Cerca per genere
Attori/registi più presenti

DUELLO NELL'ATLANTICO

All'interno del forum, per questo film:
Duello nell'Atlantico
Titolo originale:The Enemy Below
Dati:Anno: 1957Genere: guerra (colore)
Regia:Dick Powell
Cast:Robert Mitchum, Curd Jürgens, David Hedison, Theodore Bikel, Russell Collins, Kurt Kreuger, Frank Albertson, Biff Elliot
Note:Aka "Duello sull'Atlantico"
Visite:484
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/9/07 DAL BENEMERITO MFISK

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Un film straordinario, quasi perfetto! a detta di:
    Mfisk
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Noodles


ORDINA COMMENTI PER:

Noodles 24/5/19 15:00 - 306 commenti

Si assiste a un piacevole inizio, in cui i due protagonisti vengono ben caratterizzati con ottimi dialoghi. Al primo attacco però il film rallenta di colpo, perdendosi nella consueta terminologia bellica tanto cara ai registi di guerra e dimenticando i personaggi. Il tempo della preparazione degli attacchi è esageratamente dilatato. Uno spettatore comune rischia di annoiarsi e così succede. Nel finale il film torna avvincente, ma è tardi. Peccato perché la confezione è ottima.
I gusti di Noodles (Commedia - Drammatico - Horror)

Mfisk 30/9/07 18:59 - 127 commenti

Uno dei più bei film di guerra sul mare, il film è per certi versi un antesignano del western crepuscolare. Mitchum e Jurgens, capitani di una nave USA e di un U-boot, sono gli unici protagonisti di un duello psicologico basato su logica e scaltrezza, che li vede sullo stesso piano superando il classico manicheismo buono-cattivo. Trama semplicissima, ma recitazioni straordinariamente ispirate che ne fanno un piccolo capolavoro, valorizzato anche dall'abile regia che riesce a rendere avvincenti perfino i ripetitivi bombardamenti sottomarini.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'apparizione di Mitchum in plancia che prende il controllo della sua nave al momento dell'azione.
I gusti di Mfisk (Commedia - Gangster - Guerra)