Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Dopo la sfortunata parentesi con George Lazenby (AL SERVIZIO SEGRETO DI SUA MAESTA’) torna in sella Sean Connery. E non solo; per il rilancio viene richiamato in regia Guy Hamilton, l'autore di GOLDFINGER (il miglior 007 di sempre). Tutto quindi farebbe presupporre un rientro in grande stile, e invece DIAMONDS ARE FOREVER rappresenta fino all'epoca il peggior capitolo della serie. Una storia insulsa, Bond girls bollite, Blofeld (qui Charles Gray) che salta fuori solo verso la conclusione, nessun personaggio che si erga sopra la...Leggi tutto desolante anonimità del cast, ambientazioni scialbe (Las Vegas, troppi interni, sprazzi di deserto, una piattaforma persa nell'oceano...) degne di un telefilm, una sigla di testa scadente come non mai (nonostante Shirley Bassey, che canta la title track), un Sean Connery stanco e ormai quasi privo dell'ironia che l'aveva fin lì contraddistinto. Che si fosse giunti al capolinea era evidente, insomma. Nemmeno il finale, solitamente occupato da effetti speciali, corse pazze e adrenalina, regge il passo coi predecessori (ricordate Lazenby e Savalas sui bob impazziti?). Si respira un'aria di smobilitazione generale insomma e infatti l'avvento di Roger Moore è imminente. Cosa dire ancora di un film incapace di appassionare, incapace di produrre anche solo un paio di sequenze da ricordare? Persino le poche buone idee presenti, come quella dei sosia di Blofeld, sono appena abbozzate e presto accantonate. Forse la carne al fuoco era davvero troppa e gestire un soggetto (da Ian Fleming, naturalmente) così complesso nell'intreccio ha penalizzato il disegno dei caratteri e l'attenzione per la messa in scena. Certo è che se si fosse passati da Lazenby direttamente a Moore non avremmo perso niente.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

G.Godardi 21/06/07 16:56 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Dopo due quasi flop consecutivi, di cui l'ultimo con Lazenby, la palla ripassa a Connery (estromesso, pare, dal film precedente per questione di budget) e la regia ad Hamilton, già autore del fortunato Goldfinger, per alcuni il miglior 007 di sempre. Le novità ci sono e si vedono subito: il montaggio è più serrato, specie nella prima mezzora, i gadget sono praticamente assenti e si punta tutto sull'avventura, e, per la prima volta, l'azione si svolge quasi tutta in America (Las Vegas). In più vi è il felice inserimento quasi neopulp di due killer omosessuali!
MEMORABILE: L'espediente del codice di lancio impresso sul nastro magnetico di una musicassetta, che sarà ripreso-parodizzato da Carpenter in Fuga da New York.

Galbo 22/06/07 20:52 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Anche se leggermente imbolsito, Connery torna nei panni di Bond in un film di pura routine. Avesse interpretato il film precedente al posto di Lazenby avrebbe avuto a disposizione una delle migliori sceneggiature di un Bond movie (Al servizio segreto di sua maestà è un ottimo e sottovalutatissimo film, sprecato dalla scarsa presenza scenica del protagonista); qui invece si limita al solito repertorio che nulla aggiunge al carnet precedente. Riusciti alcuni espedienti (vedi i killer omosessuali) per l'epoca rivoluzionari.

Lovejoy 14/07/08 14:56 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Sesto Bond per Connery, tornato a rivestirne i panni dopo la parentesi Lazenby. Buon film con una struttura ben delineata, personaggi calibratissimi, scene d'azione ben costruite (in questo film vi è un errore di montaggio memorabile: la macchina di Bond che entra in un vicolo in un modo e ne esce in un altro..). Buona prova di Connery con un parrucchino incredibile. In definitiva, un buon prodotto.

Capannelle 28/01/09 11:43 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Un film che scorre a sbalzi dove manca un'anima forte, per via di interpreti insipidi e ambientazioni made in USA (Las Vegas, Arizona, etc) poco riuscite. L'action è prevedibile e alcune scene, come la fuga dal laboratorio con la Moon Buggy, sfiorano il ridicolo. Molto bene invece la coppia di omo-killer, Kidd e Wint, perfidi come la fine che li aspetta; ogni volta che compaiono il film si ravviva.

