Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL GIORNO PIù LUNGO

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 13
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/10/07 DAL BENEMERITO GALBO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 13/10/07 17:47 - 10643 commenti

Realizzato con grande spiegamento di mezzi, Il giorno più lungo è la storia dello sbarco delle truppe americane in Normandia nel 1944. Tratto da un celebre libro di Ryan, racconta la storia in forma di cronaca quasi da pseudocumentario. Il tutto con intenti autocelebrativi e nessun momento critico. Ciò nonostante un kolossal fatto molto bene (ha impegnato ben tre registi), con cast all stars (Wayne, Fonda, Mitchum e tanti altri) ed alcune sequenze molto spettacolari.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Deepred89 24/5/15 23:54 - 3032 commenti

Cast pazzesco e grande budget per un caso emblematico di classicone studiato a tavolino, atto a esaltare un momento storico ed esaltare (lo spettatore) tramite esso con tutti i mezzi possibili. Il film è effettivamente modernissimo e la sontuosa fotografia sfrutta il formato panoramico con una sapienza vista di rado, ma l'incedere della narrazione si fa sempre più pesante col passare dei minuti, mentre l'ombra profetica del titolo si staglia minacciosa nell'animo dello spettatore. Grande soddisfazione, ma al prezzo di non pochi sbadigli.
I gusti di Deepred89 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Lovejoy 19/12/07 22:57 - 1825 commenti

Un classico nel suo genere. Budget smisurato, ben tre registi dietro la macchina da presa per un'opera che mantiene inalterato il suo fascino a oltre quarant'anni dall'uscita nelle sale. Cast all star indimenticabile. Memorabili sopratutto: Wayne, Mitchum, Burton, Albert, Fonda, Mineo. Indimenticabile lo sbarco in Normandia.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Lo sbarco.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Trivex 5/1/12 16:34 - 1360 commenti

Eccellente film di guerra che tratta di un evento tanto importante quanto drammatico per le perdite di vite umane (inevitabilmente, vista la dinamica comunque ricorrente anche nelle guerre moderne dove per conquistare il territorio non bastano cannoni e missili, ma ci vogliono gli uomini). A differenza di esempi più vicini nel tempo, il film mostra la violenza e la morte senza soffermarsi su particolari macabri; meno realistico, ma non meno efficace. Regia magistrale, interpreti d'alto rango e grandissimo impiego di mezzi. Dura a lungo, ma non stanca di certo.
I gusti di Trivex (Horror - Poliziesco - Thriller)

Rambo90 6/5/16 18:10 - 5315 commenti

Imponente film bellico, con una ricostruzione accurata e dettagliatissima di uno degli avvenimenti più importanti del Secondo Conflitto Mondiale. La messa in scena è spettacolare, con scene di battaglia realistiche e la bella idea di mostrare sia il fronte americano/inglese che quello nemico. Grandissimo cast, dove a spiccare sono particolarmente Jurgens, Wayne, Mitchum e Fonda. La durata estrema può portare a qualche momento morto, ma il film è talmente curato nello stile che si arriva alla fine senza sbadigli.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Saintgifts 28/5/09 16:47 - 4099 commenti

Una bel film e una memorabile ricostruzione dell'evento risolutore della Seconda Guerra Mondiale: lo Sbarco in Normandia. Girata in bianco nero e quarantasette anni fa, è ancora la pellicola meglio fatta sullo storico D-Day. Tre registi e un cast monumentale per descrivere un giorno di guerra e far rivivere quelle emozioni, quelle paure e anche quei momenti di esaltazione e di gioia che sempre ci sono quando si è costretti ad andare a rischiare la vita coscientemente. Aneddoti divertenti completano questo ottimo film-cronaca.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'episodio a Sainte Mere Eglise (prima cittadina ad essere liberata), dove, a tuttoggi, c'è un manichino di paracadutista appeso a ricordare l'evento.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Rigoletto 24/9/18 18:34 - 1225 commenti

