repertoriale, Le Cilaire inaugura un sottoinsieme del mondo-movie: il death-movie. Senza grazia e senza concedere tregua all'incauto voyeur, Le Cilaire fa dell'informazione un maldestro e malcelato paravento, rovesciando il proprio vomito pseudointellettuale sul vassoio e obbligando il fruitore ad ingozzarsene, concedendosi anche il lusso di sbeffeggiare cinicamente suicidi e incidenti mascherando il tutto come antologia dell'humor nero. Tanto offre la casa. Inqualificabile.
I gusti di Schramm (Drammatico - Fantastico - Horror)

Markus 14/12/09 13:57 - 2593 commenti

Shockumentary piuttosto efficace seppur invecchiato e con effettacci speciali abbastanza risibili, miscelato ad immagini veritiere (diciamo raccapriccianti) che comunque fecero il giro del mondo. Il genere, si sa, l'abbiamo inventato noi italiani, ma qui ci copiarono bene ed aggiungendo un tocco del tutto "yankee": la pena capitale con tanto di sedia elettrica! Divertente (si fa per dire) la cena a base di cervello di scimmia. Sarebbe da recuperare l'edizione italiana con montaggio e musiche diverse dall'originale, ma è impresa attualmente ardua!
I gusti di Markus (Commedia - Erotico - Giallo)

Herrkinski 7/7/09 17:53 - 3877 commenti

Iniziatore della truce saga dei "death movies", il film del misterioso Le Cilaire è un viaggio catartico nei meandri della morte. Tra filmati veri e altri ricostruiti, spesso indistinguibili, ci vengono mostrate atrocità di ogni genere, accompagnate dal fastidioso commento del fantomatico Dr. Gross (nomen omen). A colpire più di tutti rimangono comunque le crudeltà inflitte agli animali e le autopsie. Prevale un senso di sadismo più che di ricerca psico-scientifica, ma la visione di questi film non contempla alcuna etica morale. Non per tutti.
I gusti di Herrkinski (Azione - Drammatico - Horror)

Anthonyvm 22/2/18 22:49 - 581 commenti

C'è qualcosa di più della mera exploitation in questo famoso mondo-movie. Certo, lo shock è il fulcro di tutto, ma c'è davvero il tentativo (a volte dilettantesco, a volte invece molto efficace) di esplorare il mondo della morte nei suoi aspetti più spaventosi, freddi e misteriosi. C'è un percorso narrativo, che paradossalmente parte dalla morte (ottimi i titoli di testa con riprese di cadaveri e musiche angoscianti) e arriva alla vita (il parto finale). In mezzo ci sono orrori gratuiti, veri e finti, ma resta un prodotto interessante.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le scene al mattatoio, terribili; Il cervello di scimmia (per fortuna un falso); La morte sulla sedia elettrica (falsa, ma piuttosto d'effetto).
I gusti di Anthonyvm (Animazione - Horror - Thriller)