Princess Mononoke - Film d'animazione (1997)

Princess Mononoke
Media utenti
Titolo originale: Mononoke Hime
Anno: 1997
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Aka "La principessa Mononoke"
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/10/07 DAL BENEMERITO DEEPRED89
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Deepred89 22/10/07 15:06 - 3701 commenti

I gusti di Deepred89

Bellissimo, probabilmente il miglior Miyazaki. La storia è stupenda e riesce a toccare temi abusati in modo originale e senza mai scadere nel ridicolo o nel banale. I disegni sono stupendi e ci sono decine di invenzioni tanto geniali quanto bizzarre che però non stridono mai con l'insieme (a differenza di quanto accade in La città incantata). Un po' troppo buonista il finale, ma è un difetto che si può tranquillamente perdonare. Bella la colonna sonora di Hisaishi. Da vedere assolutamente.

Fabbiu 20/12/07 19:46 - 2133 commenti

I gusti di Fabbiu

Piccolo capolavoro di animazione orientale; sono rimasto molto soddisfatto da questo cartone di ben dieci anni fa. C'è tutto: una bellissima grafica (non molto evidenziato il timbro giapponese), ritmi serrati, bellissimi combattimenti, preziose morali ("per una volta la natura ha avuto il sopravvento" commenta un personaggio), magiche atmosfere e una bella colonna sonora. Una via di mezzo tra un fantasy e guerre imperiali (è ambientato nel periodo Muromachi quindi dal 1350 al 1570, con trovate davvero geniali). Merita senz'altro una visione.
MEMORABILE: Dio della foresta, ti rendiamo la testa!

Galbo 6/11/08 05:50 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Tra i capolavori della cinematografia di animazione, Princess Mononoke è tra le opere più rappresentativa (nonchè tra i più grandi successi commerciali) del grande artista Miyazaki. Il film è totalmente dominato da un forte spiritualismo che si combina con i temi dell'ambientalismo e del rapporto tra uomo e natura molto cari all'autore. Ma Princess Mononoke colpisce anche per la bellezza del tratto grafico e per l'originalità delle invenzioni visive. Da non perdere.

Rebis 15/06/09 20:40 - 2331 commenti

I gusti di Rebis

L’instabile equilibrio tra forze naturali endogene (la foresta) ed esogene (la Città del Ferro) in un affresco colossale ed epico. Nel condurre un racconto ad ampio respiro Miyazaki accusa qualche cedimento nel ritmo complessivo e sovente rischia di stemperare la complessità degli assunti nella mera didattica; ma i personaggi sono appassionanti, il tema della mutazione è azzeccato e ci sono invenzioni visivamente strabilianti (le metamorfosi del Dio Cervo, i Kodama). Infelice il doppiaggio italico nel conferire un linguaggio agli animali. Non il miglior Miyazaki, ma avercene...
MEMORABILE: I Kodoma che ronzano sugli alberi al passaggio di Colui Che Cammina Nella Notte...

Pigro 5/09/10 08:53 - 9623 commenti

I gusti di Pigro

Una favola per raccontare le ferite inferte dall'uomo alla natura, come in Nausicaa: la lotta della ragazza lupo e del principe contagiato dall'odio che si propaga sul suo corpo come una macchia immonda assume i toni della grande epica, senza rinunciare ad altissimi toni lirici e alla tradizione animista giapponese. Il film cattura l'attenzione e guida l'emozione dello spettatore, calibrando con assoluta perfezione e ritmo le vicende e i personaggi, nessuno dei quali (e qui sta la marcia in più) interamente positivo o negativo, neanche il dio della natura.

Redeyes 4/12/10 11:39 - 2442 commenti

I gusti di Redeyes

Anche se ascoltassimo solo l'audio (e sarebbe un vero peccato) sapremmo con certezza di esser davanti ad una pellicola del maestro. I temi sono quelli a lui cari e sono al solito ben resi. Rispetto ad altri mi ha catturato un po' meno. La colpa a mio dire è da trovare nel minore approccio onirico alla storia (pur presente, sia chiaro). Ciò nonostante ho trovato la scena iniziale, con il Dio cinghiale in fuga, strepitosa, graficamente parlando. Al contrario non ho gradito l'animazione degli animali parlanti (vera pecca, a mio dire).
MEMORABILE: La scena iniziale.

