Quel maledetto giorno d'inverno - Film (1970)

Quel maledetto giorno d'inverno
Media utenti
Anno: 1970
Genere: spaghetti western (colore)
Note: Rieditato come "Quel maledetto giorno d'inverno...Django e Sartana all'ultimo sangue". Nella prima edizione Fabio Testi figurava come Stet Carson, successivamente diventato famoso comparve col suo vero nome.
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/09/07 DAL BENEMERITO CAESARS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 12/09/07 09:34 - 3773 commenti

I gusti di Caesars

Forse qualche cultore dello spaghetti-western potrà anche trovargli dei pregi, ma questo film di Fidani è veramente mal recitato e mal diretto, per tacere dei dialoghi che sono peggio di quanto ci si possa aspettare. Testi è il nuovo sceriffo della cittadina di Black City, nella quale imperversano due loschi figuri. Con l'aiuto di Hunt Powers farà piazza pulita e tornerà l'ordine. Non è tanto la trama, estremamente scontata, a non convincere, quanto una messa in scena veramente sciatta, da richiedere una buona dose di caffè per arrivare alla fine.

Renato 1/08/08 15:47 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Un western di rara povertà, eppure non riesco a bocciarlo completamente. Fidani è riuscito in qualche modo a donare a questo film un'atmosfera che funziona benissimo e che -almeno a tratti- fa dimenticare tutti le evidenti mancanze. Considerato che oggi come oggi un prodotto del genere può essere visto solo da un appassionato di bizzarrìe del periodo, mi sentirei quasi quasi di consigliarlo.

Buck 19/09/08 19:47 - 45 commenti

I gusti di Buck

Un altro grande western Fidaniano! Grande Testi e il mitico Powers. Un western secco, senza melodrammi, Django e Sartana insieme. Caratteristi esperti (Strano, Pacifico) sono facce che ci piacciono e gli esterni laziali danno quel tocco di culto che gli appassionati del cinema di genere non possono non apprezzare.

Herrkinski 4/08/09 21:37 - 8052 commenti

I gusti di Herrkinski

Apocrifo della serie Sartana/Django, anche se per una volta i celebri personaggi vengono sfruttati meno del previsto e il film si può dire si regga bene da solo sulle proprie gambe; un peccato infatti che il bel titolo originale sia poi stato rititolato aggiungendo i nomi dei due noti pistoleri. Testi sembra un po' uno stoccafisso, in compenso Powers se la cava bene. Il film funziona, ha un ritmo adeguato e un'ottima atmosfera, con il vento e la sabbia a creare un clima spettrale. La storia non è niente di che ma scorre via liscia. Consigliato.

Xabaras 26/06/11 17:34 - 210 commenti

I gusti di Xabaras

Classico Fidani-movie con tutti gli annessi e connessi del caso: plot di una stanchezza imbarazzante, attori con un gamma di espressioni ridottisima (anche Testi è a rischio abbiocco) e dialoghi che assumono lo stesso euforizzante effetto di una gigantesca dose di gas esilarante. Unico punto d'interesse l'atipica caratterizzazione dello sceriffo "Sartana"; inizialmente perdente e pusilannime ma alla disperata ricerca di riscatto. Per il resto una noia mortale: giungere alla conclusione è davvero un'impresa.
MEMORABILE: L'arrivo di Testi in paese. "Siete arrivato all'inferno, ragazzo mio!"... "Chissà che non sia interessante".

Homesick 13/03/13 07:56 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Ai limiti invalicabili del proprio cinema (scarsità di mezzi e competenze tecniche, sceneggiatura scombiccherata, scazzottate da baraccone), Fidani reagisce con una storia scorrevole, girando per lo più in interni o in esterni deserti e ventosi che spesso creano una suggestiva atmosfera straniante; ne esce un w.a.i. quasi discreto e per nulla inferiore a tanti futili cloni di Leone e Corbucci. Se Testi, imberbe sceriffo che si fa disarmare e battere a braccio di ferro, è un’improponibile Sartana, Powers, intabarrato e dall’occhio pungente, come Django apocrifo non sfigura affatto. **/**!
MEMORABILE: La lotta alla fusciacca tra Pacifico e Torrisi; il duello all'alba, nel vento.

Geppo 29/04/17 17:29 - 316 commenti

I gusti di Geppo

I western spaghetti di Demofilo Fidani avevano un fascino particolare, poco curati ma con una certa creatività. Certo non è un film geniale, ma la cosa che mi ha colpito maggiormente è che nel film ci sono effettivamente pochissimi dialoghi: ho notato diverse sequenze da 5/6 minuti in cui non parla nessuno. Con questo non voglio dire che siano dei tempi morti, anzi tutto si lascia vedere con una certa curiosità. Qui troviamo un Fabio Testi particolare nel ruolo del giovane sceriffo. Film girato economicamente ma tutto sommato dignitoso.

Matalo! 19/08/19 09:01 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

La tenerezza che ispira Fidani, con i suoi western ingenui, quasi bambineschi, è unica. Ma ciò non toglie che alcuni suoi film siano a dir poco bizzarri e imbarazzanti. In questo si vede la voglia di raccontare una storia unica e persino "autunnale" nel genere. Ma, sebbene a tratti il film mostri qualche qualità, siamo sempre all'interno di uno svagato candore. Testi è pietrificato e improbabile come regista; Powers più adatto alla parte ma quando menano son loffi. Immancabili nel cast Simonetta e Dottesio, colonne del regista.
MEMORABILE: L'impossibile duello sei contro uno della scena centrale.

Pessoa 4/10/21 18:52 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Fra i prodotti della factory di Fidani questo è forse quello che più mantiene i crismi del "fatto in casa", con la moglie Mila che collabora allo script e la figlia Simonetta che è una delle figure principali del cast. Si percepisce però una certa linearità che rende alla regia minimalista un certo fascino e alla fine il film funziona meglio di tanti altri dello stesso genere. I problemi di budget restano comunque sempre gli stessi e limitano non poco il risultato finale, ma si tratta in ogni caso di un prodotto guardabile ed a tratti anche piuttosto coinvolgente. Promosso!

Jack Betts HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina 8 mm - Delitto a luci rosseSpazio vuotoLocandina Spider-manSpazio vuotoLocandina Arrivano Django e Sartana... è la fine!Spazio vuotoLocandina Per una bara piena di dollari
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.