Cerca per genere
Attori/registi più presenti

CUBE ZERO

All'interno del forum, per questo film:
Cube zero
Titolo originale:Cube zero
Dati:Anno: 2005Genere: fantascienza (colore)
Regia:Ernie Barbarash
Cast:Zachary Bennett, David Huband, Michael Riley, Stephanie Moore, Martin Roach, Terri Hawkes, Mike Nahrgang, Richard McMillan, Tony Munch
Note:Prequel di 'the cube - il cubo'. Aka "Cube 0"
Visite:1177
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 18
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/11/07 DAL BENEMERITO POL

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 28/11/11 7:13 - 10959 commenti

Dopo il sequel, ecco il prequel riguardante il "cubo assassino"; se il primo film era quantomeno originale (e a tratti godibile) e già il sequel mostrava ampiamente la corda, con Cube zero si tocca decisamente il fondo. Il fine è quello di spiegare l'origine del meccanismo ma il film ha una sceneggiatura quantomai "pasticciata" e la storia (anche per colpa di un cast non certo carismatico) non decolla mai.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Undying 30/1/08 22:07 - 3875 commenti

Come by-passare l'imperante moda del remake e del sequel, visto che già c'era stato un mediocre Cube 2: Hypercube (2002), diretto sempre da Ernie Barbarash? Semplice: fare un film che risalga alle origini, un film che preceda il successo (inatteso) di Cube, girato nel 1997. I canadesi, in questo simili agli italiani degli ultimi anni, girano con un'approssimazione allarmante, senza mezzi e senza una minima concezione dei tempi e del ritmo: ne scaturisce un insostenibile mattone che dura 97 minuti e ch'è d'una noia "mortale".
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Cotola 29/12/07 20:05 - 7045 commenti

Prequel grigio ed inutile della trilogia del cubo che speriamo non si arricchisca in futuro di altri capitoli. Come già nel precedente film la sceneggiatura abbonda in spiegazioni sul cubo, sui suoi scopi e su quelli che lo utilizzano. Tuttavia il film risulta per l'ennesima volta molto ripetitivo e non avvince per nulla. Insomma un prodotto piuttosto indigesto e tranquillamente evitabile.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

MAOraNza 7/4/08 11:06 - 188 commenti

Questa pellicola è la testimonianza di come, spesso e volentieri, si possa cadere in disgrazia nel tentativo di spacciare prequel e sequel come se fossero noccioline. Se il primo capitolo era tremendamente ossessionante, questo "prequel" (lo "zero" è usato alla giapponese) è un prodotto talmente brutto e sconclusionato da fare accapponare la pelle. Non era il caso di dare spiegazioni, una volta tanto: The Cube e relativo seguito bastavano e avanzavano. Da non toccare nemmeno con un bastone. Interpretazioni da baraccone.
I gusti di MAOraNza (Animali assassini - Azione - Horror)

Redeyes 29/1/08 10:29 - 2045 commenti

Partendo dal fatto che non si chiedeva l'alchimia che governava il cubo, se proprio ce lo dovete propinare fatelo, ma non tirando il tutto via! Questo terzo episodio rimane costantemente in bilico fra l'ennesimo film della saga, identico agli altri, ed una retrospettiva sul cosa e come muove il rompicapo. Risultato? Non ci chiarisce né l'uno né l'altro. Con le dovute cautele la parte burocratica del cubo condita di grottesca ironia ha certi richiami a Brazil, ma giusto un'idea. Niente di che, nel complesso. A quando Cube 4?
I gusti di Redeyes (Drammatico - Fantascienza - Thriller)

Pol 16/11/07 18:35 - 589 commenti

Di per sé non è neanche un film brutto questo 'Cube zero', ma rafforza l'idea che dare un seguito a The cube è quasi impossibile senza risultare ripetitivi. Qui si prova a variare la ricetta mostrando cos'è il cubo, a cosa serve e chi lo gestisce. Purtroppo questo non giova molto all'economia del film, che si spacca in due: le scene nel cubo sono una fotocopia dell'originale, quelle fuori non sono particolarmente avvincenti. E tutto sommato di una spiegazione non si sentiva il bisogno.
I gusti di Pol (Comico - Gangster - Thriller)