Pierluca 18/12/10 18:59 - 10 commenti

I gusti di Pierluca

Capolavoro, non "piccolo", con tutti i contenuti di qualità che potremmo trovare nel buon cinema: tragedia, comicità, significato, dinamismo, meraviglia e molto altro. L'avventura è una rivelazione al pubblico di una visione ampia, luminosa e accorata. Il richiamo alla vita, alla ricerca del sacro e all'impegno per proteggere "noi" e il Mondo è semplicemente commovente. Bambini e adulti trovano divertimento e avventura, dell'anima prima che della pancia.
MEMORABILE: Il cammino del dio senza testa e il lago al centro della foresta.

Capannelle 2/02/11 16:04 - 4394 commenti

I gusti di Capannelle

Lo stile e la bravura di Miyazaki ci sono tutti e la storia non sfigura rispetto a certi kolossal del genere fantasy. Magari come racconto è un po' lungo per essere godibile completamente. Rimangono comunque la bellezza di immagini e musiche, il fascino nella raffigurazione degli animali e la varietà di idee che spaziano dalla fiaba all'horror. Fattore ricorrente nel regista, la violenza dell'uomo sulla natura.

Mdmaster 7/11/11 15:49 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Miyazaki di gran qualità, con una storia di spessore che riesce a reggere anche una durata non proprio breve. Il mix tra divinità pagane e messaggi ambientalisti è gestito con grazia e maturità, pur con qualche scivolata nel "gore" forse non indispensabile. Animazione splendida che unisce intelligentemente lavoro a mano e computer grafica, doppiaggio (originale) azzeccato e personaggi sviluppati con attenzione. Non leggero da mandar giù, ma di certo non possiamo considerarlo un difetto. Tra i migliori dello Studio Ghibli.
MEMORABILE: Mononoke imbocca Ashitaki, masticando il cibo come farebbe una mamma uccello.

Xamini 13/12/12 11:43 - 1244 commenti

I gusti di Xamini

Quel che adoro di quest'opera, a tratti anche soporifera, è anzitutto la caratterizzazione dei personaggi, mai completamente giudicati dall'autore. E, secondariamente, l'idealismo spiccato sul tema della natura, da sempre caro a Miyazaki (da cui i bellissimi fondali e le ambientazioni di verde lussureggiante che permeano tutto il film). Sgradevoli, invece, alcune voci, particolarmente quelle di Maru (la madre adottiva di Mononoke) e dei figli.
MEMORABILE: L'incontro con i kodama. Il lento cammino del dio cervo, nel finale.

Hayao Miyazaki HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Lupin III: Il castello di CagliostroSpazio vuotoLocandina La città incantataSpazio vuotoLocandina Il mio vicino TotoroSpazio vuotoLocandina Le avventure di "Lupin III" - Prima serie

124c 12/05/14 11:40 - 2911 commenti

I gusti di 124c

E' il primo film di Hayao Miyazaki uscito nelle nostre sale in concomitanza con la sua uscita mondiale, il 1997. Un'avventura fantasy atipica per gli occhi di un occidentale ma molto affascinante e ricca di personaggi riusciti, a cominciare dai due protagonisti. Accontenta gli spettatori che cercano avventura, epicità, umorismo, orrore e messaggi ambientalisti. L'edizione italiana eccede in battute shakesperiane, però la cosa non disturba, anzi mette in luce ancora di più gli ottimi disegni e le splendide animazioni. Ottimo.

Mickes2 11/05/14 12:37 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Complesso, articolato e densissimo, narrativamente non sempre incalzante, è un film che richiama all’equilibrio di idee e intenti, alla pace e al sacrificio. Una miscela visionaria e gargantuesca dell’immaginario divino contrapposto a quello umano, l’orgoglio graffiante e ottuso dell’uomo che produce odio informe si scontra con la forza ineluttabile della natura e della spiritualità. Lo score musicale del maestro Hisaishi innalza l’epica e gli assunti prendono forme elegiache sull’importanza dei valori e di ciò che ci circonda.
MEMORABILE: Il sangue succhiato dalla ferita della madre-lupo; Le apparizioni dei fantastici Kodama.