Ciavazzaro 2/02/09 16:10 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Non male. Torna nel ruolo dell'agente segreto il grandioso Sean Connery. Il ritmo è ottimo, variegato il cast (ottimo Charles Gray nel ruolo del capo della spectra). Ci sono alcune buone invenzioni visive (il finale sulla nave da crociera ad esempio). Buone le musiche e i titoli di testa. Un "gioiellino".

124c 26/03/09 15:45 - 2918 commenti

I gusti di 124c

Nonostante Sean Connery e Guy Missione Goldfinger Hamilton alla regia, il film è solo una divertente commedia d'azione. Sì, ci si diverte, ma non si raggiunge mai l'apice dei primi quattro film della saga. Due killer omosex non "seccano", per poco, James Bond, con tanti saluti all'astuzia del vecchio Sean Anni Sessanta. Charles Grey è il meno riuscito dei 3 Blofeld, Jill Saint John è bella ma un po' troppo oca. Connery fa lo stesso box-office, dimostrando che è lui l'asso di 007.
MEMORABILE: Tiffany Case (Jill St John): "Ehi, ma lo sai che hai fatto fuori James Bond?" Bond: "Davvero? Ciò dimostra che nessuno è indistruttibile!"

R.f.e. 21/02/10 12:44 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Il film soffre dell'evidente tentativo, da parte di Guy Hamilton, di ripetere in qualche modo l'exploit del suo precedente Goldfinger (c'è pure una bella canzone di Shirley Bassey come nel modello, una delle poche cose veramente piacevoli di questo film) con un'ambientazione (stavolta "davvero") statunitense. Non uno dei miei Bond preferiti, anche se in fondo è potabile. Connery ha un parrucchino assurdo! D'altra parte, Jill St. John e Lana Wood sono adorabili, ma è un po' poco.

Matalo! 20/10/11 11:06 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Torna Connery, dopo il film con Lazenby; per capire quanto il precedente sia il miglior 007 mai realizzato basta vedere quanto questo sia un telefilm per cinema e quanto ampio respiro avesse quello. Connery rifà se stesso svogliatamente. La St. John, bellissima, è una delle Bond girl più tonte, Gray replica in tono minore i Blofeld che l'han preceduto. La coppia di killer gay è la cosa migliore, simpatici e odiosi in egual misura. Memorabili Bambi e Tamburino ma durano poco e Bond, agente troppo fortunato, ha sempre la meglio.
MEMORABILE: La bella voce della Bassey canta il tema "Diamonds are forever" in più lingue nelle varie edizioni.

Coyote 14/05/12 19:31 - 185 commenti

I gusti di Coyote

Il ritorno a grande richiesta di Sean Connery non regge il confronto, a livello di ritmo e sceneggiatura, con il tentativo sfortunatamente poco apprezzato con George Lazenby. Sicuramente lo scozzese è un attore più carismatico del suo "rivale" australiano e forse per questo gli autori hanno preferito puntare sul suo fascino più che sull'originalità della trama. Alla fine la trovata più interessante sono i killer omosessuali; il resto scivola via per inerzia.

Piero68 3/10/12 09:11 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Pellicola un po' atipica nel genere 007. Pochi gadget, pochi spostamenti di location ma tanto ritmo e una buona prova di Connery che questa volta più di un agente segreto impersona un avventuriero ma sempre col vizio delle belle donne. Qualche gag divertente in più il che non guasta. Molto bella la location di Vegas 40 anni fa. Si possono chiaramente vedere gli immensi spazi vuoti degli spettacolari hotel-casinò che ancora non sono stati costruiti. Bene montaggio e fotografia.

Guy Hamilton HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I due nemiciSpazio vuotoLocandina Agente 007 - Missione GoldfingerSpazio vuotoLocandina Agente 007 - Vivi e lascia morireSpazio vuotoLocandina Agente 007 - L'uomo dalla pistola d'oro

Lucius 29/01/13 00:08 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Un aplomb eccessivo e fuori luogo fa apparire 007 rilassato e quindi poco credibile anche nelle sequenze in cui teoricamente rischierebbe la vita. Un film statico, noioso, superato negli effetti speciali, con personaggi la cui psicologia è del tutto irreale, che pecca perfino nei dialoghi (vedi la discutibile battuta su Rock Hudson). Un paio di riuscite sequenze non bastano a risollevarne le sorti. Connery appare prigioniero del suo personaggio, incapace di tratteggiarlo ulteriormente.
MEMORABILE: La canzone "Diamonds are forever", quasi sprecata per questo film.