Rambo90 21/2/12 2:00 - 5888 commenti

All'ultimo capitolo la saga torna alle origini, ambientando la storia cronologicamente prima dell'episodio numero uno. Si danno finalmente molte spiegazioni sulle origini del cubo e così l'interesse sale, grazie anche ad un ritmo non disprezzabile. Le trappole sono molto più efficaci di quelle di Cube 2, anche perché gli effetti speciali sono ben utilizzati ed evitano il ridicolo. Nel cast spicca Riley nel ruolo del cattivo. In definitiva, un prodotto onesto e godibile, che chiude (o apre) la trilogia dignitosamente.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Pinhead80 4/10/15 11:41 - 3486 commenti

Guardando bene il film ci si rende conto che forse di prequel non si può parlare e che le cose che scopriamo in fondo le sapevamo già dagli altri film. La cosa più angosciante è data dalla vita che devono condurre i sorveglianti, costretti a osservare la vita (o meglio la morte) di migliaia di persone nel cubo infernale. Il resto è la solita storia con le sfortunate cavie alle prese con trappole letali di ogni tipo. Non sarebbe malvagio come film, ma la parte finale con il cyber soldato è trash allo stato puro.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il pranzo dei sorveglianti.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Rufus68 15/7/17 22:13 - 2660 commenti

Dire lambiccato è dire poco. In realtà gli sceneggiatori inventano colpi di scena (o presunti tali) ogni cinque minuti: per giustificare la gratuità del tutto sono, perciò, costretti a spiegazioni laboriosissime e di una noia bestiale. Si assiste quindi a una sequela di codici, microchip, conti alla rovescia, atomizzazioni, trabocchetti: il pericolante livello logico è pari - e forse inferiore - a una trama da videogioco. Rimane da capire dove, in tale indigeribile pastone, sia il cinema.
I gusti di Rufus68 (Drammatico - Fantascienza - Horror)

Gestarsh99 7/11/10 13:29 - 1218 commenti

Dopo le puerili farneticazioni neckeriane del precedente "ipercubo", la mini-saga esplicativa (non voluta) si arricchisce di un terzo capitolo, tornando finalmente nei binari della decenza. Il produttore Barbarash passa direttamente dietro la macchina da presa ed opera un radicale restyling estetico, inglobando spunti del contemporaneo Saw e ripescando generose influenze da pietre miliari della fantascienza come Alien e Brazil: ambienti dark, atmosfera soffocante e un Grande Fratello manovratore. Ne esce una Nostromo cubica sepolta in incubo kafkiano dalla chiusa prequelizzante.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il perfido e guercio esecutore/burocrate Jax, interpretato da Michael Riley.
I gusti di Gestarsh99 (Horror - Poliziesco - Thriller)

Anthonyvm 18/9/19 22:08 - 1037 commenti

Dopo la tesi-Natali e l'antitesi-Sekula, arriva la sintesi. Andiamo dietro le quinte del cubo e scopriamo che neanche gli addetti ai lavori sono immuni ai misteriosi piani di chi governa il gioco. In una cornice distopica di stampo orwelliano si sviluppa il format classico della saga (manipolo di sconosciuti in cerca di un'uscita). Non tutto funziona (la possibilità di leggere i sogni è poco chiara e stona col resto), ma l'insieme diverte. Più cattivo, sopra le righe e gore dei precedenti, sfocia in un finale circolare parzialmente riuscito.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'uomo disciolto da una spruzzata di acido; La domanda sull'esistenza di Dio che determina chi vive e chi muore; Il guercio Jax; La sorpresa finale.
I gusti di Anthonyvm (Animazione - Horror - Thriller)

Almicione 17/3/17 2:26 - 765 commenti

L'idea per me rimane grandiosa e, per quanto il film possa essere visibilmente di basso livello, sarà sempre intrigante. Barbarash, all'esordio, è intelligente e sposta la narrazione al di fuori del cubo, dove un operatore è assillato da rimorsi etici e spinto dalla propria umanità empatica a non essere l'Eichmann di turno. Il cast è mediocre, anche la sceneggiatura presenta numerosi difetti, ma lo scorrimento generale è apprezzabile e così gli intenti. Le figure macchiettistiche non stanno poi così male nel tutto.
I gusti di Almicione (Drammatico - Gangster - Thriller)

