Le facce della morte - Documentario (1978)

Le facce della morte

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/11/07 DAL BENEMERITO SCHRAMM
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Schramm 25/11/07 19:20 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

Alternando scene ricostruite alla bisogna con autentico trovarobato repertoriale, Le Cilaire inaugura un sottoinsieme del mondo-movie: il death-movie. Senza grazia e senza concedere tregua all'incauto voyeur, Le Cilaire fa dell'informazione un maldestro e malcelato paravento, rovesciando il proprio vomito pseudointellettuale sul vassoio e obbligando il fruitore ad ingozzarsene, concedendosi anche il lusso di sbeffeggiare cinicamente suicidi e incidenti mascherando il tutto come antologia dell'humor nero. Tanto offre la casa. Inqualificabile.

Undying 20/05/09 00:19 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Primo di una deprecabile ed inqualificabile serie che, con il cinema vero, nulla ha da spartire. Tra realtà e (grossolana) finzione, il regista propina un piatto variegato, sempre al sangue (spesso sintetico). Il tutto viene introdotto da uno pseudo studioso, ovvero il dott. Dr. Francis B. Gröss (Michael Carr), patologo affascinato dalla morte (altrui). Costui, antipatico come pochi, in un ruolo carontesco (e carognesco) ci traghetta lungo un percorso di orrori oscillanti tra autopsie, macellazioni di animali, esecuzioni capitali, incidenti ed altre jettature. Cadaverico.

Herrkinski 7/07/09 17:53 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Iniziatore della truce saga dei "death movies", il film del misterioso Le Cilaire è un viaggio catartico nei meandri della morte. Tra filmati veri e altri ricostruiti, spesso indistinguibili, ci vengono mostrate atrocità di ogni genere, accompagnate dal fastidioso commento del fantomatico Dr. Gross (nomen omen). A colpire più di tutti rimangono comunque le crudeltà inflitte agli animali e le autopsie. Prevale un senso di sadismo più che di ricerca psico-scientifica, ma la visione di questi film non contempla alcuna etica morale. Non per tutti.

Markus 14/12/09 13:57 - 3682 commenti

I gusti di Markus

Shockumentary piuttosto efficace seppur invecchiato e con effettacci speciali abbastanza risibili, miscelato ad immagini veritiere (diciamo raccapriccianti) che comunque fecero il giro del mondo. Il genere, si sa, l'abbiamo inventato noi italiani, ma qui ci copiarono bene ed aggiungendo un tocco del tutto "yankee": la pena capitale con tanto di sedia elettrica! Divertente (si fa per dire) la cena a base di cervello di scimmia. Sarebbe da recuperare l'edizione italiana con montaggio e musiche diverse dall'originale, ma è impresa attualmente ardua!

Anthonyvm 22/02/18 22:49 - 5640 commenti

I gusti di Anthonyvm

C'è qualcosa di più della mera exploitation in questo famoso mondo-movie. Certo, lo shock è il fulcro di tutto, ma c'è davvero il tentativo (a volte dilettantesco, a volte invece molto efficace) di esplorare il mondo della morte nei suoi aspetti più spaventosi, freddi e misteriosi. C'è un percorso narrativo, che paradossalmente parte dalla morte (ottimi i titoli di testa con riprese di cadaveri e musiche angoscianti) e arriva alla vita (il parto finale). In mezzo ci sono orrori gratuiti, veri e finti, ma resta un prodotto interessante.
MEMORABILE: Le scene al mattatoio, terribili; Il cervello di scimmia (per fortuna un falso); La morte sulla sedia elettrica (falsa, ma piuttosto d'effetto).

Michael Carr HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Le facce della morte n° 2Spazio vuotoLocandina Faces of death 3Spazio vuotoLocandina ErotiqueSpazio vuotoLocandina Missile monsters
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Raremirko • 15/08/19 23:15
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Timing, it seems, was everything. The movie went on to gross $40 million, on a $450,000 budget.


    Zendy, credo che Schramm abbia sbagliato a scrivere la cifra del budget nelle curiosità; come si evince dalla scritta qua sopra, tratta dal link, credo che i soldi siano 450.000 e non 450.