Disorder 6/08/13 16:48 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Rispetto ai film precedenti questo compie non uno, ma almeno dieci passi indietro. Il taglio generale si fa molto leggero fra battute, personaggi assurdi e azione rocambolesca spesso oltre i limiti dell'incredibile (vedi la fuga col modulo lunare!). La strada è ormai spianata verso la "giocattolosa" era Moore. Probabilmente fu una scelta dettata del flop economico (ma non certo artistico) del film precedente, che invece aveva toni talvolta seri e toccanti. Alla fine si lascia vedere, ma resta uno tra gli episodi meno incisivi dell'intera serie.

Nando 2/10/13 17:43 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Torna Connery, nel ruolo a lui più congeniale, in una pellicola in cui il suo acerrimo nemico si destreggia tra diamanti e raggi laser. Il ritmo è dignitoso, con discrete scene d'azione. Le location americane appaiono appropriate e la Bond girl di turno stavolta colpisce poco, nonostante la notevole sensualità. Interessante il finale.

B. Legnani 23/04/14 22:31 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

La prima metà non è neanche male, specialmente per chi non ama i Bond esageratamente inverosimili. Poi arrivano i buchi di sceneggiatura, che si fanno voragini, fino ad una parte finale nella quale si cade nella follìa ipertecnologica da una parte, affiancata nell'assurdità delle ingenuità dall'altra, il che aumenta la grande delusione. Azzeccati, invece, i momenti con i killer gay.

Bruce 18/08/14 19:14 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

Uno dei peggiori Bond di sempre, nonostante il ritorno di Connery. Una sceneggiatura puerile, dialoghi deludenti, scene d'azione al limite del goffo, forse con qualche velleità pop, umorismo spesso incomprensibile. Insomma, ben poco da salvare; giusto il finale esplosivo sulla nave da crociera...

Almicione 6/01/15 20:16 - 764 commenti

I gusti di Almicione

È nuovamente Connery a vestire i panni di Bond mentra la regia è affidata all'Hamilton di Goldfinger. L'agente segreto deve scoprire cosa si nasconde dietro un illegale traffico di diamanti e si avvale di una delle migliori bond girls. Nonostante qualche scelta biasimevole – la sequenza iniziale, così come la coppia criminale (si danno persino la mano!) – la pellicola scorre bene grazie al ritmo sostenuto e ai colpi di scena giusti al momento giusto. Gradevole la colonna sonora. Connery ci sei mancato (e ci mancherai)!
MEMORABILE: "Te lo chiedo un'ultima volta con le buone"; La lotta nell'ascensore, molto realistica; L'inseguimento in automobile.

Cotola 22/03/15 10:36 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Bond di routine che fa segnare il ritorno di Connery dopo la parentesi Lazenbyiana. Globalmente siamo dalle parti della sufficienza un po' stiracchiata, con qualche momento più riuscito e le solite esagerazioni (di cui è inutile lamentarsi visto il genere di pellicola). Riuscita la coppia di killer omosessuali. Gli 007 migliori sono altrove, ma non ci si annoia e gli si può dare tranquillamente uno sguardo.

Xamini 30/07/15 23:35 - 1252 commenti

I gusti di Xamini

L'avvio, a mano dei due killer omosessuali e disturbanti, promette bene, ma ben presto si è costretti a ricredersi; questo 007 manca di stile: a cominciare dai tagli scelti per il montaggio, passando per la mancanza delle giuste pause, per arrivare a un Connery che forse non ci crede appieno e il cui fascino pare compromesso. Insomma, l'impressione globale è quella di un capitolo del tutto privo di grazia.

Lythops 26/08/15 13:49 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Ma sì, la presenza di Connery rende più tradizionale del precedente questo film, che in quanto tale nulla di nuovo aggiunge a quelli precedenti. Sceneggiatura scritta da buontemponi che non fanno altro che riciclare gli stereotipi cui si è già fatta abbondantemente l'abitudine. Sempre gradevole la figura del cattivo di turno, con le sue consuete "buone maniere" e l'apprezzabile intervento dei due killer: un po' poco per un giudizio positivo.
MEMORABILE: Il veicolo lunare; Bamby e Tamburino poco credibilmente tenute sott'acqua.