Stelio 26/06/14 20:26 - 384 commenti

I gusti di Stelio

Opera con la quale il maestro Miyazaki inizia a dare vita a un nuovo corso per l'animazione giapponese. Un corso in cui, oltre alla trama complessa, si inizia a lavorare nella disciplina concentrandosi sul suo aspetto primario: animare e non (soltanto) risparmiare. Il lavoro da questo punto di vista è sicuramente un netto passo avanti, la storia è sempliciotta ma pretenziosa (la tematica non è per tutti), troppo ingolfata e dal ritmo piuttosto scialbo. All'epoca sopravvalutato, ma da vedere.

Disorder 18/12/15 17:10 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Forse il capolavoro assoluto di Miyazaki, di certo uno tra i film d'animazione più belli e influenti degli anni 90. Una vera summa tecnico-contenutistica dell'arte del maestro giapponese: la follia dell'uomo qui è l'assoluta protagonista e il film è praticamente un manifesto degli ideali ecologisti e pacifisti del maestro giapponese. La qualità delle immagini è semplicemente superba e i personaggi sono di quelli che difficilmente si scordano. Da vedere.

Fusion 11/04/16 18:22 - 5 commenti

I gusti di Fusion

Un lavoro sublime. Princess Mononoke è senza dubbio un'opera di grande rilievo che rientra nella categoria dei capolavori dell'animazione. Trama avvincente, personaggi ben caratterizzati e disegni ottimamente realizzati. L'unica pecca è forse la staticità della bocca degli animali quando dialogano (difetto comunque piuttosto marginale che non intacca in nessun modo il valore del film).

Magi94 16/12/17 20:51 - 942 commenti

I gusti di Magi94

Davvero molto bello al di là dei tratti puramente "anime" che possono piacere o meno. Contiene momenti di pura poesia grazie alla storia d'amore tra il protagonista e la principessa, semplice ma meravigliosa e squisitamente intrecciata alla vita (e morte) del bosco. Tutto il film è pervaso da una profonda spiritualità e a volte si devono accettare svolte di trama dettate da un deus ex machina, ma questo non inficia la bellezza dell'opera e ne è anzi un tratto distintivo, come nel finale positivo e consolatorio.

Jdelarge 30/07/19 15:29 - 1000 commenti

I gusti di Jdelarge

Grande film d'animazione diretto da Miyazaki, il quale mette in scena la guerra tra essere umano e natura arricchendola, come suo solito, di simbologie spirituali. I disegni sono come sempre straordinari, così come i fantastici mondi visionari che, oltre a fare da sfondo alla storia, fanno a tutti gli effetti da comprimari ai protagonisti. Bellissime le musiche. Poetico.

Thedude94 20/02/20 23:48 - 1084 commenti

I gusti di Thedude94

Il maestro Miyazaki mette in scena un'opera maestosa, incentrata sulla lotta tra essere umani, animali, dei e ragazzi determinati a sconfiggere ogni male. La regia è semplicemente perfetta, le animazioni degne dello stile Ghibli, così come sono ottime le scene di combattimento e gli effetti che la malvagità compie sui protagonisti della vicenda. Un fantasy ricco di spunti di riflessione: ci sono la tranquillità di un villaggio in cui comandano le donne e la bellezza di un bosco fatto di creature stupende, ma che incutono anche timore. Una perla.

Domila1 2/05/20 23:31 - 63 commenti

I gusti di Domila1

Un concentrato di spiritualità, tradizioni culturali giapponesi, amore per la natura, messaggi profondi; il più completo tra i film dell’autore giapponese. Anche dal punto di vista dei disegni e della colonna sonora si tratta di una delle maggiori vette. E' anche la prova che i film di Miyazaki sono tutt’altro che pellicole per bambini; anzi questo è il più adulto e serioso di tutti. Ha un carattere quasi mistico che lo rende davvero unico.