    Se potete correggere...
  • Discussione Zender • 15/08/19 23:18
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Direi di sì in effetti :) 450 dollari giusto alla Casupola bastarono e avanzarono.
  • Discussione Raremirko • 9/12/20 22:06
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Schramm, mi è arrivato My faces of death, il libro di memorie di Alan Scwartz!

    Ma è brevissimo.

    E, rosica, pure i tomi in inglese di Killing for culture, per oltre 1000 pagine! e pure Shock value di Waters!!!


    Comunque a breve posterò curiosità ed opinioni sul libro making of dall'autore de le facce della morte.
  • Discussione Schramm • 10/12/20 17:23
    Scrivano - 7694 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    Schramm, mi è arrivato My faces of death, il libro di memorie di AE, rosica, pure i tomi in inglese di Killing for culture, per oltre 1000 pagine! e pure Shock value di Waters!
    pochissimo anzi niente da rosicare tutte cose che ho da un botto. di KFC anche la primissima edizione..

    circa schwartz fammi magari sapere se parla delle differenti edizioni del film e se viene spiegato come mai in quella italiana del 2 ci sono apparizioni di Carr misteriosamente assenti da quella ufficiale (vedi a tal pro l'apposita comparazione in homevideo)


  • Discussione Raremirko • 29/04/21 23:25
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Letto My faces of death; praticamente dice tutto ciò che hai scritto nei resoconti, in curiosità; Schwartz aggiunge solo un pò di cenni sulla sua infanzia/adolescenza (ebbe pure una storia con una prof, il mattacchione!) ma, davvero, sulal realizzazione del film sai e hai scritto praticamente già tutto; nessun cenno ai sequel.
  • Discussione Schramm • 30/04/21 11:01
    Scrivano - 7694 interventi
    il solo buio da rischiarare resta quello legato alla versione italiana del film, sulla cui reperibilità ho oramai perso ogni speranza (l'unica copia a portata di acquisto o scambio l'aveva johnny b, e prima che accadesse ciò che sappiamo non l'ha mai diffusa) a meno di chiedere a morra, che d'altronde nemmeno credo l'abbia. tempo addietro avevo trovato qualcuno disposto a fare un reverse da pellicola, ma chiedeva una cifra per la quale dover chiedere un fido bancario.

    nessuno di coloro che potesse dirimere la questione carr (schwartz, gene kauer, polselli, lo stesso carr) è più tra noi da un po'. la moglie di john non ne sa nulla. rimarrà un mistero più impenetrabile del maldoror di cavallone.
    Ultima modifica: 30/04/21 11:01 da Schramm
  • Discussione Fauno • 30/04/21 12:15
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Era per lo meno affidabile chi proponeva il riversamento? Magari dammi qualche informazione sul davibook, se vuoi.
  • Discussione Schramm • 30/04/21 14:15
    Scrivano - 7694 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Era per lo meno affidabile chi proponeva il riversamento? Magari dammi qualche informazione sul davibook, se vuoi.
    hai mp nell'aldilà del davi
  • Discussione Bullseye2 • 25/04/22 02:04
    Magazziniere - 9 interventi
    https://youtu.be/F2uqNpI37GE da 23:10 il trailer italiano. Non è molto... visto all'epoca e in tenera età sarebbe stato una mazzata allucinante, per una volta sono contento di essere nato nel 1989
  • Discussione Schramm • 21/10/23 00:01
    Scrivano - 7694 interventi
    il trailer isolato.

    molte delle scene innestate da morra (presenti sul trailer) sono copia incolla da mondo di notte 3, i tabù 1 e 2, ultime grida della savana e savana violenta
    la scena dei riti di cremazione appare anche nel n.2
    la scena di abbattimento degli elefanti tornerà in dimensione violenza, al pari di altre sequenze aggiunte nella versione nostrana.

    nessuna di queste scene riciclate da morra per alleggerire le parti troppo cruente è presente nella versione originale del 78
    Ultima modifica: 21/10/23 07:49 da Zender