Furetto60 26/10/15 09:39 - 1194 commenti

I gusti di Furetto60

Mai dire mai... più. Il ritorno di Connery coincide con uno dei migliori film della serie in cui un intreccio godibile, sempre nei limiti-meriti del genere, si sposa a vari momenti leggeri; anzi, la leggerezza è forse il connotato principale: dalla bizzarra coppia di killer alle assurde situazioni in cui si trova il nostro, a cominciare dal finto funerale. È anche un Bond più maturo e cruento che uccide, mena e s’arrampica come un ossesso e le Bond-girl si fanno più audaci.
MEMORABILE: I killer fidanzatini Kidd e Wint; Bond che corre sul tetto e travolge chiunque trova di fronte; La fuga nel deserto col mezzo lunare.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The citySpazio vuotoLocandina Rolling manSpazio vuotoLocandina Tempo di morire - Il giustiziere del passatoSpazio vuotoLocandina Spie contro

Daniela 22/12/15 08:21 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Il redivivo Blofeld ed il suo gatto fanno incetta di diamanti rubati per il solito piano criminale, questa volta orbitante... Connery richiamato in servizio per l'ultima corvé nella serie ufficiale dell'agente segreto meno segreto del mondo. Il risultato è di routine, nonostante il brio non scontato della bond girl di turno e qualche personaggio bizzarro di contorno. Benché si esibisca anche en travesti, Charles Gray non è un malvagio di quelli memorabili, gli effetti speciali sono mediocri ed anche Connery appare svogliato.

Vito 15/04/16 13:37 - 695 commenti

I gusti di Vito

Sesto film dell'agente segreto più famoso del mondo interpretato dal bravo Connery. Jill St. John è un'ottima Bond girl e Charles Gray un cattivissimo ed elegante Blofeld. Simpoatica anche la bizzarra coppia di killer mr. Kidd e mr. Wint. Buon ritmo e belle scene d'azione come l'inseguimento tra le strade di Vegas o il finale con l'assalto alla base del capo della Spectre. Conturbante la lotta con le bellissime e letali assassine Bambi e Tamburino.

Il Dandi 31/07/16 11:04 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

L'ultimo Bond con Connery (dopo la parentesi Lazenby) chiude non troppo in bellezza: il protagonista recupera in sarcasmo, ma a distanza di quasi un decennio dall'esordio il peso degli anni inizia francamente a farsi sentire; Charles Gray (futuro Mycroft Holmes) è un villain con le carte in regola, ma meno incisivo di Pleasence e Savalas. Piacevole la vena ironica della sceneggiatura (la coppia di killer) ma né la canzone, né la Bond girl sono più quelle dei tempi d'oro. Solo discreto.
MEMORABILE: Idea giusta... ma gatto sbagliato.

Giacomovie 22/03/17 10:13 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

James Bond cambia identità per scoprire gli intenti di Blofeld sul traffico di preziosi. Dopo la parentesi con Lazenby e prima di affermare Mai dire mai, Sean Connery torna a vestire i panni di 007 ma non è un ritorno da ricordare. Senza tenere conto dei diamanti, è il film che va in cascata. Un episodio anonimo e superfluo, con una tensione al minimo sindacale e poco interesse, a parte qualche momento isolato e un pizzico di audacia erotica in più. Manca l'impennata spettacolare nel finale che contraddistingue i film della serie.

Saintgifts 21/03/17 10:26 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Sean Connery è di nuovo James Bond. Un ritorno auspicato ma non così taumaturgico come forse ci si aspettava. Connery fisicamente è in una fase critica, non è più il Bond di dieci anni prima e non è ancora diventato il fascinoso e artisticamente evoluto attore che poi diverrà. Se ci si aggiunge un'avventura poco stimolante e una sceneggiatura non troppo curata, ne vien fuori un episodio da metter tra quelli meno riusciti della serie. Le location sono da salvare come pure, data la sua originalità, il prologo con la citatissima coppia di killer.

Nicola81 18/11/19 21:15 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Archiviata la parentesi Lazenby, ecco il grande ritorno di Connery, per l'ultima volta (fatto salvo l'apocrifo Mai dire mai) nei panni di 007. Stavolta però la storia non è memorabile e anche le ambientazioni statunitensi risultano troppo aride rispetto al livello medio della saga. Rimangono (e comunque non è pochissimo) la consueta vena ironica e la spettacolarità di molte sequenze. Charles Gray capo della Spectre non demerita, la radiosa Jill St. John è una Bond girl non troppo perspicace, molto sexy la Wood, originale la coppia di killer.
MEMORABILE: L'inseguimento della polizia; Il gatto sbagliato; Lo scontro sulla piattaforma; Il finale nella nave.