Il giorno della verità è alle porte, gli Alleati sono pronti ma diffidano delle condizioni climatiche, i tedeschi tentennano ma... Film bellico di vecchio stampo, con grande dispiego di risorse umane e militari, sull'evento che ha contribuito a rovesciare definitivamente le sorti di un conflitto probabilmente già segnato. Grandi nomi ma nessun vero protagonista, salvo purtroppo la guerra stessa. Curiosamente è uno dei non tantissimi film a dipingere i tedeschi come (per dirla alla de André) uomini con la divisa di un altro colore.
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)

Jurgen77 30/11/12 11:45 - 572 commenti

Una parata di star, un'opera colossale e patriottica. In questo film sono concentrate le migliori star hollywoodiane del periodo. Un vero must per tutti gli appassionati dei film di guerra "old style". Il bianco e nero, forse, dà poi quel tocco vintage al film. Chiramente, per chi ha visto Salvate il soldato Ryan, qui l'avvenimento è visto in maniera più "romantica" e censurata.
I gusti di Jurgen77 (Fantascienza - Guerra - Horror)

Pesten 28/8/18 19:58 - 366 commenti

Uno degli eventi storici più importanti immortalato in un kolossal dalla produzione e dal cast incredibili. Era sicuramente difficile tenere a bada così tanti galli nel pollaio, eppure il risultato è ancora incredibilmente buono a tanti anni di distanza. Forse alcuni personaggi andavano evitati per gestirne meno ma con più spazio durante il film, ma sono le battaglie e gli eventi ad avere precedenza. Unico neo, i rari momenti ironici, forzati e fuori luogo.
I gusti di Pesten (Horror - Poliziesco - Thriller)

Paruzzo 25/10/10 19:33 - 140 commenti

Uno straordinario kolossal sullo sbarco in Normandia, girato da tre registi diversi con un immenso budget e un cast di livello altissimo. Nessun protagonista, ma tutti personaggi importanti, con la storia che si sviluppa su più fronti. Un capolavoro che mantiene inalterato il suo fascino nonostante abbia 40 anni.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Lui morto, io ferito, tu disperso. In fondo si risolve in questo, la guerra.
I gusti di Paruzzo (Gangster - Guerra - Western)

Black hole 18/4/13 10:11 - 134 commenti

Una spettacolare carrellata di attori e cantanti "alleati" in un grande film di guerra davvero ben fatto, in un potente bianco e nero. Patriottico e celebrativo, riesce comunque a mantenere una buona autenticità grazie anche alle interpretazioni di assoluto valore. Le scene di massa, le riprese a campo lunghissimo che scorrono i paesaggi e i villaggi progressivamente invasi dalla battaglia sono superbe, così come l'orizzonte marino brulicante di navi. Ottime le scene di combattimento e dei bombardamenti navali. Un grande kolossal bellico.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Robert Mitchum che finalmente (e simbolicamente), a fine film, cambia sigaro!
I gusti di Black hole (Drammatico - Fantascienza - Western)

Mfisk 21/10/07 22:56 - 127 commenti

Un cast lungo come un giorno per una pellicola storica che racconta mille aspetti di un'impresa ben più storica. L'unico vero difetto è che la narrazione si spezzetta in cento rivoli, ma non potrebbe essere altrimenti con così tante stelle da far brillare; e comunque questo è uno specchio fedele della complessità dell'evento narrato, la cui importanza e relativa vicinanza (erano trascorsi poco più di 15 anni) ben giustificano anche qualche palettata di retorica di troppo. Un classico intramontabile.
I gusti di Mfisk (Commedia - Gangster - Guerra)

.luke. 7/4/12 10:42 - 89 commenti

Grandioso kolossal bellico, con tre registi dietro la macchina da presa (più Darryl F. Zanuck non accreditato) ma soprattutto un eccezionale cast, con John Wayne, Henry Fonda e Robert Mitchum che spiccano. Alcune sequenze spettacolari fanno perdonare quel pizzico di retorica che comunque si mantiene sotto i livelli di guardia. Rimane uno dei migliori film riguardanti lo sbarco in Normandia.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Portami in collina, ragazzo.
I gusti di .luke. (Commedia - Drammatico - Western)