Giufox 6/12/21 15:19 - 324 commenti

I gusti di Giufox

Racconto iniziatico ampio e ricco di azione, formalmente più semplice rispetto ad altri capolavori del maestro, ma non per questo meno elaborato. Animazione per adulti, non solo per l'efferatezza di alcune scene di combattimento, ma anche per l'assenza di un riduttivo manicheismo: niente buoni e cattivi, solo campi avversi, dipinti tra paesaggi incantevoli. Dopo anni non perde la sua forza evocativa grazie a delle animazioni fluide e graficamente ispirate. Un mosaico ancestrale, ecologico e magico.
MEMORABILE: L'inseguimento iniziale; L'incontro al fiume; I Kodoma.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il pazzo mondo di Go NagaiSpazio vuotoLocandina Amon, l'Apocalisse di DevilmanSpazio vuotoLocandina The real ghostbustersSpazio vuotoLocandina Guru Guru il girotondo della magia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Ginestra • 9/03/12 10:34
    Galoppino - 24 interventi
    Folgorante, grande fantasia ed emozioni, un vero gioiello e anche molto educativo per i bambini.
    NOn ho visto ancora nessuno che lamentasse il saccheggio fatto da AVATAR a questo film. A me non importa, anzi penso che "copiare" faccia parte del normale processo di elaborazione di quello che si legge, si vede e si ascolta (si chiama "cultura"? boh...)
    Pero' hanno copiato l'idea dell'albero della vita.....
    Ultima modifica: 9/03/12 14:48 da Zender
  • Discussione Rebis • 9/03/12 15:55
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Sì, anch'io avevo notato le analogie con Avatar e credo di averle segnalate nella scheda di quest'ultimo tra i "questo film mi ricorda": tuttavia non credo che si tratti di plagio ma di citazione. Avatar in un certo senso è un film cumulativo, una sorta di summa...
  • Discussione Ginestra • 9/03/12 16:01
    Galoppino - 24 interventi
    non ho parlato di plagio, anzi volevo mettere in ridicolo quelli che si scandalizzano per chi copia, come se esistesse veramente qualcosa di assolutamente originale. forse solo una scimmia ignorante puo' essere veramente originale...
  • Discussione Rebis • 9/03/12 16:12
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Ahahaha, sì, infatti. Penso comunque che sia Cameron che Miyazaki abbiano voluto rappresentare un conflitto "archetipico" tra tecnologia e natura e di conseguenza ci sono molte analogie volute o involute.
  • Discussione Pigro • 9/03/12 18:27
    Consigliere - 1658 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Ahahaha, sì, infatti. Penso comunque che sia Cameron che Miyazaki abbiano voluto rappresentare un conflitto "archetipico" tra tecnologia e natura e di conseguenza ci sono molte analogie volute o involute.

    Concordo. Non ho ancora visto "Avatar", ma non mi stupirei se ci fossero echi di "Mononoke", così come se in "Mononoke" ci fossero echi di lavori precedenti, su su fino a figure e situazioni archetipiche...
    E comunque concordo abbastanza anche con Ginestra: il rapporto fra copia e originale (citazionismi a parte) è profondamente mutato negli ultimi tempi, anzi la percezione di questo rapporto, per cui si può legittimamente dire che l'atto creativo assomiglia a quel che disse il buon Lavoisier a ben altro proposito: "nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma"...
  • Discussione Rebis • 9/03/12 20:53
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Citazione ad hoc caro Pigro :) l'arte è sempre più una questione di "trasformazione"...
  • Homevideo Didda23 • 30/06/14 09:44
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    In Blu-ray e Dvd per Lucky Red dal 18/09/2014

    http://www.amazon.it/Principessa-Mononoke-Hayao-Miyazaki/dp/B00K7TM76E/ref=sr_1_24?s=dvd&ie=UTF8&qid=1404114179&sr=1-24
    Ultima modifica: 30/06/14 09:45 da Didda23