Daidae 17/11/20 17:43 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Paragoni con Goldfinger dello stesso regista neppure bisognerebbe pensare di farli. Eppure si tratta di un film più che valido, con discreti momenti (l'inganno con il gatto doppio per dirne una), una trama interessante e un ottimo cast, ultimo film da 007 per Sean Connery nella saga ufficiale prima dell'esordio di Roger Moore come famoso agente, anche se Connery tornerà nel film "apocrifo" Mai dire mai. Interessante l'ambientazione americana, belle le musiche.

Rambo90 20/08/21 01:42 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Bond divertentissimo, con una trama non particolarmente articolata ma che sa creare buone occasioni per Connery di sfoggiare ironia e carisma. Il plot sembra già addentrarsi nell'era Moore tra villain che rimangono impressi per quanto caricaturali (la coppia di killer omosessuali è memorabile) e Bond Girl più attive del solito (brava la St.John). Buone le scene action e azzeccata l'interpretazione di Gray come Blofeld. Connery si congeda dalla serie ufficiale con un bel capitolo.

Pigro 17/07/22 11:04 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Sembra avere poche idee originali o comunque d’impatto il nuovo episodio di 007 con il ritorno di un Connery più fiacco. La storia un po’ arzigogolata e farraginosa del furto seriale di diamanti non aiuta, e la location principale di Las Vegas ancor di meno, così come il viavai di personaggi in cui mi sono perso (e non solo per le clonazioni...). Insomma, il film non ingrana, nonostante le indubitabilmente ben girate scene d’azione e qualche trovata graziosamente e felicemente kitsch, a cominciare dalla stravagante coppia di killer.

Caesars 26/07/22 10:27 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Dopo la parentesi Lazenby, Connery torna (momentaneamente) a vestire i panni dell'agente segreto più famoso. L'episodio è gradevole e farcito, qua e là, da trovate interessanti, anche se il (pre) finale fracassone non è particolarmente convincente. Connery appare leggermente imbolsito, ma è comunque (e ovviamente) a suo agio nella parte; Charles Gray (che era già apparso, con altro ruolo, in una precedente pellicola della serie) è un Blofeld convincente, bella la bond girl (la prima americana) Jill St. John. Simpatica la "trovata" dei due sicari gay.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Tempo di morire - Il giustiziere del passatoSpazio vuotoLocandina Spie controSpazio vuotoLocandina Noon sundaySpazio vuotoLocandina Triple agent - Agente speciale

Bullseye2 23/10/22 00:20 - 396 commenti

I gusti di Bullseye2

Della formula Goldfinger non c'è praticamente nulla, visto il budget insolitamente basso almeno per gli standard della serie: più che Fleming, il film ricorda il noir stralunato di Elmore Leonard, con elementi - in retrospettiva - assolutamente pre-tarantiniani. Ad ogni modo il carisma di Connery e la buona fattura dell'operazione portano a casa un buonissimo risultato, sicuramente più simile a un poliziesco coevo che a un classico film bondiano. Ci si prepara all'ironia che sarà la linea guida dell'era Moore ma senza strafare più di tanto, sempre sull'orlo del buon gusto.

Minitina80 6/07/23 23:17 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Inizia abbastanza bene, ponendo le basi per una storia che lasciava presagire qualcosa di buono. Inspiegabilmente, da un momento all’altro, crolla in maniera inesorabile, arrivando ad assomigliare a una parodia di sé stesso. La scena con l’autoveicolo lunare, in particolare, ha un effetto nefasto che sancisce una bocciatura solenne e irrimediabile. Lo sviluppo della trama assume un ruolo secondario e procede tra molteplici inseguimenti e scazzottate, tirate per le lunghe, che smorzano l’interesse legittimo verso una serie che si è troppo allontanata dall’idea originaria.