Kekkomereq 23/11/11 20:44 - 359 commenti

Era inevitabile l'arrivo del prequel e questa volta vediamo il cubo dalla prospettiva di due "addetti ai lavori". Se i primi due erano molto originali, in questo capitolo si raschia il fondo del barile. Per carità, il film ha sempre buone trappole, nuovi stratagemmi e ci mostra cosa succede quando un'individuo riesce ad uscire dal cubo; ma non si può dire bene della recitazione, perché c'è chi recita sopra le righe e chi invece recita semplicemente male. Anche gli effetti speciali sono inferiori al precedente, ma alla fine ci si accontenta.
I gusti di Kekkomereq (Azione - Horror - Thriller)

Ishiwara 1/5/11 9:51 - 214 commenti

Se nei primi due capitoli (ammesso che sia una serie) gli attori erano mediocri, qui siamo scesi non di un gradino, ma di molte rampe di scale. L'attenzione si sposta alla sovrastruttura e si svolge a metà fra l'interno della "scatola" ed una sorta di centro di controllo. La scenografia è diventata penosa e purtroppo si getta via tutto ciò che rendeva il film di Natali interessante. Nocivo.
I gusti di Ishiwara (Animazione - Commedia - Drammatico)

Metakosmos 31/8/18 1:16 - 154 commenti

Più vicino al primo che al secondo, questo terzo capitolo della saga non può più far finta di ignorare i retroscena dell'ormai non più misterioso cubo in un tentativo solo minimamente riuscito di creare ulteriori misteri e gettare una luce inquietante sul primo capitolo che culmina con un interessante e curioso finale a sorpresa nel tentativo estremo di salvare la baracca. Al mistero si sostituisce la mera volontà di stupire, all'atmosfera e a vaghe tematiche foucaltiane di potere una struttura che diverrà la norma coi seguiti di Saw.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il finale.
I gusti di Metakosmos (Giallo - Horror - Western)

Gaussiana 14/4/12 2:11 - 121 commenti

Prequel dell'interessante Cube di Natali, è un film assai mediocre, le cui scene all'interno del cubo sono molto simili all'originale. Svela i personaggi che governano il cubo ed alcuni retroscena del suo funzionamento, il che potrebbe anche attirare l'attenzione dello spettatore; in effetti veniamo condotti fuori dal cubo a conoscere chi o cosa c'è dietro. Peccato che poi tutta questa struttura di comando appaia un po' misera e sconclusionata, noiosa e poco accattivante, non sfruttando il potenziale fornito dal primo film.
I gusti di Gaussiana (Fantascienza - Horror - Western)

Mota 3/2/12 17:58 - 59 commenti

Molto ma molto meglio del secondo capitolo. Ritorna quel velo di mistero che ha decretato il successo del primo cubo e quel senso di claustrofobia del tutto assente nel secondo. La scenografia è quasi ai livelli del film di Natali, come le trappole, di nuovo crude e violente. L'ambientazione per la prima volta si sposta anche all'esterno portandoci a conoscere chi controlla la macchina infernale e dandoci alcune spiegazioni. Ottimo.
I gusti di Mota (Commedia - Giallo - Thriller)

Whitesnake 16/3/15 19:33 - 22 commenti

Se il secondo capitolo spingeva di più sul lato logico-matematico rivelando però il suo insuccesso (sarà che alla media degli spettatori il ragionamento piace poco), questo terzo episodio-prequel vorrebbe ritornare invece alle atmosfere del capostipite, ma fallisce. Persa la freschezza, l'originalità del prodotto, si spinge a tavoletta sulle solite teorie complottiste e sul gore più sanguigno, immortalato da alcune scene (come quella di apertura) davvero disgustose e che nel complesso rendono Cube Zero uno splatter/sci-fi di serie B.
I gusti di Whitesnake (Gangster - Horror - Thriller)