Buiomega71 8/08/23 00:46 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Pregevoli innesti da polizieso/thriller puramente americano. Tra i migliori Bond con momenti straordinari (la lotta tra Bond e le due meravigliose "guerriere" Tamburino & Bambi, Bond stile Sepolto vivo, il freak show prehooperiano con la donna gorilla alla René Cardona, l'inseguimento nel deserto col trabiccolo lunare, il car crash con le auto della polizia che ispirerà Spielberg e i due viscidi sicari omosessuali nel finale al fulmicotone nella luna di miele bondiana). Bellissima la St. John, Gray un perfetto Blofeld che si sdoppia e traveste. Ancora splendidi i titoli di testa.
MEMORABILE: La ragazza morta imprigionata nel fondo della piscina; Il volo dalla finestra di Plenty; Bond nella bara sta per essere cremato stile O'Bannon.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Lucius • 17/02/13 14:34
    Scrivano - 9051 interventi
    Il lato B del 45 giri presenta la versione italiana di "Diamonds are forever", testo pazzesco, mai sascoltato prima e probabilmente mai inserita in altra incisione nè su lp nè su cd.
    La voce è sempre quella inconfondibile di Shirley Bassey.
    Ultima modifica: 17/02/13 14:35 da Lucius
  • Musiche Zender • 17/02/13 18:58
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Credo sia questa, no?
    http://www.youtube.com/watch?v=6eTtTSpn9ao
  • Musiche Lucius • 17/02/13 19:37
    Scrivano - 9051 interventi
    Esattamente :), un'incisione che deve aver fatto proprio per l'uscita del 45 giri in Italia, almeno credo.
  • Musiche Zender • 18/02/13 08:03
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sì, penso anch'io. Una volta usava. Beh, anche oggi tutto sommato, se è vero che Bowie ha appena ricantato in italiano la leggendaria "Space oddity" per l'ultimo di Bertolucci ("Ragazzo solo, ragazza sola").
  • Curiosità Zender • 17/05/16 17:52
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

  • Curiosità Buiomega71 • 27/03/17 19:10
    Consigliere - 25999 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (mercoledì 20 gennaio 1988) di Agente 007-Una cascata di diamanti:

  • Discussione Caesars • 26/07/22 08:28
    Scrivano - 16811 interventi
    Nella scheda appare (come n.c.) anche Valerie Perrine.
    Imdb non la riporta nel cast. Forse, a meno di evidenze provenienti da altre fonti, andrebbe levata.
  • Discussione B. Legnani • 26/07/22 09:50
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Nella scheda appare (come n.c.) anche Valerie Perrine.
    Imdb non la riporta nel cast. Forse, a meno di evidenze provenienti da altre fonti, andrebbe levata.

    Va tolta: valerie perrine su Twitter: "I am not in “Diamonds are Forever”! That is not me on the left. It is Pat Gill who was a showgirl in Vegas. My first film was “Slaughterhouse Five” not this. I’ve contacted IMDb to remove it but they never have. #diamondsareforever #valerieperrine #jamesbond @imdb https://t.co/Unzqg970a7" / Twitter 
  • Discussione Zender • 26/07/22 09:57
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ahah ok grazie, tolta.
  • Discussione Buiomega71 • 8/08/23 10:24
    Consigliere - 25999 interventi
    Rassegna estiva
    AgostOO7
    Connery & Moore , vivete e lasciate morire
     

    Per il sottoscritto è, con pochi dubbi, il miglior capitolo della saga "conneryana" dopo Licenza di uccidere

    Hamilton riprende il timone di comando dopo Goldfinger, Ted Moore torna a occuparsi della fotografia dopo aver rinunciato a Si vive solo due volte e Connery ritorna in gran stile, con qualche capello bianco in più che non diminuisce il suo carisma. E come sempre meravigliosi i titoli di testa psichedelici di Maurice Binder, questa volta luccicanti come i diamanti del titolo (dove si intravede, per la prima volta nella saga bondiana, e per i tempi ormai maturi degli anni 70, anche un seno nudo nella silhouette di una ragazza).

    Zeppo di invenzioni geniali e di momenti d'antologia, dove l'azione costante e le surreali pantomime che coinvolgono il nostro fanno volare le due ore di durata, in gustosi parapiglia avventurosi che si susseguono ininterroti.

    Più poliziesco/thriller americano (l'ambientazione nel Nevada è valore aggiunto, dopo una parentesi in Olanda) e meno pagliacciate (giusto il pallone aerostatico che serve a Bond per "camminare sulle acque" o il trabiccolo lunare nell'inseguimento desertico mozzafiato con le motorette a tre ruote), con qualche punta di noir/pulp più cinica (la ragazza morta nella piscina, legata per i piedi, i due viscidi sicari omosessuali che uccidono con il sorriso sulle labbra usando, tra le altre cose, letali scorpioni e una freschezza moderna che lo apparenta a certi polizieschi americani dell'epoca).

    Lo straordinario intro con Bond che cerca Blofeld (la chirurgia plastica in atto, la collezione di volti) e la colata di magma bollente, la furiosa e brutale lotta di Bond con il biondone osso duro nell'ascensore, Bond che rischia la cremazione (chiuso in una bara) in stile Ritorno dei morti viventi, Bond "poeiano sepolto vivo" che , nel frattempo, fa "amicizia" con un topolino, il cars crash notturno con le auto della polizia per le strade di Las Vegas che ispirerà Spielberg per Sugarland Express, il freak show pre Tunnel dell'orrore con la Renècardoniana donna/gorilla (e gorillone farlocco alla Slok), Bond che si arrampica sulle pareti del palazzone con il pistolone spara/ganci, la bella Plenty gettata dalla finestra dai loschi sicari travestiti da beccamorto (fortuna che sotto c'era la piscina), ma soprattutto il momento più estasiatico di tutta la saga "connerybondiana", lo scontro mozzafiato tra Bond e le due meravigliose "guerriere" Tamburino (che diventa la prima Bond girl di colore della serie) e Bambi, che mazzulano per bene il povero Bond a colpi di arti marziali miste a ginnastica artistica, per poi finire nella piscina attigua (e qui le donne non sono più mere belle statuine da portarsi a letto, ma possono diventare letali e parecchio pericolose).

    Immenso Charles Gray, filosofo e diabolicamente raffinato Blofeld  che si sdoppia, e si traveste da donna per fuggire da occhi indiscreti , in un en travesti che non deve essere sfuggito al Brian De Palma di Vestito per uccidere

    Bellissima la St. John (la sua prima apparizione nell'appartamento olandese mozza il fiato e si dimostra la più autoironica tra le Bond girl, come la sua vincita al tiro a segno con i fucili ad acqua che fa arrabbiare un ragazzino, e lei "Ma stà zitto, bamboccio" o quando fa l'arrogante e la cafona alla stazione di servizio per far guadagnar tempo a Bond) e la Wood (che Bond rimorchia ad un tavolo da gioco) poi defenestrata,

    Connery palesemente autoironico, Hamilton che non perde un colpo della sua frizzante messa in scena e ciliegina sulla torta il finale sulla nave da crociera, con ultimi colpi violenti di killer dati alle fiamme o fatti saltare per aria.

    Il missile spaziale che si sgangia è preso di peso da Si vive solo due volte, ma decisamente meno giocattoloso.

    Sarà che , personalmente, non sono un fan della prima ora di 007, sarà il mio amore per il poliziesco americano degli anni 70, sarà quel che sarà ma, per me, il miglior Bond in assoluto.

    La Spectre, nonostante ci sia il suo numero uno a muovere le fila, non viene mai nominata.

    Curiosa la somiglianza di Jimmy Dean con Gianni Morandi.

    Voto a Charles Gray come cattivone ***! (La classe non è acqua. Cinicamente intinto nel savoir faire, il suo Blofeld è di una raffinatezza diabolica squisita, pura essenza da genio del male. All'occorenza si traveste da donna e si sdoppia per ingannare Bond-come il suo gattone che ha come collare una collana di diamanti- non lesinando un sottile umorismo nero.)

    Voto alla Bond girl di Jill St John *** (Bellissima e la sua entrara in scena lascia a bocca aperta. All'occorenza autoironica e doppiogiochista, tremendamente sexy-nella vasca/letto con l'acquario dei pesci nella lussuosa camera dell'Hotel-e dotata di prorompente femminilità).
    Anche Lana Wood ha il suo peso (pur restando in scena poco), ma le vere Bond girl che danno pepe sono assolutamente Bambi e Tamburino, a loro è riservato il momento migliore, in pochi minuti entrano nel mito e regalano alla saga le due più letali e ginniche femmine che Bond abbia mai incontrato nelle sue avventure, che danno al tutto un tocco pre tarantiniano.




    Ultima modifica: 20/08/23 20:18 da Buiomega71